Se desiderate fare un viaggio alla scoperta di capolavori della natura, tra fiordi, foreste lussureggianti e aurore boreali, allora la Norvegia è la terra che fa per voi. Questa gemma dell’Europa settentrionale è ricca di tesori: non a caso rappresenta una delle mete principali degli itinerari in crociera, ed è raggiunta da visitatori provenienti da ogni parte del pianeta.

Vediamo insieme quali sono le migliori destinazioni di questo paese, e quali i più importanti punti di interesse turistico. L’obiettivo è delineare un percorso completo attraverso aree indimenticabili, che restano nel cuore per gli scenari da sogno e per la profonda, immensa armonia che le permea.

Oslo

Iniziamo dalla capitale, un autentico gioiello traboccante di storia e di folclore. Gli amanti dell’arte non devono lasciarsi sfuggire la magnifica Galleria Nazionale, che accoglie le opere di illustri pittori europei come Monet, Renoir, Manet, Picasso e Matisse; qui, inoltre, è esposta una versione del famoso Urlo di Munch. Allo stesso modo meraviglioso è il Castello di Akershus, che svetta sul Fiordo di Oslo con la propria maestosa struttura e con le torri allestite nel XIII secolo a scopo difensivo.

Oslo
Oslo


A dir poco splendido è il Museo del Folclore Norvegese, un polo formato da circa 150 edifici in cui si ripercorre la storia locale tramite fotografie, reperti e manufatti. Parlando invece delle attrazioni naturali, da non perdere è il Parco Vigeland che, specialmente al tramonto, assume un aspetto magico e misterioso.

Tromsø

Tromsø è la città dell’aurora boreale, uno spettacolo che chiunque dovrebbe contemplare almeno una volta nella vita. Il cielo diventa un caleidoscopio di colori mozzafiato: è impossibile descrivere a parole una tale, disarmante bellezza, che vi farà dimenticare tutti i problemi e gli affanni dell’esistenza.

Tomsø - aurora boreale
Tomsø – aurora boreale


Il panorama di Tromsø, in generale, è davvero memorabile, incantevole soprattutto durante il periodo natalizio. Se vi trovate in zona fate tappa almeno al Museo Polare, dedicato alle esplorazioni artiche, e al Botaniske Hage, un parco incontaminato pieno di ruscelli e cascate.

Undredal

Undredal è un piccolo, pittoresco villaggio che sembra uscito direttamente dal mondo delle fiabe. Qui si estende il Fiordo di Naeroyfjord, uno dei più celebri della Norvegia; gli scorci, tanto stupendi da togliere il fiato, sono punteggiati da caratteristiche costruzioni come la chiesa locale e le casette variopinte.

 Undredal  -  Fiordo di Naeroyfjord
Undredal – Fiordo di Naeroyfjord


Il borgo di Undredal è rinomato per il formaggio di capra, prodotto con una ricetta tradizionale e abbinabile a deliziosi piatti tipici tra cui la zuppa di pesce e il prosciutto di agnello.

Stavanger 

La città di Stavanger è apprezzata dai visitatori per una serie di attrazioni, quali ad esempio la Cattedrale del XII secolo, il Lysefjord e il Preikestolen o “Pulpito”, terrazza panoramica situata a più di 600 metri sopra il livello del mare. Degna di nota è anche la spiaggia di Sola, un paradiso selvaggio da ammirare in qualsiasi stagione dell’anno.

Stavanger


Stavanger, in aggiunta, include tantissimi ristoranti ed è quindi l’ideale per gli amanti della buona cucina. Avrete l’opportunità di assaggiare una miriade di vivande squisite, come il fårikål di agnello servito con cavoli e il gravetlaks, salmone marinato con mostarda.

Geiranger

Lo straordinario paesaggio di Geiranger costituisce un vero e proprio balsamo per gli occhi e per lo spirito. Gli appassionati di shopping saranno felicissimi di passeggiare tra le botteghe di artigianato e di acquistare souvenir, dolci e cioccolato fatto in casa; gli sportivi hanno a loro volta una vasta libertà di scelta, tra kayak, rafting, trekking e così via.

Geiranger


Fate in modo di avere sempre a portata di mano la macchina fotografica, perché ogni angolo di questa cittadina merita di essere immortalato.

Fredrikstad

Fredrikstad, meglio conosciuta come “città fortezza”, è una delle più preziose perle della Norvegia in virtù dei capolavori naturali che si alternano a quelli costruiti dall’uomo.

Fredrikstad
Fredrikstad


Tra questi ultimi citiamo il Kongsten Fort, la cinta muraria e il museo con mostre di vario tipo; gli edifici si stagliano in mezzo ad alberi lussureggianti, prati rigogliosi e floridi parchi. Le coste sono perfette per lo snorkeling e le immersioni.

Nusfjord

I turisti che desiderano effettuare un tuffo nel passato e respirare un’atmosfera d’altri tempi inseriscono tra le proprie destinazioni il villaggio di Nusfjord. Si tratta di un fantastico museo a cielo aperto, da percorrere in bicicletta o in barca e da esplorare in lungo e in largo per scacciare completamente stress e pensieri negativi.

Nusfjord
Nusfjord


Da vedere sono il porticciolo, dove i pescatori si procurano di che vivere, e la fabbrica in cui viene prodotto l’olio di fegato di merluzzo. Qui potrete alloggiare all’interno di antiche capanne, ristrutturate dai proprietari, e assaporare ottime pietanze a base di pesce fresco.

Odda

All’estremità meridionale del Sørfjord sorge la bellissima Odda, famosa in particolare per la sua incredibile vista e per le colossali montagne che fanno da cornice alle vallate. Gli escursionisti esperti possono spingersi fino al Trolltunga, la sporgenza del rilievo di Skjeggedal che costituisce un unico, eccezionale belvedere.
Se amate la natura non trascurate mete quali, ad esempio, le cascate di Låtefossen e il ghiacciaio Folgefonna, uno dei più ampi dell’intero stato.

Odda

Quando andare in Norvegia

Un viaggio in Norvegia andrebbe effettuato nel periodo che va da maggio a settembre. Questa, infatti, è la fase più luminosa: in estate il sole non tramonta mai, e si riflette sulle superfici di ghiaccio in maniera a dir poco artistica. Tuttavia, se il vostro obiettivo è osservare l’aurora boreale, prediligete i mesi di febbraio, marzo e ottobre, durante i quali il fenomeno si manifesta in tutto il suo splendore.

Il clima tende a variare se ci si sposta dalle zone orientali a quelle occidentali. Prima di partire assicuratevi di raccogliere tutte le informazioni possibili sulle precipitazioni e sulle escursioni termiche. A ovest dello Skanden l’umidità è maggiore, mentre a est l’estate calda è seguita da un inverno molto freddo.

Anche i mesi più gelidi, comunque, hanno i loro lati postivi. Il buio è praticamente perenne, ma chi pratica sport troverà in Norvegia un autentico paradiso: non c’è nulla di meglio di una settimana bianca in questo spettacolare paese per rinvigorire il corpo e l’animo!