Vi sono alcune mete che acquistano particolare fascino durante l’estate: ci riferiamo in particolare a quelle di mare, dove le alte temperature e i raggi del sole rendono senza dubbio i bagni più piacevoli.

Altre località, invece, sono perfette da visitare nel periodo che va da dicembre a marzo. In questa fase acquistano un’atmosfera malinconica e poetica, e al tempo stesso brillano come gemme grazie a tutte le luci che si accendono lungo le strade e sulle facciate dei palazzi.

Vogliamo soffermarci, nello specifico, su 5 splendide città europee da vedere in inverno: Budapest, Praga, Innsbruck, Parigi e Copenaghen. Queste perle del turismo sono magnifiche sempre, ma sotto la neve vi lasceranno a bocca aperta!

Vi indichiamo i principali punti di interesse di queste destinazioni, nella speranza che potremo riprendere presto a viaggiare e ad esplorare posti nuovi. Intanto vi porteremo alla scoperta di questi luoghi da sogno con i nostri resoconti.

Budapest

Iniziamo con un itinerario a Budapest: la cosiddetta Parigi dell’Est, che proprio come la capitale francese possiede una collina da cui ammirare il panorama e un fiume che si snoda tra i castelli e le altre costruzioni.

Budapest in inverno
Budapest in inverno

In questa zona vi aspettano monumenti come la Sinagoga, il Ponte della Libertà e quello delle Catene. Non dimenticate di far tappa al Quartiere di Buda, il più antico, e al Quartiere di Pest, decisamente moderno e scintillante.

A Budapest si incontrano più anime: il passato procede a braccetto con il futuro, il che delinea uno scenario unico. Vi sono musei, terme, sculture e tantissime altre attrazioni. Assaggerete anche molti piatti caldi ottimi per la stagione invernale, come il goulasch di carne e patate e il tipico spezzatino con gnocchetti all’uovo. 

Praga

Quando nevica, Praga è davvero speciale. Le sue vie diventano un trionfo di luminarie e colori natalizi; le piazze sembrano uscite direttamente dal mondo delle fiabe, disseminate di lampioni e permeate da motivetti musicali gioiosi.

Capodanno a Praga
Capodanno a Praga

Ovunque il vostro olfatto sarà colpito dagli intensi profumi dei dolci caratteristici, e il vostro sguardo si poserà su scorci che fanno bene al cuore. Il Castello di Praga è un’autentica meraviglia, avvolto dal mistero e al centro di numerose leggende. Senza tralasciare la Cattedrale di San Vito, di stampo gotico e assolutamente da immortalare con la macchina fotografica.

Vi suggeriamo di spingervi fino a Ponte Carlo, che spicca con le sue arcate di pietra, e al suggestivo Ghetto Ebraico. Simili aree sono degne di nota in qualunque mese dell’anno, ma in inverno la loro bellezza raggiunge picchi inarrivabili!

Innsbruck

Un’altra città europea da vedere in questo periodo è Innsbruck. La capitale del Tirolo è un gioiello prezioso, ed è una scelta eccellente se siete appassionati di sci, alpinismo e trekking.

Anche qui si assaporano pietanze prettamente invernali, come i ravioli con pancetta chiamati speckknödel e il misto di patate, carne e cipolle conosciuto come gröstl. Un soggiorno di questo tipo è proprio ciò che serve per conciliare riposo e divertimento, passeggiate rilassanti e gite culturali!

Innsbruck
Innsbruck

Inserite nel vostro tragitto la Chiesa di Corte, altresì detta Chiesa degli Uomini Neri. Dopo essere entrati capirete subito il perché: le navate ospitano ben 28 statue brune, posizionate intorno al sarcofago vuoto dell’Imperatore Massimiliano I. Ricordate di visitare anche il Palazzo di Hofburg e il Castello di Ambras, nel quale è stato allestito un museo diviso in tre sezioni. 

Parigi

Parigi è un must: chiunque dovrebbe andarci almeno una volta nella vita. Quando fa freddo la capitale francese assume un aspetto diverso, è più nostalgica e meno affollata, dominata da sfumature soffuse e da un mood se possibile ancora più romantico.

Neve a Parigi
Neve a Parigi

In ogni angolo vi attendono bar che offrono cioccolate calde e altre delizie locali. Non c’è nulla di meglio di un pain au chocolat che si scioglie in bocca per combattere il gelo! Le file per i musei sono di gran lunga più brevi, le strade si percorrono in maniera più agevole per il minor numero di turisti.

Il discorso sulle attrazioni di Parigi è potenzialmente infinito. Ci limitiamo a citare i classici intramontabili, dalla Torre Eiffel a Montmartre, dal Louvre al Museo d’Orsay. Questa è una città che richiede minimo una settimana, quindi sceglietela solo se avete a disposizione molto tempo.

Copenaghen

Copenaghen d’inverno è una favola che si tramuta in realtà. Qui le possibilità sono tante e variegate: avrete l’opportunità di pattinare sul ghiaccio, di contemplare i quartieri illuminati, di degustare squisitezze di stagione come le æbleskiver, frittelle alle mele con marmellata di fragole, e il gløgg (ossia il vino caldo).

Inverno a Copenaghen
Inverno a Copenaghen

Il Natale è molto sentito in queste zone, anche perché gli antichi vichinghi vi celebravano lo Yule: la cerimonia che si sarebbe poi trasformata nell’attuale festa cristiana. Questo tesoro della Danimarca include monumenti come la famosa Sirenetta, edifici come il Palazzo Reale, Castelli come il Kronborg dove è ambientato l’Amleto di Shakespeare.    

Quali sono le altre mete che secondo voi vanno viste in inverno? Fateci sapere le vostre proposte!