Messina, secondo molti turisti, è una delle città più belle della Sicilia. Un viaggio in questa terra si svolge tra passeggiate culturali e bagni in un mare cristallino: non esitate a pianificare un soggiorno in un luogo così ricco di tesori, sia naturali sia architettonici!

Vi consigliamo, poi, di provare una serie di piatti tipici durante la vostra vacanza. Avrete l’opportunità di degustare la classica focaccia messinese, il pesce spada dello Stretto, le braciole di carne e le tradizionali arancine. Senza dimenticare i dolci, come la cassata, la brioche con granita e il celeberrimo cannolo siciliano.

I lidi di Messina

Dovete sapere che a Messina e dintorni si estendono alcune delle migliori spiagge della Sicilia. Meritano di essere citati, innanzitutto, i Giardini Naxos: un vero e proprio paradiso, fatto di mare turchese e sabbia bianchissima. In alcuni punti troverete ampi tratti di ciottoli, levigati dal vento e dalle onde.

I Giardini Naxos
I Giardini Naxos

I Giardini Naxos di Messina costituiscono la meta ideale per gli appassionati di snorkeling, surf e di altri sport acquatici. Le attività si svolgono in piena sicurezza, grazie anche alle attrezzature che vengono messe a disposizione in loco. Non di rado si organizzano eventi, tornei di beach volley, occasioni di relax e divertimento che coinvolgono abitanti e turisti.

Proseguiamo il nostro discorso alla scoperta dei lidi in provincia di Messina, tra i quali spicca quello di Capo Alì. Pensate che quest’area era conosciuta anche dai Greci per il suo splendore e per il fascino del panorama! Non è da meno Capo d’Orlando, uno dei fulcri della movida che anima la zona, caratterizzato dalla presenza di vari bar, ristoranti e hotel confortevoli.

Il territorio di Messina include anche le isole Eolie: ci vuole poco per raggiungere queste perle, soprattutto con una barca a vela oppure a motore. Se siete amanti del mare, non lasciatevi sfuggire la Spiaggia Bianca di Lipari, così chiamata per il tappeto di pietra pomice che dalla battigia digrada lentamente verso i fondali. E che dire della magnifica Pollara di Salina, circondata da una falesia mozzafiato e contraddistinta da un paesaggio spettacolare?

Salina, Spiaggia di Pollara
Salina, Spiaggia di Pollara

Nei pressi di Messina è d’obbligo una sosta al lido di Castel di Tusa, la cui costa è rocciosa e ricca di pesci variopinti. Inseriamo nel nostro elenco anche la Spiaggia di Mazzarò, selvaggia e incontaminata, e quella di Spinsone, dotata invece di diversi servizi utili.

Nel complesso, con qualche piccolo spostamento potrete visitare tantissimi stabilimenti balneari fantastici. Ognuno di essi ha le proprie peculiarità, e vi lascerà a bocca aperta con la sua bellezza!

Cosa vedere a Messina

Come già vi abbiamo anticipato, un viaggio a Messina comprende sia bagni in acque da favola, sia gite tra monumenti ed edifici di grande valore culturale.

Vi suggeriamo di prevedere nel vostro itinerario una fermata al Duomo di Santa Maria: la più importante struttura religiosa della città, innalzata intorno al 500 d.C. La Cattedrale fu gravemente rovinata dal terremoto del 1908 e da un attacco aereo nel corso della Seconda Guerra Mondiale, e fu restaurata negli anni antecedenti al 1947.

Il Duomo di Messina di notte
Il Duomo di Messina di notte

Tra l’altro, vicino al Duomo di Messina ammirerete autentiche opere d’arte, come l’Orologio Astronomico (che suona a mezzogiorno con le note dell’Ave Maria di Schubert) e la Fontana di Orione. Rimanendo in tema, davvero stupenda è la Fontana di Nettuno, nata dalla creatività di Giovanni Angelo Montorsoli: il dio impugna il tridente, offrendo al popolo locale il mare e, quindi, la propria protezione.

Fate tappa presso il Palazzo Calapaj – D’Alcontres, uno dei pochissimi che non subirono danni durante il terremoto del 1908. Se vi piacciono le costruzioni di questo tipo, tenete in considerazione anche il Palazzo del Monte di Pietà, un connubio di passato e presente: esso risale infatti al XVII secolo, ma viene spesso utilizzato per sfilate di moda, mostre e altre manifestazioni del genere.

Un must per i turisti è la Galleria Vittorio Emanuele III, con annesso il Teatro Vittorio Emanuele II – il più vasto della Sicilia. Il fabbricato è splendido anche soltanto visto dall’esterno, con la sua sontuosa facciata di stampo neobarocco. In questa zona si trovano numerosi negozi, un paradiso per chi è appassionato di shopping!

Vi segnaliamo altre chiese messinesi degne di interesse, come quella di Santa Maria degli Alemanni in stile gotico e quella della Santissima Annunziata dei Catalani. Sembra che quest’ultima sia nata sui resti di un antico tempio di Nettuno, il che accentua ulteriormente la sua importanza storica.

Un altro punto del vostro tragitto potrebbe essere la Madonnina del Porto, in Piazza dell’Unità d’Italia: una statua della Vergine su una stele di 35 metri, che accoglie con la propria benedizione coloro che arrivano attraverso il mare. La scultura è in bronzo dorato, e si distingue alla perfezione persino da lontano.

La Madonnina del Porto
La Madonnina del Porto

Messina vi aspetta con le sue meraviglie: se invece vi siete già recati in questa incantevole città, fateci sapere cosa avete visitato!