Brescia, di solito, non è inserita tra le mete più popolari della Lombardia: eppure in questa zona vi sono tantissime attrazioni, soprattutto di carattere architettonico e artistico. Stiamo parlando di una città molto piacevole, interessante, che si può visitare sia in una settimana sia in un weekend.

Quali sono i 6 monumenti da vedere a Brescia? Approfondiamo l’argomento! Vi ricordiamo che questo comune è famoso anche per la sua tradizione enogastronomica, che identifica i propri fondamentali pilastri nel vino Franciacorta e nei celeberrimi “casoncelli” alla bresciana – dei particolari ravioli a forma di mezzaluna, con uno squisito ripieno di burro. Senza dimenticare dolci come il castagnaccio, la persicata a base di pesche e la fritüra de lat con semolino.

Una vacanza a Brescia, quindi, include anche la degustazione delle prelibatezze locali. Il periodo migliore per il viaggio è senza dubbio quello primaverile, ma nel complesso potete organizzare il vostro soggiorno in tutte le stagioni dell’anno.

Il Tempio Capitolino

Iniziamo il nostro percorso alla scoperta di Brescia: un tour in cui alcune tappe sono d’obbligo, come ad esempio il Tempio Capitolino.

Brescia, Tempio Capitolino
Brescia, Tempio Capitolino

Ci riferiamo al cuore dell’antica Brixia, il nome con cui un tempo era conosciuta quest’area. La struttura fa parte di un magnifico insieme di rovine, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO nel 2011.

Il Tempio, detto anche Capitolium, è consacrato a Giove, Giunone e Minerva. Uno degli elementi più degni di nota è l’iscrizione frontale, che fa risalire la costruzione al 73 d.C.: eppure, stando agli ultimi studi, l’edificio fu allestito in epoche molto più remote. Siete pronti ad ammirare le colonne in stile corinzio, le tre celle, i pavimenti interni in marmo policromo?

Piazza della Loggia

Piazza della Loggia è uno dei fulcri della vita sociale di Brescia. È qui che si riuniscono gli abitanti di tutte le età, non solo i giovani; è qui che i turisti fanno shopping, o assaggiano i cibi tipici del luogo.

Piazza della Loggia di sera
Piazza della Loggia di sera

Sono bellissimi i palazzi di stampo veneziano, che raccontano della fase in cui Brescia era – appunto – sotto il dominio di Venezia. Lo slargo è così chiamato per la presenza di una loggia, che attualmente ospita gli uffici della giunta comunale. La facciata bianca è adornata da tre archi, ed è davvero di grande impatto visivo.

Non lasciatevi sfuggire la meravigliosa Torre dell’Orologio, con tanto di “matti delle ore” che ogni 60 minuti colpiscono la campana centrale. Osserverete, inoltre, il Monte di Pietà Vecchio, con le sue iscrizioni in latino.

Il Castello

Tra i principali 6 monumenti da vedere a Brescia, una menzione speciale spetta al Castello.

L'ingresso del Castello di Brescia
L’ingresso del Castello di Brescia

Questo è un emblema della città, e svetta sul Colle del Cidneo (dove ebbe origine il primo insediamento). Quella in oggetto è una testimonianza della storia di Brescia, anche perché vi passarono i Celti e poi i Romani.

Durante il vostro tragitto attraverserete vicoli suggestivi, esplorerete sale e anfratti, arriverete fino a uno splendido vigneto. I tesori architettonici procedono a braccetto con quelli naturalistici! Vi attendono anche due musei, quello del Risorgimento e quello delle Armi.

La pinacoteca Tosio Martinengo  

Già vi abbiamo anticipato che Brescia è ricca d’arte: ne è una prova la pinacoteca Tosio Martinengo, che accoglie 480 capolavori dei maestri che vissero tra il Duecento e l’Ottocento.

Pensiamo, per esempio, a Raffaello. Tra le sue opere esposte citiamo il Cristo Redentore Benedicente, l’Angelo e la Madonna col Bambino. La collezione comprende comunque tantissimi altri artisti, da Canova ad Hayez. Non mancano utensili, medaglie e oggetti preziosi fabbricati in oro e in avorio!

Piazza Paolo V

A Brescia vi consigliamo di sostare anche in un’altra piazza: Paolo V, o Piazza dei Due Duomi. Infatti in questa zona si stagliano due stupende cattedrali, quella Estiva di Santa Maria Assunta e la Concattedrale Invernale di Santa Maria Assunta.

Le due Cattedrali
Le due Cattedrali

Alcuni si chiedono perché a Brescia non vi sia un unico Duomo. In effetti il secondo, la Concattedrale, è diventato l’edificio religioso più importante in un periodo abbastanza tardo. I visitatori hanno la fortuna di poter osservare, a pochi passi di distanza, il Duomo Vecchio e quello Nuovo.

Il primo è rotondo, di pietra, decorato con i fantastici mosaici della Basilica paleocristiana. Il secondo è barocco, sormontato da una cupola e pieno di opere d’arte (l’Arca di S. Apollonio, il Crocifisso ligneo del ‘400 ecc).

Il Teatro Grande

Per concludere, a Brescia un must è costituito dal Teatro Grande. Esso fu innalzato nel 1640, e soprattutto dall’Ottocento fu sede di una miriade di spettacoli lirici tra cui la prima della Madama Butterfly.

Per entrare nel Teatro è necessaria una prenotazione, ma ne vale la pena poiché gli ambienti sono davvero da sogno. Resterete a bocca aperta davanti agli ornamenti del foyer, e all’immenso salone centrale!

Questi sono, secondo il nostro parere, i migliori 6 monumenti da vedere a Brescia. E voi quali attrazioni aggiungereste alla rassegna?