Il Salento è una terra molto affascinante, che si distingue per le sue lunghe distese di spiagge dorate, acque cristalline, paesaggi incantevoli, ma anche per gli antichi borghi tutti da scoprire.

Ma quali sono i più belli? Facciamo insieme un tour del Tacco d’Italia, spostandoci dalla costa all’entroterra, per esplorare tutte le più autentiche sfaccettature di questa regione che sa sempre come sorprendere i suoi visitatori.

Otranto

Iniziamo subito col botto. Si, perché Otranto è senza dubbio uno dei borghi più belli d’Italia. Affacciato sul mare, protetto da una imponente cinta muraria e formato da un grazioso dedalo di vicoletti, stupisce i visitatori con il suo ordine e i suoi mille angoli imperdibili.

Otranto è detta anche Porta d’Oriente, in virtù dell’importanza commerciale che ricopriva nei secoli scorsi. A testimonianza delle frequenti invasioni turche, figurano le torri di avvistamento e la spiaggia detta Baia dei Turchi, senza dubbio tra le più suggestive di tutto il litorale adriatico.

Attraverso l’imponente Porta Alfonsina si accede al centro storico, nel quale a farla da padrone è il Castello Aragonese, oggi sede di numerose mostre d’arte. Da non perdere la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, costruita a partire dal XII secolo. Nel 1480, la cattedrale fu teatro di una orribile carneficina: i turchi espugnarono la città ed entrarono nella chiesa, sterminando i preti e i civili che vi si erano rifugiati.

Borgagne

Frazione del comune di Melendugno, Borgagne sorge nell’immediato entroterra, a circa 4 km dalla costa adriatica. L’economia del borgo, popolato da poco più di 2.000 anime, è basata prevalentemente sull’agricoltura, sebbene di recente il settore turistico abbia conosciuto un forte incremento.

Borgo semplice ma suggestivo, possiede il fascino tipico dei villaggi dell’entroterra, segnati da una spiccata vocazione agricola e pastorale, che ne ha caratterizzato fortemente il passato e le tradizioni. Annoverato tra i Borghi Autentici d’Italia, Borgagne non è stato ancora travolto dal turismo di massa, pertanto conserva intatte le proprie caratteristiche.

Ma cosa vedere a Borgagne? Calato in un contesto naturale senza eguali, tra distese di ulivi e frantoi ipogei, l’antico centro storico merita di essere visitato con molta calma, in modo da non perdere neanche una delle preziose sfumature che ne fanno un luogo così pittoresco. Da vedere la Chiesa della Presentazione del Signore, risalente al XVI secolo, ma ricostruita nel ‘700. Di grande impatto anche il Castello Petraroli, che domina l’intero borgo. Eretto nel 1497, il castello nacque per scopi militari, come testimoniato dalla presenza delle feritoie e dell’ampio fossato che, anticamente, rendeva difficile l’avanzata al nemico.

In zona sorgono alcune delle masserie più belle di tutto il Salento, come ad esempio Masseria del Bosco, l’ideale per chi voglia trascorrere una vacanza all’insegna del contatto con la natura, ma comunque a pochissimi Km dalle marine di Melendugno.

Gallipoli

Altro borgo di grande bellezza, Gallipoli è caratterizzato dalla presenza dell’imponente Castello Angioino e da un grazioso centro storico, composto da un dedalo di vicoli stretti e tortuosi.

Gallipoli è completamente circondata dal mare ed è collegata alla terraferma attraverso un ponte. Da non perdere la Basilica concattedrale di Sant’Agata, il luogo di culto più importante della città. Costruita a partire dalla fine del XVII secolo, sorge nel punto più alto dell’isola ed è in stile barocco. La facciata è molto suggestiva, caratterizzata dalla presenza di decine di nicchie contenenti altrettante statue di santi. L’interno, invece, è ornato da tre navate, separate da dodici colonne doriche.

Gallipoli è il luogo ideale per godere di una vacanza estiva, in virtù delle numerose bellezze architettoniche e paesaggistiche, ma anche della sua straordinaria vivacità. Non mancano locali e ristoranti per tutti i gusti e tutte le tasche!

Specchia

Grazie alle tante chiese barocche e alle pittoresche stradine che conducono fino al castello, Specchia figura nella lista dei borghi più belli d’Italia.

Da visitare anche i numerosi frantoi ipogei e gli edifici sacri realizzati a cavallo tra il ‘500 e il ‘600, a testimonianza dello splendore raggiunto dalla cittadina grazie alla produzione e al commercio dell’olio d’oliva.

Specchia è amata dai visitatori soprattutto per la sua atmosfera tranquilla, in grado di rendere il caos e la frenesia delle grandi città un lontano ricordo.

Meritano una visita il castello, anch’esso eretto nel XVI secolo, la bella Chiesa della Madonna dell’Assunta, nota per i suoi pilastri in pietra locale e stuccati in stile veneziano, e la Cripta della Madonna del Passo, che cela il famosissimo quadro della Madonna col Bambino.

Salve

Ubicato anch’esso nell’entroterra salentino, a una decina di km dalla costa, Salve è un borgo legato alle sue antiche tradizioni rurali, essendo completamente circondato da uliveti e frutteti. Il paese sorge in posizione strategica, cosa che ha contribuito a renderlo importante nel corso del tempo.

Attualmente, invece, è noto soprattutto per le sue splendide marine, tra cui spiccano Pescoluse e Torre Pali. Le spiagge sono note per la straordinaria bellezza della sabbia e delle acque che caratterizzano questo tratto di costa.

Non è affatto da meno il centro storico di Salve che, nonostante le dimensioni ridotte, offre parecchie attrazioni, tra cui il museo della tessitura, ricavato all’interno di un bell’edificio ottocentesco, e la chiesa di San Nicola Magno, che custodisce l’organo più antico di tutta la regione Puglia. Da notare come ancora oggi funzioni perfettamente, nonostante sia stato realizzato nel 1628.