Dove dormire a Palermo

Se vi piace il mare, il sole e l’arte sappiate che avete tutto ciò a portata di mano in un’unica regione italiana. Stiamo parlando della Sicilia e delle sue meravigliose città. Tra queste, meta imperdibile delle vostre vacanze in Sicilia, Palermo merita indubbiamente grande attenzione e una citazione doverosa. Una vacanza adatta anche a chi non vuole spendere cifre alte per una vacanza, grazie alla presenza di bed and breakfast a Palermo di qualità e a costi economici.

Capoluogo della regione, Palermo conta più di un milione di abitanti ed è situata sul versante occidentale della regione, vicina a centri di grande interesse come Monreale, Segesta, Erice, Cefalù e, per gli amanti del mare, San Vito lo Capo. Palermo, situata in una magnifica posizione, su un golfo dominato dal Monte Pellegrino, immersa nel profumo delle zagare della Conca d’Oro, famosa per i suoi agrumi, è il capoluogo siciliano visitato ogni anno da migliaia di turisti.

La città di Palermo è un intreccio di tradizioni e culture fortemente influenzate dalla tante dominazioni che si sono avvicendate nel corso della storia. Fenici, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni e Spagnoli hanno tutti lasciato un segno indelebile sulla città che rivive, giorno dopo giorno, gli echi di quel glorioso passato.

Il centro storico di Palermo è attraversato dalla trafficata Via Maqueda che incontra Via Vittorio Emanuele in un punto che delimita i Quattro Canti. Per chi visita il centro storico di Palermo sarà sorpreso dalla quantità di palazzi, chiese barocche, fontane che mostrano con orgoglio tutto il loro splendore ai passanti. Oltretutto, la maggior parte dei monumenti ha subìto un efficace programma di restauro che ne ha riportato alla luce lo splendore di un tempo e che di recente era stato rovinato dai gas di scarico dell’intenso traffico cittadino.

Anche la cucina in città saprà inebriare il turista. Il pesce è certamente l’elemento principale della gastronomia palermitana, ma in genere lo è della Sicilia, sopratutto nelle zone costiere. Pasta con le sarde, sarde a beccafico per citare alcuni dei piatti famosi che è possibile gustare nei numerosi ristoranti della città. Ma anche pane e panelle, pani ca’ meuza e i dolci tipici come cannoli con la ricotta e la cassata famosa in tutto il mondo. Alcune pasticcerie esportano questi dolci in tutto il mondo, segno del grande apprezzamento che l’estero ha per la cucina isolana.

Notevole l’offerta ricettiva. Per chi vuole dormire a Palermo basta cercare su internet bed and breakfast Palermo, b&b palermo o ostello palermo, per rendersi conto che la città di Palermo è un centro ben organizzato per l’accoglienza del turismo di ogni tipo.

E’ possibile prenotare strutture sia nel centro di Palermo che più vicini al mare. La famosa spiaggia di Mondello è la zona estiva più frequentata sia dai palermitani che dai turisti che ogni anno, a migliaia, visitano la città. Se volete risparmiare senza sacrificare relax e comfort, il consiglio è quello di optare per un bed and breakfast nel centro storico di Palermo.

Un b&b a Palermo centro è la soluzione davvero ideale per chi desidera pernottare a prezzi contenuti in pieno centro storico. Da qui è possibile immergersi nell’atmosfera e nella frenesia della città lungo le sue vie più famose come Via Maqueda e Vittorio Emanuele. Arrivare a Palermo è molto semplice poiché a circa 30 km è presente un aeroporto internazionale, l’aerostazione Falcone e Borsellino che collega il capoluogo siciliano con le principali destinazioni nazionali e internazionali sia con voli di linea che low cost.

Se volete dormire a Palermo ed essere certi del vostro alloggio, soprattutto per il periodo estivo, il consiglio è quello di prenotare per tempo. Dall’ hotel di lusso a case vacanza economiche, ce n’è per tutti i gusti, la scelta sta solo a voi.