Chi ha un po’ di tempo libero durante la stagione autunnale potrebbe organizzare un weekend o una settimana da dedicare a un viaggio. In questo periodo, infatti, l’afflusso di turisti è inferiore rispetto a quello dell’estate; senza dimenticare che il costo della vacanza sarà minore, grazie alle numerose offerte low-cost.
Se volete restare entro i confini del nostro paese, avete varie mete italiane tra cui scegliere. Se, invece, volete andare all’estero, vi proponiamo 8 città europee da vedere in autunno. Preparate la valigia, perché vi aspettano destinazioni suggestive e belle da togliere il fiato!
Berlino
La capitale della Germania, in questa fase dell’anno, acquista un fascino particolare. Le temperature si abbassano, ma siamo ancora lontani da quelle invernali: di conseguenza potete pianificare piacevoli escursioni tra musei, monumenti e piazze storiche.
Il Checkpoint Charlie, la Porta di Brandeburgo e il Reichstag sono soltanto alcune delle maggiori attrazioni di Berlino. Tra settembre e novembre vale la pena visitare anche gli spazi verdi del luogo, che si tingono di colori caldi e dorati. Pensiamo al giardino del castello di Charlottenburg, al Parco di Tiergarten, al Viktoriapark e così via!
Stoccolma
Una gita a Stoccolma in autunno sarà all’insegna della serenità e del silenzio: i turisti sono pochi, ed è semplice programmare itinerari dettagliati senza dover fare file e cose simili. In questa zona il foliage autunnale è un vero e proprio spettacolo, e l’atmosfera che permea i dintorni è senza pari.
I punti più importanti della capitale svedese possono essere toccati tranquillamente in tre o quattro giorni. Vi segnaliamo la Città Vecchia, il Palazzo Reale, la galleria fotografica che prende il nome di Fotografiska e lo Skansen, il parco principale di Stoccolma.
Copenaghen
Copenaghen è considerata più che altro una meta invernale, ma non possiamo non annoverarla tra le migliori città europee da vedere in autunno. Sarà un autentico piacere passeggiare tra le sue vie, a piedi o in bicicletta, con il viso sfiorato dalla frizzante brezza autunnale!
In generale, l’autunno in Danimarca si collega strettamente allo slow tourism e alla filosofia hygge. In questa stagione tutto sembra rallentare, tutto ispira comfort e accoglienza, tutto assume tonalità più tenui che vi faranno sentire in pace con voi stessi.
Londra
Londra è un must per gli amanti dei viaggi, e uno dei periodi più indicati per attraversarla in lungo e in largo è proprio l’autunno. La natura cambia sfumature in maniera graduale, e ci sono meno persone in giro rispetto alla primavera e all’estate.
Per il vostro weekend autunnale a Londra vi consigliamo il Regent’s Canal, dove è possibile noleggiare una barca, e la strada chiamata Kynance Mews: qui le foglie si colorano di mille nuances tra l’oro, il rosso e il marrone. Non dimentichiamo il quartiere di Notting Hill e l’Hyde Park.
Vienna
La capitale austriaca è splendida sempre, dall’inizio alla fine dell’anno. In autunno l’atmosfera è particolarmente magica, con la sua vaga malinconia e il fascino quasi poetico.
Le attrazioni dell’area, in questi mesi, sono a dir poco incantevoli. Ciò vale sia per quelle architettoniche, incorniciate da un panorama da cartolina, sia per quelle naturali: il foliage della Foresta Viennese è di una bellezza disarmante, e avrete l’opportunità di organizzare escursioni alla scoperta della flora e della fauna locali.
San Pietroburgo
Un’altra destinazione, tra le città europee da vedere in autunno, è San Pietroburgo. Anche qui vi suggeriamo innanzitutto i parchi, polmoni verdi che in questa fase guadagnano tonalità più calde e viranti verso l’oro e il marrone.
C’è tanto da ammirare a San Pietroburgo, dai musei (come il celeberrimo Ermitage) ai palazzi maestosi, fino alle piazze come la famosa Dvorcovaja Ploshad. Ricordate di fare una foto alla Colonna dello zar Alessandro I!
Parigi
A Parigi, in autunno, potrete vivere esperienze magnifiche: camminare sul tappeto di foglie degli Champ-de-Mars, o anche contemplare le classiche tinte autunnali da un punto sopraelevato – come una delle tante terrazze disseminate nella città.
Le vie della Parigi autunnale sono piene di profumi, come quello dei dolci al cioccolato e quello delle castagne, e l’aspetto della capitale francese diviene ancora più suggestivo e pittoresco. Consigliamo una vacanza di questo tipo a tutti, ma specialmente alle coppie che desiderano ritagliarsi un fine settimana romantico.
Amsterdam
Concludiamo il nostro elenco delle città europee da vedere in autunno con la stupenda Amsterdam. Il clima di questo periodo è ideale per le gite in barca lungo i canali; osserverete le case variopinte, e respirerete un’aria pura che ritemprerà le vostre energie.
Ad Amsterdam vi sono monumenti come quello ai Caduti, il Rijksmuseum, il Palazzo Reale, la Casa di Anna Frank e molti altri. Il tutto attorniato dagli alberi che perdono le foglie e, con esse, ricoprono le strade e i vialetti. Le fronde rosse e dorate che si specchiano nei corsi d’acqua sono una vera meraviglia, da ammirare almeno una volta nella vita!