Dopo settimane di notizie non certo positive a livello sanitario, è ancora difficile quali saranno le opportunità e le accortezze da seguire per effettuare in tutta sicurezza le prossime vacanze estive 2020. Se molte località turistiche vivono quest’emergenza con il rischio di vedere compromessa in partenza la stagione, soprattutto per il rischio di una ripresa della curva dei contagi, c’è una piccola realtà che sta facendo parlare di se in questi giorni, soprattutto per il suo essere praticamente Covid-free.

Stiamo parlando dell’Isola del Giglio, una tra le principali isole dell’Arcipelago Toscano situata in Provincia di Grosseto e distante non più di 1 ora di traghetto (circa 18 km) con partenza dalla località di Porto Santo Stefano.

La particolarità di quest’isola e soprattutto dei suoi 1.400 abitanti è quella di essere una delle pochissime realtà italiane nella quale il virus non sembra essere arrivato… o, meglio ancora, dove si sono riscontrati attualmente soltanto 4 casi provenienti non da abitanti del luogo ma da persone provenienti da altre parti d’Italia (per la precisione si tratta di 2 cittadini di Piacenza, 1 cittadino francese ed 1 cittadino proveniente dalla zona del Lago di Garda).

Sicuramente si può considerare il fatto che queste quattro persone abbiano attivato le norme di distanziamento sociale, ma è appurato che vi siano stati contatti anche con altri abitanti gigliesi… eppure, alla data odierna, sembra che nessun residente all’Isola del Giglio sia stato trovato positivo al Coronavirus.

Solo fortuna o c’è qualcosa di più? Per saperne di più si è previsto per i prossimi giorni di portare a compimento un progetto pensato da ben 3 Atenei (Università Statale ed Università Humanitas di Milano, Università di Trento) ed avallato da 2 istituti di ricerca (Istituto Nazionale Tumori ed Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma), che porterà ad uno screening completo di tutti gli abitanti attraverso test sierologici.

Questa ricerca non viene effettuata per una mera valutazione statistica, ma serve a comprendere se una popolazione di piccole dimensioni e tendenzialmente isolata, possa creare una sorta di immunità collettiva all’infezione da virus.

Questo aspetto, se confermato, farebbe diventare l’Isola del Giglio come una delle mete più interessanti per le prossime vacanze estive 2020.

Molti hanno la consapevolezza che si dovrà rivedere il piano per le  vacanze, che non potranno essere troppo lontane da casa e sicuramente in suolo italiano; gioco forza la riscoperta e la valorizzazione delle bellezze del nostro Paese, diventa il modo migliore per potersi garantire qualche giorno di relax.  

Sotto questo punto di vista il Giglio non si può di certo definire come una scelta secondaria per qualità dell’offerta turistica e per la splendida area costiera, che consente di trovare molte occasioni per vivere una bella giornata di mare in spiaggia senza dover incorrere in occasioni di assembramento.

Questo aspetto ce lo spiega ancor meglio Ettore Olivieri di Isola del Giglio Immobiliare: “La nostra isola ben si presta a tutti coloro che vogliono vivere una vacanza al mare nell’insegna dell’assoluto relax. Non esistono solo le grandi spiagge frequentate dal turismo di massa, al Giglio si può passare una bella giornata al mare sfruttando i numerosi sentieri di cui è disseminato il territorio, senza affollare mezzi pubblici, ed arrivare a scoprire piccole calette poco visitate ma con paesaggi da cartolina e acqua pulitissima.. credo che dopo un periodo come questo sia il massimo che uno possa chiedere. Inoltre, il territorio consente comunque di avere tutto lo spazio e la privacy che si vuole, anche affittando un appartamento si può scegliere tra case situate in posti tranquillissimi e a pochi passi dal mare”.

Alcune informazioni sull’Isola del Giglio

L’Isola è composta da 28 chilometri di costa, la maggior parte delle quali risulta ancora essere incontaminata con dei paesaggi mozzafiato. La superficie del Giglio è principalmente montagnosa, con un clima mite, dove si può trascorrere delle belle giornate all’aperto per molti mesi all’anno, non soltanto durante i mesi estivi.

Per chi è amante della natura e del trekking, sappiate che lungo tutto il territorio dell’isola sono presenti dei sentieri un tempo utilizzati dai contadini locali e dagli animali da pascolo, ora liberamente utilizzabili da chiunque e ben segnalati grazie ad una nuova cartellonistica; le lunghe passeggiate immersi nella macchia mediterranea saranno un modo fantastico per farvi dimenticare le problematiche di questi ultimi mesi.

Chi visita l’Isola del Giglio può scegliere di visitare i tre paesi di Giglio Castello, Giglio Campese e Giglio Porto. in particolare una visita al borgo medievale di Giglio Castello è consigliatissima, un luogo dove vi sembrerà di tornare indietro nel tempo e che viene citato all’interno della guida “I Borghi più belli d’Italia

Se volete trascorrere qualche ora sulla spiaggia potete scegliere tra numerose spiagge e calette di differente dimensione; le più conosciute sono sicuramente la Spiaggia delle Cannelle, la Cala delle Cannelle, la Spiaggia delle Caldane e la Cala dell’Arenella, situate in zone diverse dell’Isola, ma ideali per trascorrere delle belle giornate di mare, ma non avrete difficoltà a scoprirne molte altre, più appartate e che non hanno nulla di meno da offrire.