Vivere all’ombra della Mole Antonelliana può essere un vero piacere, soprattutto per chi ha imparato a conoscere bene tutto quello che una città suggestiva e ricca di storia come Torino può offrire.

Pensando a grandi e famose città italiane molto spesso si considera Milano come polo attrattivo; in realtà il capoluogo piemontese, non ha davvero nulla da invidiare ed al contrario è una città ricca e generosa con tanto da offrire a chi ha voglia di scoprire una città  spesso sottovalutata e fuori dagli itinerari turistici tradizionali; Torino quindi città da riscoprire, da vivere, da abitare!

Scopriamo dunque insieme perché può essere così interessante trasferirsi qui e quali sono le caratteristiche più apprezzate di questa città così speciale.

Il costo della vita

Rispetto ad altre città come la stessa Milano, Firenze, Roma, Venezia…. Torino vanta prezzi decisamente più contenuti. Per quanto riguarda gli alloggi, per esempio, è di norma possibile trovare case di qualità a prezzi decisamente competitivi (nonostante l’inflazione si faccia sentire anche qui!) sia in centro città che poco fuori dal centro cittadino. Non è da escludere che una casa, con ampia metratura, in una zona nemmeno troppo periferica possa essere offerta in vendita al di sotto dei 100.000 euro.

Ancora meglio per gli universitari, che sono davvero tanti grazie all’ampia offerta di corsi dell’Ateneo torinese e del prestigioso Politecnico, che trovano notevole offerta di stanze in affitto attorno ai 400 o 500 euro euro al mese, contrariamente ad altre zone d’Italia dove i prezzi immobiliari stanno letteralmente schizzando alle stelle. Ampia anche la disponibilità di strutture e alloggi riservati specificamente all’accoglienza degli studenti; Com’è ovvio, il discorso cambia, e molto, a mano a mano che ci avviciniamo al centro città o a soluzioni più esclusive e prestigiose che anche a Torino non mancano di certo, come nelle magnifiche vie del centro così ricche di storia o le splendide aree collinari a ridosso del lungo fiume Po.

Anche per quanto riguarda la spesa alimentare i costi non sono eccessivi: Torino, per esempio, è una città ricca di mercati, (il mercato di Porta Palazzo è uno dei mercati all’aperto più grandi d’Italia)  e mercatini  rionali dove è facile trovare prodotti freschi, di ottima qualità ed in grado davvero di soddisfare tutti i gusti e le esigenze alimentari data la grande tradizione enogastronomica e le contaminazioni con i tanti ospiti e cittadini stranieri.

La città offe poi una rete capillare e molto efficace  di mezzi di trasporto urbano ed extraurbano, con una modernissima linea metropolitana facilmente accessibile a tutti ed a funzionamento totalmente autonomo; i prezzi di biglietti a corsa unica, carnet giornalieri o di breve periodo e dell’abbonamento ai mezzi, sono assolutamente in linea con quello di altre grandi città e si aggira intorno ai 38 euro mensili, con tante opzioni di sconto per studenti, over 60, lavoratori, categorie fragili ecc.

Particolarmente ricca l’offerta di mezzi in condivisione, sono infatti attivi numerosissimi servizi di bike, e car sharing oltre che di scooter e davvero tantissimi monopattini elettrici.

Impossibile quindi rimanere a piedi o bloccati senza mezzi!

Torino offre poi una invidiabile distribuzione di piste ciclabili e riservate a mezzi elettrici.

Torino è a misura d’uomo

Secondo il più recente modello Smart City Index di EY, Torino è una delle città italiane più a misura d’uomo per quanto riguarda i comportamenti ecologici dei cittadini (sempre molto attenti al delicato tema della transizione energetica), alle competenze digitali dei cittadini e l’inclusione sociale.

Le Olimpiadi Invernali del 2006, inoltre, hanno dato alla città quel piglio in più di cui aveva bisogno, trasformandola da classica “company town” oggetto delle grandi immigrazioni dal sud Italia degli anni ‘60 a polo di eccellenza e punto di riferimento di stile ed eleganza a livello internazionale. Torino si è così messa al pari di altri grandi agglomerati urbani in termini di opportunità, occupazione, turismo e capacità attrattiva e servizi per chi vive e abita la città.

Sono tanti poi i parchi cittadini ricchi di alberi e verde disponibile; un ampio parco fluviale accompagna il Po ed i suoi affluenti che si snodano all’interno della città segando un confine ideale tra la città vera e propria e la zona precollinare e delle prima periferia ancora davvero molto verde ed a misura per le famigli, lo sport, il benessere.

Una città culturalmente vivace

Sono numerosi gli eventi (anche molto prestigiosi) che si svolgono a Torino e nei comuni limitrofi nel corso dell’anno. Uno su tutti è il Salone del Libro, che ad ogni edizione registra numeri sempre più importanti e che rappresenta un’enorme occasione di scambio culturale e letterario per le sue migliaia di partecipanti. Come non ricordare poi la mostra mercato CiocolaTO’ che riempie le vie del centro città di mercatini per la degustazione e la vendita di goloso cioccolato, ed ancora le rinomate Artissima e Paratissima, esposizioni e punti di incontro dell’arte contemporanea di rilievo internazionale e tante altre offerte culturali e ricreative che riempiono il calendario di eventi durante tutto l’anno!

Non si contano, inoltre, i circoli e i caffè letterari, le gallerie d’arte, gli atelier, i laboratori artistici e, ovviamente, anche i club per il pubblico più giovane.

Da anni, per esempio, Torino è la culla della miglior musica elettronica in Italia (i Subsonica vi dicono nulla?) ed è teatro di un importantissimo festival musicale a tema, il Club 2 Club.

Vogliamo poi non citare il fatto che in città convivono anche tante realtà sportive minori ma dai grandi risultati internazionali oltre naturalmente alle più che rinomate squadre di calcio che tanto hanno reso celebre Torino e l’Italia nel mondo come la Juventus ed il Torino.

Una città ricca d’arte e di bellezza

E’ davvero molto difficile  citare tutte le bellezze architettoniche della città e della sua periferia, che rendono Torino unica nel suo genere.

Il fascino e la classe sabaude si percepisco nell’eleganza delle magnifiche piazza San Carlo e piazza Castello con il Palazzo Reale ( sede della ex famiglia reale dei Savoia) e Palazzo Madama, sede del primo Parlamento della Repubblica italiana,  e ovviamente la Mole, simbolo della città di torino, nonché sede del preziosissimo Museo Nazionale del Cinema.

Da questo breve elenco non può certo mancare, scontato dirlo, una menzione d’onore allo straordinario Museo Egizio: fondato nel 1824, è considerato secondo soltanto dopo quello del Cairo ed è il primo in assoluto al mondo per quantità e qualità dei reperti e della loro esposizione e naturalmente interamente dedicato alla cultura ed arte egizia.

Eccellenze anche per i servizi alla persona, la ricerca e lo sviluppo

Torino oltre ad offrire tanto da un punto di vista di arte, cultura, intrattenimento e cultura del territorio, ma è anche città di riferimento per i servizi alla persona.

In città ci cono infatti centri di eccellenza italiani ed internazionali per la ricerca e la cura ache di problematiche sanitarie molto complesse, punti di riferimento e fiore all’occhiello della sanità pubblica italiana.

……E quando guardate in alto nel cielo, ammirate le imprese dei nostri astronauti o banalmente comunicate con i vostri telefonini, ricordate che dietro a tutto questo c’è la ricerca e lo sviluppo aerospaziale italiano e di ESA che ha una delle sue sedi strategiche proprio a Torino!