Tra le migliori città europee da visitare in inverno, Copenaghen merita una menzione speciale. Questa zona è un autentico gioiellino, ricco di storia e di tradizioni, ma al tempo stesso moderno e proiettato verso il futuro.

Sono tante le cose da fare e da vedere in questo luogo da sogno. Le strade sono sempre brulicanti di vita, permeate da un allegro vociare; i negozi mettono a disposizione suggestivi souvenir, i ristoranti offrono una marea di prelibatezze. Il fascino di quest’area è unico, basato sugli opposti e sulle contraddizioni, sulla varietà e sull’alternanza di tesori naturali e architettonici.

Scopriamo Copenaghen e le sue attrazioni. Una vacanza in questa terra non si dimentica facilmente! L’ideale è organizzare il viaggio nel periodo compreso tra novembre e febbraio, quando il paesaggio diventa ancora più poetico e a tratti malinconico, ma nel complesso vanno bene tutte le stagioni dell’anno per un soggiorno a Copenaghen.

Il Palazzo Reale di Amalienborg

Quella in oggetto è la dimora invernale della regina: una struttura magnifica nella sua sontuosità, simbolo del più puro stile rococò. Il Palazzo Reale di Amalienborg fu costruito sotto il regno di Federico V, per la precisione intorno al 1750.

Il Palazzo di Amalienborg
Il Palazzo di Amalienborg

Il tutto è formato da quattro edifici, che sono assolutamente uguali tra loro e fanno da cornice alla scultura che raffigura il suddetto sovrano. Un vero e proprio spettacolo è costituito dal giardino, un toccasana per gli occhi nonché un’occasione per fare meravigliose passeggiate tra i cespugli in fiore.

La statua della Sirenetta

Parlando di Copenaghen e delle sue attrazioni, è impossibile non citare la celeberrima statua della Sirenetta. Questa è uno dei maggiori emblemi della città, ed è dedicata al famoso personaggio della fiaba di Andersen.

La Sirenetta di Copenaghen
La Sirenetta di Copenaghen

Tantissimi turisti giungono da ogni parte del mondo anche soltanto per ammirare quest’opera d’arte! La Sirenetta spicca sul lungomare, e risalta con i suoi colori bruni contro l’azzurro delle acque.

Il Museo Nazionale di Copenaghen

In un itinerario a Copenaghen inserite anche il Museo Nazionale. Le sue sale sono amate tanto dagli adulti quanto dai bambini, per i quali spesso vengono progettati laboratori ad hoc.

Questa tappa è fondamentale per conoscere le vicende passate della capitale della Danimarca. Pensate che molti eventi vengono rappresentati a mo’ di show, con giochi di luce ed effetti di grande impatto visivo. Avrete l’opportunità di ascoltare la voce registrata di importanti scrittori, come Georg Brandes, e di osservare capolavori che ricoprono una fase molto ampia – dalla preistoria fino all’età contemporanea.

Il Palazzo di Christiansborg  

Una perla di Copenaghen è il Palazzo di Christiansborg. Esso svetta nel centro storico con la sua monumentale facciata, ed è la sede della Suprema Corte di Danimarca, degli uffici del Primo Ministro e del Parlamento Danese.

Questo fabbricato, dunque, ha un valore enorme. Numerose stanze sono adoperate dalla famiglia reale, inclusa la splendida cappella.

I Giardini di Tivoli

Eccoci al parco di divertimenti più antico di tutto il pianeta: i Giardini di Tivoli sono un sogno che diventa realtà per adulti e piccini. Sono una delle mete privilegiate delle famiglie che si recano a Copenaghen, e sono frequentati praticamente da qualunque categoria di visitatori – dalle coppie di fidanzati agli uomini d’affari, dagli anziani alle comitive di amici.

Il lago dei Giardini di Tivoli
Il lago dei Giardini di Tivoli

Vi sono giostre rilassanti ed emozionanti, placide barchette e incredibili montagne russe. Ce n’è per tutti i gusti in questa sezione della città!

Il Castello di Rosenborg

Il nostro discorso su Copenaghen e le sue attrazioni si estende a un altro stupendo edificio: il Castello di Rosenborg. Una costruzione di stampo rinascimentale, che accoglie i gioielli della corona e le Collezioni Reali Danesi.

Rosenborg
Rosenborg

Il Castello è aperto al pubblico, così come lo spazio verde che lo circonda. È un piacere camminare lungo simili viali, lasciando vagare lo sguardo sui colori brillanti della natura.

Il Castello di Kronborg

Il Castello di Kronborg è noto per una serie di motivi, in particolare perché tra le sue mura si colloca l’Amleto di Shakespeare. Non si trova proprio a Copenaghen, bensì a una quarantina di minuti di treno: arrivarci è comunque molto semplice, e verrete ricompensati con uno scorcio da favola.

Spingetevi fino alla fantastica Sala dei Cavalieri. Una stanza di ben 62 metri, con all’interno la statua dell’eroe Holger Danske. La leggenda vuole che la scultura si animerà, e difenderà la città contro ogni pericolo!

La Torre Circolare

A Copenaghen c’è un antichissimo osservatorio: la Torre Circolare, in cui sono state compiute interessanti scoperte nel corso dei secoli. La struttura fu innalzata per desiderio del re Cristiano IV, che voleva proseguire le ricerche del grande astronomo Tycho Brahe.      

La Torre Circolare è una delle destinazioni preferite degli appassionati di astronomia. Vale la pena anche uscire sulla piattaforma esterna, da cui si gode di un panorama straordinario.

Voi siete mai stati a Copenaghen? Cosa ne pensate di questo luogo così pieno di folclore?