Per due settimane all’anno, Monaco di Baviera celebra la birra, bevanda di antiche origini apprezzata e bevuta ovunque nel mondo.

Durante l’Oktoberfest, milioni di persone affollano gli stand, i tendoni e i luoghi di svolgimento del più grande ritrovo dedicato alla birra, per degustare le migliori birre tedesche insieme a canti, balli, manifestazioni artistiche e culinarie di vario tipo.

Ospitato nella storica sede di Theresienwiese, l’Oktoberfest, cioè la più celebre festa della birra che si tiene ad Ottobre, ha il vanto di essere la fiera più grande del mondo, con un consumo di birra a fiumi che ammonta attorno ai 6 milioni di boccali.

Nella grandissima area adibita a teatro della festa, vi sono moltissimi stand ed un gigantesco luna park con tanto di allestimenti e giostre per intrattenere e divertire grandi e piccoli.

I sei grandi tendoni della birra, autorizzati a servire la famosa bevanda bavarese rappresentano le marche storiche della birra, ovvero Paulaner, Hofbrau, Spaten, Augustiner, Lowerbrau e Hacker-Pschorr.

Questi enormi stand sono in grado di ospitare e accogliere fino a 10.000 avventori!

Ma l’Oktoberfest di Monaco di Baviera non è solo buona birra, tendoni stracolmi di gente e alcool a fiumi: nei 42 ettari del prato di Teresa, il Theresienwiese, trovano spazio moltissimi artisti e gruppi musicali, che si esibiscono in un grande palco posto al centro di ogni stand.

Grazie a loro rivive il tradizionale Schlager, ovvero la musica popolare anticamente diffusa nell’Europa del Nord e in particolare in Austria, Svizzera e Germania.

Questi allegri suonatori fanno rivivere la magia degli antichi suoni celtici e nordici, permettendo anche ai più giovani di avere un assaggio di tradizione e cultura popolare, oltre che di buona birra.

Nei giorni dell’Oktoberfest non è raro, poi, vedere visitatori e avventori curiosamente abbigliati con vestiti e abiti tradizionali: ogni anno sono sempre di più i visitatori che si presentano ai tendoni delle birre con i tradizionali Lederhosen, dei particolarissimi calzonetti in pelle, oppure con i vestiti tipi degli antichi tirolesi, con tanto di Dirndl!

Trasmessa in Eurovisione, la manifestazione dell’Oktoberfest inizia con lo stappo della primissima botte, a cui ne seguono tantissime altre, per tutta la durata del festival.

Durante questi coloriti festeggiamenti, tuttavia, non si beve soltanto: se è vero che la regina della festa è la birra, è altrettanto vero che i visitatori che si recano all’Oktoberfest lo fanno anche attirati dall’ottimo cibo che ben si accompagna ai boccali di bionde o rosse.

Via libera dunque a salsicce, crauti, hendl e molte altre gustosissime prelibatezze tipiche delle zone bavaresi.

Storia dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera

Una delle manifestazioni più conosciute al mondo come l’Oktoberfest merita un approfondimento storico: come nasce la festa della birra?

Per rispondere dobbiamo risalire al primo decennio dell’800, periodo in cui il principe ereditario sposa Therese proprio a Monaco di Baviera: il loro matrimonio diede vita a tantissime feste sia pubbliche che private.

Durante una di queste e precisamente durante una corsa di cavalli dedicata ai novelli sposi, Andrea Dall’Armi, imprenditore italiano che visse in Baviera, ideò i festeggiamenti dell’Oktoberfest, che dal 1810 viene replicato ogni anno nella splendida location dei giardini di Teresa.

Il luogo di svolgimento non fu casuale, ma fu selezionato per le sue caratteristiche naturali e morfologiche: l’altura di Teresa, il Theresienhohe, si utilizzava allora come tribuna per coloro che assistevano alla gara ippica.

I visitatori e scommettitori amanti dei cavalli, terminata la gara si trastullavano con birra e cibo.

Nel corso degli anni, l’Oktoberfest è mutato, accorpando elementi eterogenei ed espandendosi sempre di più, fino a diventare la mega festa che è oggi.

Nato originariamente come forma di festeggiamento e omaggio per le nozze di Therese e Ludwig, divenne poi momento di svago per il popolo durante l’età napoleonica, con tanto di giostre, istallazioni, piste da bowling, lotterie e gare sportive e ludiche.

Ma fu alla fine del diciannovesimo secolo che l’Oktoberfest divenne la festa della birra che conosciamo tutti oggi: innanzitutto la sua durata fu estesa, e fissata per il primo weekend del mese di Ottobre.

Nel 1880 fu autorizzata la vendita al dettaglio della birra, così come l’usanza di arrostire la carne e cucinare altre prelibatezze bavaresi per gli avventori della festa.

