Amanti dell’arte classica? Allora, se vi trovate a Roma, non potete di certo non visitare il Palazzo Massimo che da sempre ospita il Museo Nazionale Romano, una delle più importanti collezioni d’arte classica al mondo. Il palazzo, in stile totalmente neorinascimentale, si trova nei pressi della Stazione Termini, la stazione ferroviaria più importante della capitale, in cui si trova il nodo principale delle linee metropolitane romane e, nella piazza antistante, il capolinea di numerosissimi autobus.

Dalle più importanti sculture classiche a prodotti di oreficeria, mosaici e affreschi

L’arte classica a Roma è presso il Palazzo Massimo, un palazzo neorinascimentale costruito attorno al 1887, oggi patrimonio archeologico di Roma! L’esposizione si trova su quattro piani distinti, in cui è possibile ammirare preziosissimi oggetti che sottolineano l’importante evoluzione dell’arte classica e della cultura romana in un periodo che và dall’età tardo repubblicana all’età tardo antica.

Il palazzo fu costruito in primis come la sede di un collegio, oggi, insieme a Palazzo Altemps, alle Terme di Diocleziano e alla Crypta Balbi, è una delle sedi principali del museo d’arte classica romano dal 1998. Sculture, affreschi, opere d’oreficeria, monete e altre cose molto preziose si trovano suddivisi in quattro piani del Palazzo Massimo. Nel primo piano si trova la Sezione Numismatica in cui è possibile ammirare l’esposizione di capolavori straordinari d’alta collezione: dalle origini dei primi sistemi di pagamento nel VII secolo fino al conio della moneta e ai primi prototipo dell’Euro, qui si trova anche la collezione Savoia e la sezione di Oreficeria con rari gioielli e gemme.

Nei piani superiori invece sono stati accuratamente conservati i più importanti capolavori della scultura dell’arte classica, come Augusto Pontefice, l’Ermafrodito dormiente, la Venere prima del bagno di Doidalsas e importante copie romane di sculture di origine greca, come il famosissimo Discobolo Lancellotti. L’ultimo piano del Palazzo Massimo è completamente dedicato ad affreschi e mosaici col una collezione davvero brillante di stili che vanno a partire dal I secolo a.C fino al IV d.C.

Vantaggio principale della zona Termini

Insomma, se avete intenzioni di passare qualche giorno a Roma o già vi trovate nella capitale e magari avete preso alloggio presso uno degli Hotel Stazione Termini siete molto fortunati, perché il Palazzo Massimo si trova poco distante! Oltre a questo, alloggiare in zona Termini porta differenti vantaggi, il primo tra tutti la possibilità usufruire dei mezzi pubblici di Roma per spostarsi facilmente in tutta la città.