Tra le isole più belle dell’Oceano Indiano vi sono senza dubbio le Seychelles: in particolare destinazioni turistiche come Mahé e Praslin. Vere e proprie perle, ideali per gli amanti del mare, della natura e dei luoghi incontaminati.

L’arcipelago, in realtà, è formato da ben 115 isole. Queste spiccano tra le acque con le loro spiagge, le barriere coralline, le distese di alberi lussureggianti e rigogliosi. Tuttavia noi ci soffermeremo solo sulle mete più frequentate e popolari, come quelle che abbiamo appena nominato, per portarvi alla scoperta di autentici paradisi in terra perfetti per le vostre prossime vacanze.

Mahé

Cominciamo con Mahé, dove si trova la capitale delle Seychelles: Victoria, ricca di monumenti e di attrazioni. In generale, questa è l’isola più grande delle Seychelles in quanto si estende per circa 150 kmq.

Il mare di Mahé
Il mare di Mahé

Parlando di cosa fare e vedere alle Seychelles, dunque, una parentesi su Mahé è d’obbligo. Innanzitutto qui ci sono tantissimi splendidi tratti di costa, tra lingue di sabbia dorata, calette e insenature ottime per lo snorkeling. Avrete l’occasione di prendere il sole in pieno comfort, di fare immersioni per ammirare fondali magnifici, di conoscere numerosi esemplari della fauna e della flora locali.

A Victoria c’è uno stupendo centro storico, su cui si staglia la Torre dell’Orologio ispirata al Big Ben londinese. Una struttura che costituisce uno dei maggiori simboli della zona, in quanto rappresenta la condizione di colonia britannica (uno status ottenuto agli inizi del ‘900).

Non dimenticate di avventurarvi nel mercato di Victoria, dove acquisterete souvenir, tessuti, alimenti tipici e così via. Un trionfo di bancarelle variopinte, voci allegre, musica e profumi esotici!

Trekking a Mahé
Trekking a Mahé

Dovete sapere, poi, che la città accoglie quattro differenti edifici religiosi. C’è la Cattedrale dell’Immacolata Concezione, estremamente suggestiva sia per l’architettura sia per le cerimonie che si tengono all’interno; c’è il Tempio di Sri Navasakthi Vinyagar, induista, multicolore, bellissimo, imponente.

Le altre due costruzioni di carattere sacro sono la Moschea e il Tempio Anglicano. Insomma, è praticamente impossibile non sentirsi a casa, al di là della fede che si professa.

Victoria ospita il National Museum of History, che narra con i propri manufatti le vicende passate delle Seychelles, e il National Botanical Garden. Quest’ultimo è un’oasi di pace: tutto è silenzio, tutto è serenità. Vi addentrerete lungo i sentieri ombreggiati e tra i cespugli, riposerete su comode panchine, contemplerete moltissime piante e anche animali come le tartarughe.

Praslin

Spostiamoci a Praslin, la seconda isola più celebre delle Seychelles.

Questa, rispetto a Mahé, è ancora più tranquilla e selvaggia. La natura è la padrona: infatti questa tappa è consigliata soprattutto a coloro che hanno spirito di avventura, e che desiderano dedicarsi al trekking e alle escursioni in mezzo al verde.

Un piccolo ristorante di Praslin
Un piccolo ristorante di Praslin

Praslin si può visitare interamente in tre-quattro giorni, se ci si muove con un’auto presa a noleggio oppure con i bus. Vale la pena arrivare al meraviglioso Praslin National Park: un giardino che vi lascerà a bocca aperta con il suo fascino puro, aspro. Se praticate il birdwatching, questo è di certo il luogo che fa per voi.

Praslin è famosa anche per le sue spiagge, che non possiamo non citare nel discorso su cosa fare e vedere alle Seychelles. Anse Lazio è eccellente per lo snorkeling; Anse Volbert è un tripudio di sabbia bianchissima; Grand’Anse è il lido più lungo di Praslin, ed è incorniciato da bar e ristoranti.

Un altro must è il Museo Black Pearl, dove sono allevate le perle dell’Oceano Indiano. Siamo nei pressi della Vallée de Mai. Questa zona è un tesoro naturale, ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Se vi trovate a Praslin, non avrete difficoltà a raggiungere una piccola isola vicina: Curieuse. Qui vi attendono sia delle immense mangrovie, sia le tartarughe giganti!  

La Digue

Vogliamo concludere il nostro approfondimento su cosa fare e vedere alle Seychelles con La Digue, molto meno estesa di Mahé e di Praslin. Un vero gioiello prezioso, che vi suggeriamo se siete in cerca di silenzio e di scorci memorabili.

Questo eden include spiagge da sogno, che sembrano uscite da un libro di fiabe. Alcune baie sono contraddistinte da sculture di granito rosa, assolutamente mozzafiato e scenografiche. Poserete lo sguardo su sensazionali foreste, su palme da cocco, su tante specie diverse di uccelli.

La Digue
La Digue

La Digue è la classica isola in cui si vive secondo il ritmo delle stagioni, in cui il tempo rallenta e si allontana il caos della quotidianità. Comunque ci sono confortevoli hotel e altre strutture ricettive, oltre a ristoranti che offrono specialità culinarie e bibite fresche.

Tra i migliori litorali menzioniamo quelli di Anse Coco, Anse Caiman e Petite Anse. Mettete in valigia il costume da bagno e partite in direzione di questi capolavori della natura!

Il clima delle Seychelles è tropicale, ed è caldo tutto l’anno. Ogni periodo va bene per un viaggio indimenticabile in questo territorio.