Tra le città più accoglienti e piacevoli della regione emiliana c’è senza dubbio Parma, che nel corso degli ultimi anni ha potuto beneficiare delle conseguenze del notevole sviluppo economico che ha interessato tutta l’area. Non è un caso che siano numerose le persone che hanno deciso di venire a vivere da queste parti, approfittando delle molteplici opportunità messe a disposizione da quello che può essere definito un vero e proprio locus amoenus. A contribuire alla crescita economica non sono unicamente le aziende del settore alimentare, come si potrebbe immaginare, ma anche le tante imprese di ambito farmaceutico che stanno puntellando in misura sempre più consistente la zona periferica. Anche il turismo ricopre un ruolo di primo piano, complici i successi sportivi della squadra di calcio del Parma, che milita nella Serie A del campionato italiano.

Gli aspetti da considerare prima di trasferirsi

Se si ha in mente di trasferirsi e Parma è una delle città papabili come destinazione finale, è utile prendere in considerazione un aspetto importante quale è quello relativo al costo della vita. Potendo contare su un buono stipendio, in effetti, ci si può permettere di cercare un appartamento anche nelle zone più centrali della città, così da approfittare di un insieme di servizi di alto livello. Un ulteriore fattore positivo di Parma, poi, va individuato nella viabilità, anche grazie agli alti standard di qualità che vengono garantiti dai mezzi di trasporto pubblici.

Prendere casa a Parma

Chi scrive su Google la frase “cerco casa a Parma” non può che imbattersi nei servizi di Casa Smart, agenzia immobiliare che ha sede al civico 23/b di via Borsari. L’agenzia mette a disposizione dei clienti e di tutti i soggetti interessati dei consulenti immobiliari che vantano un livello di preparazione e di competenza molto elevato. Grazie a Casa Smart, inoltre, si può usufruire di tutta l’assistenza di cui si ha bisogno, sia dal punto di vista finanziario grazie a un consulente del credito, sia dal punto di vista tecnico grazie a un geometra.

I mezzi pubblici a Parma

Gli autobus a Parma rispettano, nella maggior parte dei casi, gli orari previsti: insomma, avendone la possibilità si può decidere di lasciare senza problemi la propria macchina in garage. Per di più la città ducale è a poca distanza da Reggio Emilia, che – come noto – è sede di arrivo e di partenza dei treni ad alta velocità che collegano Milano con Roma e Napoli.

Vivere a Parma con la famiglia ha un senso?

Anche una famiglia con bambini potrebbe valutare l’idea di vivere nella zona di Parma, visto che si sta parlando di una città tutto sommato sicura e più che tranquilla. E poi questa potrebbe essere l’occasione per stare a stretto contatto con alcuni dei monumenti più importanti d’Italia, come per esempio il Duomo e il Palazzo Vescovile, due dei simboli della città.

Che cosa vedere a Parma

Merita di essere visitato in città anche il Monastero di San Giovanni Evangelista, che mostra degli affreschi realizzati niente meno che dal Correggio. Ancora, ecco la Galleria Nazionale di Parma, con altri capolavori del Correggio che vanno ad aggiungersi a quelli del Parmigianino. Un tour di Parma non può non toccare il Palazzo della Pilotta, costruito negli ultimi anni del XVI secolo: deve il proprio nome alla pelota, il gioco con il quale si dilettavano i militari spagnoli nel suo cortile. Infine, come non menzionare il Teatro Farnese, con una piattaforma mobile? Dopo un tour culturale, ovviamente, non c’è niente di meglio di un aperitivo a base di parmigiano.