Tra i laghi più belli d’Italia va citato il magnifico Trasimeno: una perla incastonata in un territorio collinare, che spicca nel verde con la sua superficie cristallina. Siamo in provincia di Perugia, in un luogo eccezionalmente pittoresco e permeato da un’atmosfera di pace e di serenità.

Una gita in questa zona è perfetta per le famiglie con bambini, i quali potranno giocare sui prati in tranquillità e respirare aria pura a pieni polmoni. Non di rado, qui, si organizzano visite ed escursioni, che vi permetteranno di ritemprare lo spirito e di conoscere la flora, la fauna e le varie attrazioni che rendono unica quest’area.

Chiaramente, le camminate possono svolgersi anche in autonomia senza una guida. Sarete voi a scegliere in base alle vostre esigenze. Il lago in oggetto, tra l’altro, è circondato da scenari romantici ed è l’ideale per un soggiorno con la dolce metà!

Cosa vedere al Lago Trasimeno? Dovete sapere che nei dintorni ci sono tre isole, ovvero la Maggiore, la Minore e la Polvese. Non mancano meravigliosi borghi, che vi faranno fare un vero e proprio tuffo nel passato e vi accoglieranno tra casette, ristorantini tipici e botteghe di artigianato per l’acquisto di souvenir.

L’isola Maggiore

La già citata isola Maggiore fa parte della sezione centro-settentrionale del Lago Trasimeno: a differenza di quanto il nome potrebbe far credere, non è la più grande bensì la seconda per dimensioni. È la sola a essere abitata, ed è un tripudio di alberi lussureggianti, fiori profumati, monumenti come il Castello Guglielmi e la Chiesa di San Salvatore.

Isola Maggiore
Isola Maggiore

Sull’isola Maggiore ci sono anche molti ristoranti che offrono cibi tradizionali. Ad esempio, avrete l’opportunità di assaggiare la celebre anguilla del Lago Trasimeno, la tinca, la carpa e altre squisite pietanze di pesce fresco.

L’isola Polvese

Parlando di cosa vedere al Lago Trasimeno, abbiamo anche l’isola Polvese. Questa è la più vasta, è disabitata ed è stata utilizzata per l’allestimento di uno splendido parco.

In questo punto è possibile ammirare una serie di attrazioni. Ci riferiamo non solo a quelle naturalistiche, come gli imponenti cipressi e ulivi, ma anche a quelle architettoniche. Meritano di essere ricordati il Monastero di San Secondo, incorniciato dalle fronde rigogliose, e la Chiesa di San Giuliano, che include affreschi del XV secolo.

Il Lago Trasimeno
Il Lago Trasimeno

Un’altra gemma dell’isola Polvese è la Piscina Porcinai, un giardino di piante acquatiche che prende il nome da colui che lo ha progettato – Pietro Porcinai. La struttura è scavata nella pietra, riempita con le acque del lago, e popolata da specie botaniche come numerose ninfee.

Fate tappa anche alla Rocca, nelle vicinanze del molo, che fu edificata come fortificazione difensiva nel corso del ‘400. Nel complesso, è facile raggiungere l’isola Polvese in traghetto: i percorsi partono dal lungolago di San Feliciano, uno dei borghi più suggestivi di Magione.

San Feliciano

A proposito di San Feliciano: come possiamo non menzionarlo nel nostro discorso? Questa cittadina è il classico villaggio di pescatori, con tanto di Museo della Pesca dedicato a un’attività così importante per l’economia locale.

San Feliciano
San Feliciano

Qui c’è persino una spiaggetta, Zocco Beach. Per ottenere una stupenda tintarella non bisogna per forza andare al mare: a Zocco Beach ci si rilassa al sole e si dimentica tutto lo stress della vita quotidiana!

Castiglione del Lago

Continuiamo con i nostri consigli su cosa vedere al Lago Trasimeno. Eccoci a Castiglione del Lago: un gioiellino del turismo che vi farà sentire in pace con voi stessi e con il mondo.

Castiglione del Lago, panorama
Castiglione del Lago, panorama

A Castiglione del Lago ci sono tre porte per l’ingresso nella cittadina. I monumenti di maggior rilievo sono la Rocca del Leone e il Palazzo Ducale, innalzato nel XVI secolo. Senza dimenticare la Chiesa di Santa Maria Maddalena, dell’XI secolo, uno dei simboli del centro storico della zona.

Oasi La Valle

Il Lago Trasimeno si inserisce in un Parco Nazionale, nel quale troviamo la rinomata Oasi La Valle. Questa è raccomandata a tutti gli appassionati di animali: nella natura hanno la propria dimora diversi pesci, anfibi e rettili.

L’Oasi La Valle è ottima anche per gli amanti del birdwatching. Mettete in valigia il binocolo e la macchina fotografica, perché ci sono miriadi di specie di uccelli da osservare e da immortalare.

Panicale

Un altro spettacolare borgo sul Lago Trasimeno è quello di Panicale. La sua peculiarità è la pianta a cerchi concentrici: una soluzione per proteggere il luogo, in passato, dalle incursioni esterne.

Il panorama è di una bellezza disarmante, con i suoi colori brillanti che diventano più caldi e soffusi al tramonto. Il vostro sguardo, dalla collina, abbraccerà scorci sensazionali. Le meraviglie della natura si armonizzano con quelle architettoniche, come la Collegiata di San Michele, il Castello di Montalera e il Palazzo del Podestà di stampo gotico.

Avete letto cosa vedere al Lago Trasimeno. Siete pronti per una gita in quest’area tanto affascinante e magica?