Montreal è una delle città più belle del Canada, con le sue zone verdi, i monumenti, le attrazioni turistiche che vi attendono in ogni dove. A differenza di Toronto, che ricopre più che altro un ruolo economico e politico, questo luogo ha un notevole valore culturale e stupisce per i suoi panorami a dir poco artistici.
Cosa vedere a Montreal? Abbiamo ipotizzato un itinerario scandito da 10 destinazioni, le più rappresentative di un’area tanto suggestiva. Il fascino di questo territorio è straordinario, anche durante i più freddi mesi invernali. E, tra una sosta e l’altra, non dimenticate di assaggiare piatti tipici come la viande fumée, carne affumicata di manzo, e i bagel da consumare ancora caldi!
Basilique Notre-Dame de Montréal
Vi consigliamo di iniziare il vostro tragitto con la famosa Basilique Notre-Dame de Montréal, uno degli edifici religiosi più importanti del Canada. Una volta entrati, alzate lo sguardo verso l’alto: resterete letteralmente a bocca aperta di fronte al soffitto, decorato da stelle proprio come un cielo notturno.
Nel complesso, la struttura è in stile neo-gotico e fu allestita nella prima metà dell’Ottocento. Di sera viene organizzato un vero e proprio spettacolo di luci, che lascia senza fiato tutti i visitatori.
Vieux-Port de Montréal
Il porto vecchio di Montreal è uno dei maggiori punti di ritrovo della città. Lungo il corso del fiume San Lorenzo si susseguono bancarelle di cibo, parchi giochi per bambini, negozi dove acquistare caratteristici souvenir. Degna di nota è la ruota panoramica, chiamata Grande Roue, che offre una vista sensazionale sui dintorni; altrettanto meritevole è il Centre des Sciences de Montréal, il museo dedicato alla divulgazione scientifica.
Place Jacques-Cartier
Eccoci al cuore di Montreal, sede della movida e di tutte le principali attività. Qui potrete assaporare numerose specialità gastronomiche, ascoltare le melodie dei musicisti di strada, fare amicizia con gli abitanti locali nei bar e nei pub.
Potremmo affermare che questa piazza sia uno dei simboli della zona, sempre piena di vita, brulicante di persone, animata da voci allegre. È anche ben collegata a molti altri luoghi, poiché nelle vicinanze ci sono due fermate della metropolitana – Place-d’Armes e Champ-de-Mars.
Jardin Botanique de Montréal
L’orto botanico di Montreal è davvero magnifico, ed è raggiunto ogni anno da turisti provenienti da tutte le parti del mondo. Pensate che questi giardini, nella loro categoria, sono i terzi più vasti del pianeta dopo quelli di Londra e di Berlino!
La superficie, in totale, si sviluppa per circa 75 ettari e include ben venti aree tematiche. Le specie ospitate sono più di 22.000, le serre sono dieci. Inoltre, nei pressi dei Jardin Botanique svetta contro il cielo la maestosa Montreal Tower, la torre inclinata più alta della Terra. Salendo fino in cima godrete di un paesaggio meraviglioso!
Musée d’Art Contemporain de Montréal
Il nostro percorso prevede anche una sosta al Museo d’Arte Contemporanea, situato nel quartiere Place des Festivals. Le opere esposte al MAC sono più di 300, e spaziano dai maestri internazionali a quelli canadesi: avrete l’opportunità di ammirare i lavori di Armand Vaillancourt, Paul-Émile Borduas, Claude Tousignant e molte altre personalità di rilievo.
Réso
Non tutti lo sanno, ma sotto il suolo di Montreal esiste un’altra città! Réso è studiata per dare riparo dal gelo durante l’inverno, ma può essere attraversata tranquillamente in tutte le stagioni dell’anno.
Tali gallerie comprendono case private, boutique, negozi e, ovviamente, hotel e ristoranti. Un tragitto di 32 km, con 120 ingressi e anfratti tutti da scoprire.
Jean-Talon
Quello in oggetto non è un semplice mercato, bensì uno degli emblemi delle attività commerciali di Montreal.
In effetti, stiamo parlando di uno dei più grandi mercati del Nord America, dove si trova ogni genere di bene di consumo – frutta, verdura, carne, pesce e chi più ne ha più ne metta. Vi suggeriamo di spingervi fino al quartiere di Little Italy per immergervi appieno nella fervida atmosfera di questo agglomerato di stand e botteghe.
Parc du Mount Royal
Siamo arrivati a un altro polmone verde che spicca sul territorio: il parco di Mount Royal, frutto della mente creativa dell’architetto Frederick Law Olmsted. Se siete in cerca di un giardino dove rilassarvi o magari fare un pic-nic in compagnia, questa è la destinazione ideale per voi! In inverno avrete a disposizione anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio e una per lo sci di fondo.
Biosphere Environmental Museum
Sull’Île Sainte-Hélène, nell’incantevole Parc Jean Drapeau, vi aspetta lo stupendo Biosphere Environmental Museum: una costruzione in vetro a forma di sfera, all’interno della quale è presente il Museo dell’Ambiente. Qui si organizzano mostre ed esposizioni a tema, per sensibilizzare le persone sul rispetto e sulla tutela dell’ecosistema.
Quartier Latin
Un viaggio a Montreal non può non includere una fermata al Quartiere Latino. Un vero museo a cielo aperto, con una miriade di murales e altre manifestazioni di street art. Un luogo pulsante, vivace, variopinto, un’autentica gioia per gli occhi.
Fateci sapere se vi vengono in mente altre mete, così da progettare un itinerario completo alla scoperta di Montreal!