La Lombardia è una regione meravigliosa, piena di borghi da sogno e posti davvero magici dove poter organizzare un matrimonio a dir poco da favola. Oltre alla splendida Milano, ricca di angoli poco conosciuti immersi nella natura e dall’indubbio fascino, ci sono innumerevoli punti panoramici sparsi nei dintorni del lago di Como e del lago Maggiore che qualunque coppia in procinto di convolare a nozze dovrebbe conoscere. L’occasione è infatti più unica che rara: chi non vorrebbe sposarsi in un luogo che lascerà un ricordo indelebile nella propria memoria?

Vediamo dunque insieme quali sono le opzioni a disposizione che un wedding planner potrà proporre agli sposi. Qualunque sia l’opzione che verrà selezionata, infatti, è sempre fondamentale affidarsi a dei professionisti del settore con una lunga esperienza alle spalle. Chi sa organizzare matrimoni sarà in grado di seguire gli sposi in tutte le fasi della pianificazione di una giornata così preziosa, selezionando non soltanto la location più adeguata ma anche tutti gli elementi di contorno.

Sirmione

Da molti considerata la vera e propria perla del Lago di Garda, Sirmione è la scelta giusta per gli sposi che vogliono puntare su un album fotografico di grande impatto: quale migliore sfondo, d’altra parte, se non il suggestivo Castello Scaligero, uno dei rarissimi casi di fortificazione lacustre presenti nel nostro Paese?

Per quanto riguarda il ricevimento e i festeggiamenti c’è l’imbarazzo della scelta ma c’è un luogo in particolare che spicca su altri: stiamo parlando della magnifica Villa Cortine, una magione intrisa di storia e di fascino immersa in un gigantesco giardino caratterizzato da suggestivi giochi d’acqua e una vista a dir poco mozzafiato sul lago.

Le cascine di Milano

Nonostante la metropoli non goda di una buona reputazione a livello architettonico, la verità è che nei comuni immediatamente limitrofi sono sparse numerose cascine perfette per un matrimonio da 10 e lode. Dalla cascina Barzizza di Ozzero passando alla Cascina Gabrina di Vanzago, sono innumerevoli le opzioni a vostra disposizione se siete alla ricerca, in modo particolare, di una location tranquilla e lontana dal trambusto cittadino, meglio ancora se immersa nelle campagne e nel verde delle risaie.

La locanda Armonia

Spostandoci in provincia di Bergamo, per la precisione a Trescone Balneario, troviamo questa raffinata magione con una vista mozzafiato sulle colline circostanti. Qui troverete un ambiente particolarmente raffinato ed elegante e un’attenzione al dettaglio quasi maniacale da parte del personale che si prodigherà per rendere unico il giorno delle vostre nozze

In questo vero e proprio angolo di paradiso, dove vi sentirete immediatamente a casa, potrete deliziare il vostro palato con un banchetto da re e regine e riposarvi dopo una lunga giornata di brindisi all’interno di una suite nuziale da mille e una notte.

Il castello di Rossino a Calolziocorte

Il magico lago di Como vi offre, tra le numerose opzioni, anche la possibilità di celebrare il giorno più romantico della vostra vita all’interno di un vero e proprio castello. A Rossino è infatti situato l’unica fortezza sul Lago di Como dove è possibile celebrare la vostra unione con valore legale.

In questa dimora storica potrete dunque usufruire di un servizio doppio: da un lato vi potrete sposare all’interno della cappella presente nella struttura, e dall’altro vi eviterete qualunque problema organizzativo di sorta, festeggiando direttamente negli ampi saloni interni o negli spazi esterni della struttura che ospitano fino a 180 persone.

Le ville sul lago Maggiore Chi è alla ricerca di una location con vista potrà eventualmente selezionare uno dei numerosi borghi affacciati sul Lago Maggiore. Tra i luoghi più suggestivi troviamo ad esempio Villa Garini nel comune di Laveno, che vi permetterà di salire all’altare all’interno di una suggestiva chiesa romanica. Di grande pregio è anche il gigantesco giardino con vista, pieno di angoli nascosti dall’innegabile magia.