Nell’era moderna le strategie di web marketing vengono sempre più utilizzate, vista la loro l’efficacia, da aziende di ogni categoria e dimensione. Tra queste rientra a pieno titolo anche l’email marketing, l’invio di messaggi a target specifici. Dove c’è un cliente da convincere, c’è un utente da conquistare e anche il settore del turismo ne ha capito l’importanza.
Ecco il tuo piano di email marketing per il turismo da seguire alla lettera per aumentare i tuoi numeri e la fidelizzazione della clientela.
Conquistare i clienti
I potenziali clienti non vanno convinti solo a suon di offerte, è importante costruire con loro un rapporto basato sulla fiducia, sull’empatia, avere la capacità di emozionarli con le parole della fantasia, di farli viaggiare ancor prima di essere saliti su un aereo. Mattone dopo mattone tirare su una relazione duratura.
La strategia di email marketing non deve quindi focalizzarsi solo ed esclusivamente su proposte di acquisto a prezzi vantaggiosi, ma anche essere indirizzata verso contenuti più informativi, editoriali. Raccontare i passi della storia del viaggio che andranno a percorrere, stuzzicare la loro curiosità, svelare i retroscena e i segreti di un luogo che difficilmente si trovano online.
Il primo passo: il data base
Prima di tutto occorre possedere un data base del turismo. MailTOadv mette a disposizione dei propri clienti diversi data base profilati specificatamente per questo settore. Fino a 15.000 indirizzi email tra gli operatori Nazionali (agenzie di viaggio, tour operator), più di 85.000 per quelli internazionali, contatti di Craal, Scuole e tante altre categorie, che vengono costantemente aggiornati con nuovi iscritti e cancellando gli utenti inattivi da molto tempo.
Tutti i nominativi sono trattati secondo la normativa di legge aggiornata (GDPR).
La qualità dei data base è un elemento importante, l’aspetto che permette di raggiungere risultati considerevoli, legati al numero di email aperte e click ricevuti.
Un passaggio da non trascurare è proprio la lettura delle statistiche dettagliate che si ricevono al termine di una campagna DEM del turismo.
Le potenzialità di uno strumento che funziona
L’email marketing per il turismo è uno strumento efficace, ma è importante che sia costruito con criterio e che si attenga a determinate regole per impedire che l’utente cestini il messaggio senza neanche aprirlo e, peggio ancora, lo segnali come spam.
Tutti i clienti di mailTOadv hanno a disposizione un servizio di consulenza completamente gratuito, che aiuta nella composizione e spedizione del messaggio o nello creare strategie di marketing personalizzate.
Il contenuto è importante ed è consigliabile alternare a invii puramente promozionali anche email con testi più informativi, tesi a conquistare la fiducia del cliente. Il mittente, ossia tu e il tuo nome, deve essere chiaro, così come l’oggetto che, se ben formulato, attirerà l’attenzione e spingerà ad aprire l’email.
Il testo deve mostrare la tua dimestichezza e l’approfondita conoscenza della materia, mostrati un vero esperto di viaggi e non far passare l’idea che l’invio dell’email ha lo scopo di vendere un pacchetto, bensì quella di condividere con loro un’esperienza, un’avventura, un percorso di arricchimento o di divertimento, di relax o di scoperte.
Un ruolo chiave lo giocano anche le immagini giuste. Niente conquista più di uno spettacolare scenario, il primo senso da conquistare saranno perciò gli occhi e possedere un’ottima banca delle immagini è un requisito fondamentale.
Nell’email devono essere presenti tutti i tuoi contatti ed una call to action, per permettere al destinatario di entrare immediatamente in contatto con te.
Predisponi un carattere adeguato, un template responsive, che si adatti cioè alle dimensioni del device dell’utente, e rendi sempre ben evidenti eventuali link presenti nell’email.
Una strategia DEM per il turismo richiede tempo e competenza, non può essere improvvisata se non si vuole sprecare tempo e risorse, se non si vuole tentare la sorte facendo da sé, è il caso di servirsi di strumenti e professionisti del settore come MailTOadv.
MailTOadv, lo strumento adatto a te
La piattaforma è semplice e intuitiva, l’attivazione gratuita, non occorrono competenze particolari per il suo utilizzo e non è necessario installare alcun software.
Oltre alle banche dati fornite da mailTOadv stessa, la gestione dei contatti prevede la possibilità di poter integrare questi profili con le tue liste già esistenti di clienti.
Il sistema provvederà inoltre ad aggiornarle, escludendo indirizzi con sintassi sbagliata o con dominio non valido.
Un pacchetto DEM di MailTOadv è completo e curato in ogni sua minima parte. Perché il successo di una campagna dipende proprio dai dettagli, da template personalizzati e responsive, da landing page studiate per spingere il cliente all’azione, che sia un acquisto vero e proprio o anche solo compilare un modulo con i propri dati, e in caso di difficoltà è sempre disponibile l’assistenza online, fatta di persone competenti e professionali.
Se il tuo obiettivo è quello di far spiccare il volo al tuo business è arrivato il momento di rivolgersi a MailTOadv.