I parchi naturali sono luoghi da sogno, finalizzati alla difesa dell’ambiente e alla salvaguardia di numerose specie animali. Simili destinazioni sono l’ideale se aspirate a un viaggio all’insegna delle escursioni e dell’avventura, con lo zaino sulla spalla e il cuore pieno di emozioni: davanti a voi si presenteranno panorami unici al mondo, dominati da imponenti montagne e foreste millenarie, maestose cascate e romantici laghetti ghiacciati. Zone del genere sono veri e propri capolavori del creato, puri e incontaminati.
Abbiamo selezionato i parchi naturali più belli d’Europa, alcuni dei quali sono decisamente famosi, altri più sconosciuti. Diverse aree sono state dichiarate Patrimonio dell’UNESCO, ma tutte vanno rispettate e tutelate dai visitatori. Un itinerario in questi punti del pianeta costituisce un’esperienza senza pari, un toccasana per gli occhi e per lo spirito, che vi farà tornare a casa con una nuova consapevolezza delle meraviglie che ci circondano e che troppo spesso ignoriamo.
Il Parco Nazionale di Vatnajökull in Islanda
Iniziamo da uno dei paesi più remoti e suggestivi, contraddistinto da spettacolari scenari glaciali e da misteriose grotte scavate nel suolo. Il Parco Nazionale di Vatnajökull è il più vasto d’Europa: si estende per ben 12.000 kmq, tra rilievi innevati, profonde caverne, superfici di ghiaccio in cui si specchiano i raggi del sole con straordinari giochi di luce. Questa terra è perfetta per chi desidera immergersi nel più totale silenzio, a contatto con tesori naturali mozzafiato.
Il Parco Nazionale di Timanfaya in Spagna
Il Parco Nazionale di Timanfaya fa parte delle Canarie ed è noto soprattutto per una sua peculiarità: esso è incorniciato da colossali montagne rosse, le cui sfumature talvolta sfociano nel nero a causa delle ceneri vulcaniche. Il parco si sviluppa per circa 50 mq, ma ospita ben 180 specie vegetali che crescono tra stupende sculture naturali di roccia.
Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise in Italia
Questo spazio verde è uno dei più antichi della nostra penisola, ed è considerato all’unanimità uno dei parchi naturali più belli dell’Abruzzo. Si tratta di uno scenografico connubio di habitat differenti, da quello di montagna a quello di fiume: di conseguenza qui vivono tantissimi animali diversi, molti in via di estinzione come l’orso bruno marsicano, il lupo e il camoscio. Gli appassionati di botanica potranno osservare un numero incredibile di alberi, arbusti, piante aromatiche e officinali.
Il Parco Nazionale di Oulanka in Finlandia
Quello di Oulanka è un parco eccezionalmente caratteristico, che incarna in sé tutto lo splendore del territorio finlandese e che muta il proprio aspetto con l’avvicendarsi delle stagioni. Che sia disseminato di fiori colorati o di lastre di ghiaccio, comunque, questo luogo è a dir poco fantastico e accoglie più di 500 specie vegetali. Tra gli animali che popolano la zona ricordiamo le linci, gli orsi e gli scoiattoli.
Il Parco Nazionale Saxon in Germania
Proseguiamo la nostra rassegna con il Parco Nazionale della Svizzera Sassone, situato in Germania e famoso in particolare per il trekking. Chi pratica questa attività vi troverà un autentico paradiso, fatto di sentieri scoscesi e pareti rocciose da scalare; per non parlare delle grotte e delle gole, ottime per chi è in cerca di forti emozioni. Gli scorci selvaggi sono mitigati da incantevoli boschi di conifere.
Il Parco Nazionale di Jostedalsbreen in Norvegia
Il parco in oggetto è davvero unico, e vi stupirà con le sue cascate di ghiaccio che arrivano fino a valle come fiumi scolpiti nel tempo. Questi elementi vivacizzano i pendii con il loro luminoso candore, e sono raggiunti ogni anno da centinaia di turisti muniti di macchina fotografica. Il ghiacciaio Jostedal è il più ampio del continente, e si staglia contro il cielo come un vero e proprio emblema dell’immensità della natura.
Il Massiccio del Gran Paradiso in Italia
Torniamo nel nostro paese con il Massiccio del Gran Paradiso, che si colloca senza dubbio tra i principali parchi nazionali italiani ed è punteggiato da rifugi che rendono la salita più agevole. Qui avrete l’opportunità di contemplare enormi cascate, laghi da sogno, cime che svettano contro l’orizzonte; senza dimenticare ovviamente la flora locale, composta da miriadi di esemplari. L’animale simbolo è lo stambecco, ma la fauna è a sua volta straordinariamente variegata e comprende, per esempio, marmotte, poiane, camosci, lupi e civette.
Il Lake District in Inghilterra
Montagne verdissime, valli sconfinate, sottili fiumi, greggi al pascolo: questo vi aspetta al Lake District della regione della Cumbria, nell’Inghilterra nord-occidentale. Il parco è chiamato anche Lakeland, e ha ispirato nel corso dei secoli diversi poeti con la sua bellezza romantica e delicata. Una gita in tale zona rappresenta un tuffo nel passato, e vi conduce alla scoperta di una vista idilliaca che porterete in eterno nella memoria.
Il Parco Nazionale di Triglav in Slovenia
Il Parco Nazionale di Triglav è dominato dall’omonimo monte, alto più di 2.800 m, ed è una delle mete preferite degli amanti del trekking. Per la sua tipica conformazione, il rilievo è noto come “montagna a tre teste”; in generale, questo punto della Slovenia ha un fascino selvaggio che lo rende incredibilmente interessante agli occhi dei turisti. Non mancano piccoli villaggi pittoreschi, i cui abitanti sono sempre molto amichevoli nei confronti dei visitatori.
I Laghi di Plitvice in Croazia
Il parco in questione è uno dei più particolari in assoluto, poiché deriva dall’unione di 16 laghi inframezzati da fronde rigogliose. Lo spettacolo è bello da mozzare il fiato, grazie all’armonia di colori e alle acque che scivolano sulle rocce come cascate in miniatura: questa destinazione è perfetta se volete ritrovare voi stessi e dimenticare il caos della vita quotidiana.
Il Parco Nazionale di Peneda-Gerês in Portogallo
Il più importante parco del Portogallo accoglie un numero elevatissimo di animali, non solo erbivori come cervi e caprioli ma anche volpi, cinghiali, lupi, aquile, rettili e così via. Degni di nota sono i sentieri, interrotti qui e lì da pietre miliari che rimandano a epoche lontane: l’area di Peneda-Gerês, quindi, assume un notevole valore tanto naturale quanto storico.
Il Parco Nazionale dei Pirenei in Francia
Concludiamo il nostro elenco con il Parco Nazionale dei Pirenei, composto da 230 laghi attorniati da vette altissime che arrivano quasi a confondersi con le nuvole. La specie che rappresenta il luogo è il camoscio, ma la zona è abitata da molti altri animali tra cui linci, farfalle, orsi, marmotte, aquile reali e gli endemici desman pirenaici.