Il Lake District è considerato, in generale, uno dei parchi naturali più belli d’Europa. Distese di erba verdissima, laghi cristallini in cui si riflettono i raggi del sole, brughiere e dolci rilievi: tutto ciò vi aspetta in questa oasi di pace, che ogni estimatore di simili scenari dovrebbe vedere almeno una volta nella vita.
Una curiosità: quello in oggetto era uno dei luoghi preferiti dei cosiddetti Lake Poets, i poeti romantici che composero le proprie opere tra il XVIII e il XIX secolo. Questo gruppo di artisti si ispirò a tali panorami dal fascino magico, una suggestione che emerge dai loro stessi versi.
Uno dei vantaggi di quest’area consiste nel fatto che si raggiunge agevolmente, in treno e in automobile. I momenti migliori dell’anno per un percorso nel Lake District sono le stagioni intermedie: in autunno e in primavera la vegetazione è assolutamente meravigliosa, con i suoi mille colori caldi.
Se organizzate un itinerario in zona, ricordate che il clima è abbastanza umido. Per questa ragione, vi consigliamo di portare in valigia almeno una felpa e una giacca a vento. Per il resto, godetevi semplicemente il viaggio nella pura contemplazione della natura!
Il Lago di Windermere
Una delle più preziose gemme del Lake District è il Lago di Windermere. Questo è il più vasto dell’Inghilterra, ed è magnifico da attraversare in barca.
Potete anche pianificare un’escursione lungo le sue sponde, a piedi o magari in bicicletta. Vi immergerete tra alberi lussureggianti e cespugli profumati, e scatterete stupende fotografie. Vi sono vari punti in cui si noleggiano le imbarcazioni, alcune delle quali sono a remi, altre elettriche.
Il Castlerigg Stone Circle
In un percorso nel Lake District è d’obbligo una sosta presso il Castlerigg Stone Circle. Di cosa si tratta?
Come suggerisce il nome stesso, stiamo parlando di cerchi di pietre che somigliano vagamente alla celebre Stonehenge. Qui respirerete un’atmosfera d’altri tempi, sarete solo voi e il silenzio. Nulla di meglio per ricaricare le energie e ritemprare l’animo nella più totale serenità.
Queste pietre sono posizionate a mo’ di cerchio e risalgono fino a 5.000 anni fa. Anche in questo caso, vi raccomandiamo di avere a portata di mano la macchina fotografica.
Il Forte di Hardknott
All’interno del Lake District, tra un sentiero impervio e l’altro, vi attende il Forte Romano di Hardknott. Arrivarci non è facilissimo, dato che la stradina è abbastanza scoscesa e piena di curve: ma vale la pena giungere nei pressi di questa costruzione per posare lo sguardo su un paesaggio sensazionale.
Non ci riferiamo solo al Forte, voluto dall’imperatore Adriano. Sono spettacolari anche gli scorci circostanti, un tripudio di radure, colline e prati in fiore. Impossibile non sentirsi in pace con sé stessi e con il mondo di fronte a una vista di questo tipo.
La residenza di Rydal Mount
Siamo in un altro posto molto importante a livello culturale: la residenza di Rydal Mount è quella del famoso Wordsworth, e ancora oggi è di proprietà della famiglia Wordsworth.
È possibile visitare questa dimora mozzafiato quasi sempre, di solito tranne che nel mese di gennaio. Oltre alla struttura in sé, sono favolosi anche i giardini dove si fanno rilassanti passeggiate. Rydal Mount è uno degli emblemi del Lake District e, nel complesso, del Romanticismo inglese ed europeo.
Il Low Gillerthwaite Field Centre
Quella in questione è un’area consigliata agli appassionati di astronomia. Qui di sera, quando il cielo è terso, si vede benissimo la Via Lattea: non c’è praticamente alcun inquinamento luminoso, e alzando gli occhi ammirerete miriadi e miriadi di stelle.
Si organizzano anche numerosi tour a tema, un must per le famiglie con bambini e per le coppie di fidanzati. Unica cosa: prima di prenotare, consultate le previsioni meteo perché le nuvole potrebbero nascondere lo spettacolo.
Il Dove Cottage
Nel nostro percorso nel Lake District non può mancare il Dove Cottage: un altro dei luoghi del cuore di Wordsworth. In questa abitazione il poeta visse con sua sorella Dorothy, e trascorse intere giornate a scrivere in tranquillità.
Nelle vicinanze c’è anche un museo, dedicato proprio a Wordsworth. Come potete capire, si tratta di una delle figure fondamentali nell’immaginario collettivo di questa vasta zona.
La Mirehouse Historic House
Siamo arrivati a un’altra casa storica del Lake District: la Mirehouse Historic House. Essa fu inaugurata nel 1688, e attualmente appartiene a una famiglia che la apre al pubblico un paio di volte alla settimana. Comunque, è meglio informarsi in via preliminare per evitare di trovarla chiusa.
L’abbazia di Shap
Concludiamo il nostro itinerario nel Lake District con l’abbazia di Shap, o Shap Abbey. Una perla che sorge sulle sponde del fiume Lowther, con le sue antiche rovine e una torre del ‘400 in perfetto stato di conservazione. I resti del complesso monastico spiccano nella natura incontaminata, come se volessero ricordarci la precarietà di tutte le cose umane davanti all’immensità del creato.