Nacquero i primi padiglioni e stand, insieme alla presenza sempre più assidua di anno in anno dei gruppi e delle bande musicali.

Interrotto nel suo svolgimento a causa del primo conflitto mondiale e poi barbaramente usato dalla propaganda hitleriana durante il periodo nazionalsocialista, l’Oktoberfest è sopravvissuto fino all’epoca presente. Dopo gli anni 50 si smise però di organizzare la gara ippica e si puntò tutto sulla birra, sul cibo e sulla musica.

Piccola curiosità: tra le giostre monumentali che è possibile trovare all’Oktoberfest, vi sono la ruota panoramica, alta più di 48 metri, la Krinoline spinta a mano, la cosiddetta Ruota del diavolo, un disco rotante impazzito, meta dei più coraggiosi, e l’Olympia Looping, una della attrazioni maggiori dell’Oktoberfest, ovvero un otto volante di dimensioni gigantesche.

Birre ufficiali dell’Oktoberfest

Le sei sorelle di Monaco di Baviera sono le birrerie storiche che espongono la birra all’Oktoberfest da più di due secoli: ogni anno dal 1810 i tendoni della birra spillano l’originale bevanda di Monaco di Baviera.

Augustiner, Hacker-Pschorr, Spaten, Hofbrau, Lowerbrau, Paulaner sono i brand che ogni anno deliziano i visitatori della festa più grande al mondo con fiumi di birra fresca.

Tendoni della birra

Nella bellissima piana di Theresienwiese gli stand della birra scaldano l’atmosfera offrendo birra e divertimento assicurato.

Milioni di persone ogni anno si riuniscono a Monaco di Baviera, per assaggiare la birra originale e per godersi la magia dell’Oktoberfest.

Vediamo alcune caratteristiche e cenni storici dei principali tendoni delle birre.

Tendone Hofbrau

Marchio bavarese doc fondato da Guglielmo V nel lontano 1589.

La birra Hofbrau aveva il suo birrificio originale dove oggi vi è la celebre Hofbrauhaus.

Questa birra venduta durante i festeggiamenti dell’Oktoberfest, è la più alta come gradazione alcolica, con il 6,3%.

Prodotta in autunno, si presenta color oro, con una schiuma densa e persistente ed un inconfondibile odore di cereali e luppolo.

Tendone Paulaner

Il tendone della Paulaner offre a turisti e avventori la mitica birra dal colore giallo scuro, con la caratteristica schiumetta bianca.

Prodotta sin dal 1634 in un monastero dal famoso Frate Barnaba, era venduta all’inizio solo nei giorni di festa.

Oggi è una delle birre più bevute e apprezzate al mondo: la sua gradazione alcolica si attesta sui 6 gradi, mentre il gusto amaro sul finale è il marchio di fabbrica della Paulaner.

Tendone Lowerbrau

Il birrificio fondato nel 1883 offre una birra lager dal sapore forte e deciso.

Una spessa schiuma caratterizza questa birra, con una impagabile sensazione di cremosità. Prodotta in autunno e con una gradazione alcolica del 6,1% è una delle birre più amate dell’Oktoberfest.

Tendone Hacker-Pschorr

Di fondazione antichissima, risalente addirittura nel 1417, la birra Hacker-Pschorr si presenta dal colore scuro e intenso, dolce nell’aroma ma tendente a diventare amara nel finale.

La miscela speziata e il gusto leggero ne fanno una bevanda equilibrata e seducente. Il tasso alcolico della Hacker-Pschorr è del 6%.

Tendone Augustiner

Forse la birra più antica per fondazione, la Augustiner fu creata in un vecchio monastero di monaci seguaci di Agostino, nel 1328.

Famosa per le sue botti rigorosamente in legno, la birra del tendone Augustiner è di colore chiaro, con un aroma di camomilla e agrumi, leggera, vivace e con un tasso di alcol del 6%.

Tendone Spaten

Birreria fondata nel 1397, è gestita da oltre 200 anni dai Sedlmayr che tramandano la tradizione di una birra ambrata e dal sapore equilibrato del malto tostato.

Strutturata e con finale amaro, la Spaten raggiunge un tasso alcolico del 5,9%.

Conclusione

Luogo di ritrovo per milioni di curiosi, bevitori e amanti della birra, l’Oktoberfest è una delle fiere più conosciute e apprezzate al mondo.

Sarà per l’atmosfera tipica e tradizionale, per le giostre e le tantissime attrazioni, per il buon cibo e la musica, l’Oktoberfest si conferma ogni anno polo attrattivo di moltissime persone, un festival vivace, allegro, che cerca di rinnovarsi costantemente pur rimanendo ancorato alla tradizione.

Una fiera bellissima e divertente, da visitare almeno una volta nella vita, anche solo per gustare in compagnia della buona birra!