Una vacanza in Emilia-Romagna è un must per gli amanti del mare, della natura e del buon cibo. Questi luoghi sono sempre illuminati dai raggi del sole, accoglienti e dotati di numerose strutture ricettive: non solo hotel, ma anche bar, ristoranti, pub e così via.

Per esempio, sono tante le cose da fare a Riccione. Stiamo parlando di una città perfetta per le famiglie (anche con bambini piccoli), per le coppie e per i gruppi di amici. Spesso in questa zona si recano anche turisti singoli, poiché è davvero facile stringere nuove amicizie qui!

Riccione vi aspetta con le sue splendide spiagge, con i palazzi sfarzosi, con i musei. Ci sono teatri dove si organizzano diversi spettacoli, parchi divertimento e chi più ne ha più ne metta. Un soggiorno in questo comune sarà senza dubbio all’insegna dello svago, del relax, delle gite, della degustazione di piatti tipici.

Il lungomare di Riccione

I lidi di Riccione sono famosi in tutta Italia e anche nel resto dell’Europa. Sono stabilimenti alla moda, eleganti e comodissimi: qui potrete affittare ombrelloni, sdraio e lettini, per riposarvi e ottenere una stupenda tintarella.

Riccione, lungomare
Riccione, lungomare

In quest’area non ci si limita a nuotare e ad abbronzarsi. Sono stati predisposti vari punti per il fitness, per diffondere uno stile di vita basato sul benessere e sulla salute del corpo e della mente. C’è anche una pista ciclabile, per un ambiente ancora più green ed ecologico.

Insomma, un posto del genere fa bene al fisico e allo spirito. L’ideale per trascorrere momenti di qualità con i vostri cari.

Viale Ceccarini

Tra le cose da fare a Riccione ci sono le passeggiate a Viale Ceccarini. Questa strada costituisce il cuore pulsante della città: è sempre brulicante di persone che corrono di qua e di là, ed è ricca di negozi, boutique di lusso, ristoranti che offrono cibi caratteristici.

Dettaglio di Viale Ceccarini
Dettaglio di Viale Ceccarini

Questa destinazione è ottima per gli appassionati di shopping. È praticamente impossibile entrare in Viale Ceccarini e uscirne senza almeno una busta in mano! Una curiosità: il nome è quello di Maria Ceccarini, ricordata come una delle maggiori benefattrici di Riccione.

Riccione Paese

Se Viale Ceccarini è un emblema di modernità, Riccione Paese è la sezione più antica: un borgo dove si respira un’aria d’altri tempi, e le architetture prevalenti sono di stampo medioevale.

Qui il ritmo è più lento, e si coltiva la serenità dell’animo. Questa tappa è una delle predilette degli amanti dello slow tourism. Vi sposterete a piedi o in bicicletta, tra vicoli lastricati, scalinate di pietra, botteghe di artigianato che mettono a disposizione simpatici souvenir.

Il Castello degli Agolanti

Un simbolo di Riccione è il Castello degli Agolanti. Un edificio che risale alla metà del ‘300, dedicato all’omonima famiglia toscana che fu scacciata da Firenze e trovò rifugio proprio in questa costruzione.

Castello degli Agolanti
Castello degli Agolanti

Purtroppo il Castello è stato danneggiato da un terremoto nel ‘700, ma è stato poi restaurato e riqualificato. Attualmente è visitato da moltissime persone, che si spingono anche fino al giardino limitrofo per fare una camminata rigenerante in mezzo al verde.

Il Parco della Resistenza

A proposito di spazi naturali, è da vedere anche il Parco della Resistenza.

Esso sorge su un vecchio podere, che 30 anni fa era pieno di vitigni: oggi ospita pini, querce e altri alberi, nonché arbusti e cespugli in fiore.

È magnifico anche il laghetto che riflette la luce del sole con le sue acque cristalline. Il Parco della Resistenza è del tutto raccomandato per le gite, per i pic-nic, e per fare memorabili fotografie.

Le ville in stile liberty

Sono da menzionare, poi, le ville di Riccione in puro stile liberty: la più celebre, con ogni probabilità, è Villa Mussolini. Un’altra è Villa Franceschi, che coloro che apprezzano queste architetture non possono assolutamente lasciarsi sfuggire!

Tramonto su Riccione
Tramonto su Riccione

L’arboreto Cicchetti

Continuiamo con la rassegna delle attrazioni di Riccione. Un altro polmone verde è l’arboreto Cicchetti, che si estende nei dintorni di Viale Ceccarini e, in origine, costituiva un vivaio.

Questa zona potrebbe essere definita come polifunzionale: al giardino si associano un planetario, una serra, dei negozi che propongono prodotti eco-friendly. L’obiettivo è promuovere il rispetto dell’ecosistema e la tutela del nostro pianeta, anche con mostre, esposizioni e laboratori didattici.

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea

Prima abbiamo nominato Villa Franceschi: al suo interno è stata allestita la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea.

Una visita alla Galleria si inserisce tra le cose da fare a Riccione. I dipinti appartengono a varie collezioni importanti, come quella d’Arte Civica di Riccione e quella Arcangeli di Bologna. Ci sono i quadri dei maestri del ‘900, nonché arredi neoclassici, neogotici e Art Nouveau.

A Riccione c’è tanto da fare. Una vacanza in questa città può essere progettata in ogni periodo dell’anno, anche se ovviamente per fare il bagno i mesi migliori sono quelli compresi tra maggio e settembre.