Il settore del turismo è protagonista di una costante evoluzione che fa sì che, con il passare degli anni, nuovi trend si affaccino e stupiscano per originalità e innovazione. È il caso, per esempio, del glamping, che da qualche anno a questa parte sta conquistando un numero sempre più elevato di persone. Ma di che cosa si tratta, di preciso? Con questo termine anglofono si fa riferimento a una modalità innovativa di concepire il campeggio tradizionale. Glamping non è altro che la fusione di Glamour e Camping: insomma, un campeggio glamour. E in concreto cosa vuol dire?
In che cosa consiste il glamping
Stiamo parlando di una soluzione a metà strada fra il soggiorno in un albergo e il campeggio più tradizionale. Il termine Glamping è stato usato per la prima volta nel 2005 nel Regno Unito, e sta a indicare un trend che coniuga tutti i benefici offerti dalla vita a contatto con la natura e all’aria aperta con il lusso e i comfort che possono essere messi a disposizione da un hotel. Al di là delle comodità in apparenza più semplici come il bagno o il letto, dunque, si tratta di veri e propri elementi luxury, che però si integrano con il rapporto stretto con una natura incontaminata.
Un campeggio innovativo
Come si può ben intuire, pertanto, il glamping può essere considerato come una soluzione di campeggio innovativa, dal momento che offre la possibilità di andare oltre uno stile di vita quasi spartano come quello del camping tradizionale, offrendo in ogni caso l’esperienza di qualche giorno trascorso all’aperto. A rendere possibile tale soluzione sono, fra l’altro, strutture progettate in modo da risultare eco-compatibili e realizzare per assicurare il pieno rispetto dell’ambiente. Il glamping è al giorno d’oggi una moda a tutti gli effetti anche nel nostro Paese, che – anzi – è stato uno dei primi contesti in cui il fenomeno ha ottenuto un successo più che significativo.
Il glamping in Italia
La ragione di questo gradimento può essere individuata, forse, nel gran numero di risorse naturali che caratterizzano il nostro territorio. Di certo l’Italia offre numerose location perfette per chi ha voglia di passare un po’ di tempo a contatto diretto con la natura. In base ai numeri forniti dalla società Jfc, nel nostro Paese il glamping genera in questo momento un fatturato pari a 22 milioni di euro annui.
Come si fa glamping
Va detto, poi, che il glamping può essere declinato in tante modalità differenti, in quanto non è un fenomeno unitario. Si può praticare in una foresta o all’interno di un parco, così come in un deserto, in una giungla o in un territorio montuoso. Molto diffuse sono le abitazioni costruite sugli alberi, ma non meno apprezzati si rivelano gli yurta, che sono delle strutture in legno di forma rotonda. E, ancora, vale la pena di citare le tende safari, costruite in legno e dotate di un tetto molto resistente e spiovente. Ancora, nel novero delle opzioni correlate al glamping si può menzionare l’igloo, così come l’eco lodge, che è diffuso in modo particolare in Giappone.
Creatività e relax
Ecco, quindi, che il glamping è per certi versi anche sinonimo di creatività, come dimostra il fatto che può essere effettuato anche nei tipi, vale a dire le strutture che rievocano lo stile e le caratteristiche delle casette tipiche degli indiani d’America. Tutto lascia pensare che il fenomeno, nel corso dei prossimi anni, si espanderà sempre di più, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo.
Paradù Resort, un esempio di vacanza Glamping in Toscana
Per chi ha voglia di sperimentare il Glamping Toscana Mare, la migliore proposta da prendere in considerazione è quella offerta dal Paradù Resort, che mette a disposizione esclusive lodge tent situate sulla Costa degli Etruschi. Si tratta di un’opzione raccomandata soprattutto per le famiglie con bambini che non vedono l’ora di stare a contatto con la natura. il Paradù Resort offre una gamma di attività all’aria aperta e servizi family-friendly che arricchiscono l’esperienza di tutta la famiglia.. È l’ideale per chi cerca una fuga dalla routine senza sacrificare il comfort e i servizi di alta qualità, garantendo così una vacanza indimenticabile al mare.