Verona

5 mete italiane dove trascorrere l’Autunno

É già il momento di vivere le vacanze autunnali, ma non sai quale potrebbe essere la meta di quest’anno. Scegli l’Italia, perché il nostro Paese è ricco di luoghi meravigliosi che meritano di essere scoperti.

Ma quale città scegliere per trascorrere le vacanze autunnali?

Ecco cinque mete italiane che ti consigliamo di andare a visitare durante il periodo di ottobre e novembre.

La magia colorata di Firenze

In autunno Firenze si colora di una luce diversa e tutto sembra ancora più magico. Una luce dorata risplende per tutta la città: i colori autunnali riempiono le piazze e le colline che abbracciano la città.

Una Firenze vivace, oltre che nei colori, anche nei paesaggi. In questo periodo infatti è possibile trovare un flusso di turisti inferiore rispetto ai periodi di alta stagione, che permette di visitare in tranquillità la città, ma che rende viva la quotidianità cittadina.

Il Duomo viene illuminato dalla luce amaranto che ne accentua tutta la sua bellezza e il Ponte Vecchio si popola di turisti che passeggiano ed entrano nelle piccole botteghe. La cucina, già buona, si riempie di nuovi sapori e colori tipici dell’autunno toscano.

La città romantica: Verona

In autunno Verona dà il meglio di sé. Sia che ci siano piogge che il sole, questa città risplende nella luce autunnale. L’Arena si colora di arancio e l’atmosfera si fa ancora più romantica: come non visitare il balcone di Giulietta dove lei e il suo amato hanno consumato il loro amore platonico.

É giusto il periodo per assaggiare un buon Valpolicella assieme agli amici in uno dei tanti bar enoteca che riempiono Verona. Se il tempo te lo concede, ti consiglio di fare lunghe passeggiate per la città e di godersi tutti i colori autunnali che risplendono in ogni angolo.

Il consiglio giusto per chi arriva in aereo è quello di optare per il noleggio auto a Verona e dirigersi verso il Lago di Garda. Paesaggi unici e meravigliosi ti aspettano.

La città tra le montagne: Trento

Trento è una bellissima città che durante il periodo autunnale si vivacizza e si prepara per le feste natalizie.

Circondata dalle montagne, che presto saranno innevate e che regaleranno uno spettacolo meraviglioso tingendosi di rosa e arancione, Trento è ricca di monumenti storici da visitare come il Castello del Buonconsiglio e le mura merlate visibili in Piazza Fiera.

Se decidi di andare verso novembre, troverai una città in fermento e pronta per festeggiare il periodo natalizio attraverso i mercatini tipici che ogni anno salutano la fine dell’autunno e l’arrivo dell’inverno.

Una città ricca di storia e cultura che potrà rendere le tue vacanze autunnali davvero speciali.

Lucca, dove il tempo si è fermato

Città senza tempo, Lucca è una delle mete più consigliate per il periodo autunnale.

Se vuoi respirare un’aria rinascimentale, questa città fa al caso tuo.

Tra le imponenti mura ancora intatte che circondano la città, c’è un vivace fermento che si consuma tra le piazze e le botteghe artigiane tipiche.

La Torre dell’Orologio, così suggestiva, scandisce le ore delle giornate e, assieme alla Torre Giunigi con i suoi 230 scalini, scrutano l’orizzonte. Meritano senz’altro una tua visita!

Matera: la città dei Sassi

Città della cultura 2019, Matera è una delle città più belle nel periodo autunnale. Il bianco e il grigio dei suoi sassi si mescolano con i colori tipici dell’autunno, dando vita a uno spettacolo davvero speciale.

In questa città potrai ammirare tutta la storia dell’uomo, dall’origine della civiltà ai giorni nostri. Un viaggio storico e culturale che ti arricchirà molto.

Il paesaggio di Matera è davvero speciale: le case grotte, le chiese rupestri e i tanti vicoletti a ciottoli che circondano la città. Rimarrai senza fiato nell’ammirare tutta questo splendore.

Ora tocca a te scegliere la meta giusta e organizzare la tua vacanza.