Il Salento è una terra affascinante, fatta di tradizioni, cultura, ma soprattutto mare e paesaggi di rara bellezza. Alcuni punti di questa splendida località, tuttavia, si distinguono sopra gli altri per qualcosa in grado di renderli unici, rendendo adatto il titolo di “perle del Salento”.

Torre Mozza

Zona balneare sicuramente conosciuta a tutti gli appassionati di mare, questa zona del salentino meridionale appartiene alla provincia di Lecce.
Bonificata durante gli anni ’30, nei decenni l’area di Torre Mozza è cresciuta a dismisura sotto il profilo turistico, con lidi a susseguirsi lungo tutta la costa, formando quella che è oggi una delle spiagge pugliesi più frequentate da turisti e non.

Torre Mozza
Torre Mozza

Il nome della località riprende direttamente la caratteristica torre, edificata durante il XVI secolo, la quale ha subito ripetuti crolli durante i secoli, nonostante i lavori di restaurazione. Quella che un tempo doveva funzionare come vedetta per i Saraceni, per cui era preparato anche un falò in cima alla torre come avvertimento di averli avvistati, oggi rappresenta un’aggiunta curiosa, visitabile e indubbiamente piacevole ad un soggiorno balneare nelle acque cristalline del Salento.

Alcune strutture hanno, nel tempo, accumulato una certa fama, ma il livello generale è decisamente alto, dato l’elevato numero di turisti.

Lido Marini

Poco distante da Torre Mozza, Lido Marini si presenta ai propri bagnanti come una delle zone più belle del Salento e sicuramente una tappa obbligatoria per chiunque nelle vicinanze. Caratterizzata da fondali bassi, dunque adatti anche a bambini e nuotatori poco pratici, le meravigliose spiagge sono composte di sabbia dorata molto fine.

Durante tutto il tragitto costiero i fondali bassi si alternano a sporadiche scogliere, mentre nella zona vicina la vegetazione è piuttosto varia, con una fauna assolutamente unica e legata soprattutto ai flussi migratori.

Lido Marini
Lido Marini

Se si vuole unire la bellezza di un mare splendido alla passione per la natura, Lido Marini è il posto giusto, con poco interesse storico-artistico, ma il relax e la bellezza di uno scorcio marittimo assolutamente imperdibile.

Da menzionare il numero non indifferente di popolazione turistica durante l’estate, il quale si aggira attorno alle 20.000 persone, rendendo le spiagge leggermente affollate, ma capaci di donare anche la giusta tranquillità. Fra i motivi dell’affluenza così alta, sicuramente incide anche la presenza di alcune porzioni di spiaggia libera, oltre quella occupata dai lidi.

Lido Marini offre un’ampia varietà di scelta di strutture ricettive, tra cui Case Vacanze, Residence, Hotel o Resort come ad esempio lacasarana.it. In base alle proprie esigenze, si potrà sicuramente trovare la soluzione più giusta.

Torre San Giovanni

Chiude questa piccola trinità di bellezze naturalistiche del Salento Torre San Giovanni, località che probabilmente più di tutte incarna lo spirito salentino. Celebrando la Madonna dell’Aiuto durante l’estate, gli eventi cittadini trasformano Torre San Giovanni non solo in un luogo balneare assolutamente caratteristico, ma anche un ritrovo per cittadini dei dintorni per celebrare con sagre e festeggiamenti le tradizioni del posto.

Un passato piuttosto recente, ma “intenso”, quello di Torre San Giovanni, che ha visto una crescita esponenziale negli ultimi 40 anni, passando da villaggio dove venivano attraccate le barche dei pescatori all’attuale fama come punto “must” sulle guide dei tour operator.

Torre San Giovanni
Torre San Giovanni

Particolarmente spiccata anche l’importanza storica di alcune rovine, risalenti al VI secolo a.C., assieme a molti altri resti di cittadina romana. Le spiagge bianche, dalla sabbia molto fine, accompagnano le acque limpide e con fondali particolarmente puliti della costa Ionica. Un bellissimo stop dal tram tram quotidiano, con moltissime strutture disponibili ad accogliere le decine di migliaia di turisti in estate, ma anche piccoli angoli di pace dove godersi il sole e il mare.

Assolutamente consigliato per chi cerca della movida serale, oltre all’esperienza di un bel bagno.

In conclusione

Che si scelga Torre Mozza, Lido Marini o Torre San Giovanni, ognuno di questi nomi può vantare dei vantaggi esclusivi, capaci di fare la differenza quando si sceglie dove passare un weekend, una settimana o persino un mese di vacanze al mare.

Ciò che rimane fisso di tutte queste frazioni costiere, tuttavia, è la vicinanza a Lecce e la possibilità di arrivare, in poco tempo, al capoluogo del Salento o fare escursioni di vario tipo nelle zone limitrofe.