I viaggi studi all’estero, come quelli organizzati in maniera professionale e sicura dall’Agenzia Trinity Viaggi Studio, rappresentano un’imperdibile opportunità di arricchimento del proprio bagaglio culturale nonché l’occasione di conoscere tradizioni e modi di vivere differenti da quelli italiane.

I viaggi studi all’estero, come quelli organizzati in maniera professionale e sicura dall’Agenzia Trinity Viaggi Studio, rappresentano un’imperdibile opportunità di arricchimento del proprio bagaglio culturale nonché l’occasione di conoscere tradizioni e modi di vivere differenti da quelli italiane.

Cosa significa viaggiare per studiare?

Viaggiare per studiare è il massimo che si possa sperare per giovani studenti alla ricerca di quel quid in più che può fare la differenza nel proprio percorso di crescita. È una vera opportunità che unisce un’esperienza sempre gradevole come quella di viaggiare per scoprire nuove culture e tradizioni differenti da quelle nostrane e di abbinare anche lo studio. Spesso si parla anche di vacanze studio in quanto possono essere organizzate durante il periodo estivo ossia quello in cui le scuole italiane sono chiuse. Molti genitori propongono ai figli questo genere di possibilità ben sapendo di come possa tornare utile in futuro anche per l’attività professionale. Si approfondisce la conoscenza di una lingua cogliendone le sfumature che soltanto in prima persona possono essere individuate e fatte proprie.

Destinazioni top per l’apprendimento

Ci sono diverse destinazioni che puoi prendere in considerazione per il tuo viaggio studio all’estero. Se la tua esigenza è quella di approfondire la conoscenza della lingua inglese e magari gettare le basi per un futuro lavorativo, in Gran Bretagna ci sono diverse città che potrebbero fare al tuo caso come Londra, Edimburgo, Cardiff, Oxford e Manchester. Se invece la tua attenzione è rivolta principalmente alla lingua inglese allora puoi visitare altrettante città dal grande fascino che ti permetteranno di arricchire il tuo vocabolario come nel caso di Strasburgo che peraltro è sede del Parlamento Europeo, Parigi e Tolosa. Tra l’altro se ti vedi già come professionista del settore enogastronomico, magari potresti organizzare la tua vacanza studio a Bordeaux nel cuore dei territori in cui si producono i più rinomati vini francesi. Altre destinazioni top per l’apprendimento che si trovano principalmente in Europa sono Berlino che ti permette di conoscere la lingua tedesca e di apprezzare una cultura dedita al lavoro e al rispetto delle regole. Inoltre, ci sono i Paesi Scandinavi in cui è possibile tranquillamente parlare un inglese corretto e al tempo stesso apprezzare la bellezza di posti meravigliosi nei quali potrai toccare con mano il perché le più importanti riviste del mondo parlano della loro qualità di vita.

Consigli per pianificare la tua esperienza

Partire per una vacanza studio di qualsiasi durata è certamente un qualcosa che può testare grande entusiasmo ma al tempo stesso delle preoccupazioni, soprattutto per chi non è abituato a stare per un periodo così lungo lontano da casa. Lasciare la tua comfort zone e non avere più i propri genitori a occuparsi di questioni di qualsiasi genere, significa confrontarsi con la vita reale. Per questo è necessario pianificare l’esperienza nei minimi dettagli. Non devi farti prendere dal panico perché con un minimo di programmazione potrai assolvere al meglio alle tue esigenze. La natura umana ti induce ad avere paura del cambiamento ma è soltanto un momento transitorio che lascerà spazio al piacere di conoscere nuove persone, imparare meglio la lingua e scoprire delle opportunità che potrebbero anche caratterizzare il tuo futuro lavorativo. Proprio in questa occasione riuscirai a migliorare anche le tue capacità organizzative, superando lo status di classico figlio di famiglia perché dovrai farti carico di tutte le esigenze quotidiane a partire dall’alimentazione fino alla gestione corretta della tua sistemazione. Il consiglio principale è quello di informarti sul luogo in cui andrai a vivere, sulle abitudini alimentari e su tutto quello che c’è da sapere per prenderti cura dell’alloggio. Organizzati circa le modalità con cui raccogliere e consegnare la spazzatura, metti nella valigia i capi di abbigliamento che potresti usare tenendo conto delle temperature e delle condizioni climatiche. Potrebbe essere utile anche organizzare un piccolo comparto dedicato alle medicine più utili per le tue esigenze come i classici farmaci da banco per gestire malanni di stagione e problematiche di varie tipologie come mal di stomaco ed emicrania. Per il resto devi semplicemente adattarti allo stile di vita della destinazione, saggiare le loro culture e apprendere la lingua usandola costantemente.

Rispetto degli standard di sicurezza

La vacanza studio può essere un’imperdibile opportunità per te. È un’esperienza in cui sei tu in prima persona a gestire a 360 gradi la tua vita e questo potrebbe farti perdere la bussola. Tuttavia, devi rispettare assolutamente gli standard di sicurezza. Nel luogo dove vivi per questi mesi esistono delle regole e soprattutto delle leggi che devi assolutamente rispettare per la tua incolumità fisica e per evitare di ritrovarti in contenziosi legali. Cerca di avere un atteggiamento sempre corretto e rispettoso nei confronti degli altri.

L’esperienza post-viaggio: cosa aspettarsi

Hai tanto da aspettarti al termine di questo periodo di studio in una delle numerose destinazioni disponibili. Hai lasciato la tua comfort zone e ora hai quell’esperienza necessaria per occuparti al meglio di tutte le impellenze della vita quotidiana. Hai avuto la possibilità di interagire e conoscere tradizioni differenti e questo ha arricchito il tuo bagaglio culturale. È migliorata la tua capacità di parlare correttamente la lingua inglese oppure qualsiasi altro idioma in quanto l’hai utilizzata forzatamente ogni giorno e ne hai appreso un vocabolario molto più ampio e articolato. L’apprendimento linguistico però non è il solo motivo per cui dovresti viaggiare. Infatti, avrai certamente scoperto delle caratteristiche differenti della società in cui ti sei immerso negli ultimi mesi e questo contribuirà alla tua crescita personale e alla capacità di individuare delle sfumature che potresti sfruttare in ambito lavorativo. Avrai scoperto delle nuove abitudini e soprattutto hai accresciuto la fiducia in te stesso e la tua autostima. Tra l’altro ti hanno rilasciato delle documentazioni che attestano del percorso di studi che hai intrapreso attraverso, ad esempio, dei certificati linguistici che peraltro sono utili anche per il tuo curriculum. Probabilmente hai anche chiarito quali sono gli obiettivi che vuoi perseguire nella tua vita. In poche parole, ti ritroverai cresciuto dal lato umano e da quello scolastico.