La acque cristalline, le bellissime spiagge di sabbia fine e le baie sono tre delle principali attrazioni della costa salentina. Una vacanza nel Salento in uno di questi splendidi posti è ciò di cui si ha bisogno per trascorrere momenti di piacevole relax.

In Puglia nonostante spesso si scelgano le spiagge libere, è possibile trovare numerose spiagge attrezzate con comfort adatti anche per famiglie con bambini e i tantissimi villaggi turistici scelti da coloro che desiderano trascorrere un soggiorno di relax e divertimento. Scopriamo insieme quali sono le più belle spiagge del Salento popolate dai turisti e abitanti del posto durante il periodo estivo.

Spiagge del Salento adriatico e strutture ricettive

Le coste salentine si presentano bagnate da un mare cristallino, ciò lo si può vedere specialmente quando c’è poco vento e si sceglie la costa giusta. Molte spiagge godono del riconoscimento “Bandiera Blu” e sono tra le più popolate dai turisti durante la stagione estiva rispetto alle scogliere, al punto che spesso non si riesce a trovare parcheggio nelle vicinanze e neppure un posto libero in spiaggia.

Molteplici sono i villaggi turistici presenti nella costiera salentina, pronti ad accogliere ogni anno i tantissimi turisti provenienti da ogni dove. Tra i più conosciuti in zona, c’è per esempio, il The Village Salento a Torre dell’Orso al cui interno si possono svolgere numerose attività pensate per grandi e bambini. Poi ci sono anche il Vivosa Apulia Resort situato sullo Ionio, in marina di Ugento, oppure sempre lì vicino il Robinson Club Apulia.

Oltre ai villaggi turistici è possibile anche alloggiare, durante il soggiorno, in hotel extra lusso e low cost, case vacanze e strutture ricettive che grazie ai servizi offerti consentono di trascorrere un piacevole soggiorno divertendosi e in pieno relax. Tra sagre, concerti e feste, difficilmente ci si potrà annoiare.

Torre dell’Orso (Melendugno)

La spiaggia di Torre dell’Orso è una tra le più belle del Salento adriatico. Le acque sono sempre limpide e pulite, la sabbia soffice e argentata. I lidi in totale sono sei: il Lido Orsetta, la Baia d’Oriente, La Cueva, la Sorgente, i Caraibi del Salento e Le Due Sorelle. Tra questi sorgono diversi spazi liberi sui quali si può distendere il proprio asciugamano e godere del rumore del mare.

Torre dell’Orso può offrire tanto ai turisti, in quanto dispone di un centro abitato, una litoranea sulla quale passeggiare e i Giardini del Sole, un parco che permette di svolgere numerose attività come giocare a mini golf. Diversi sono i ristoranti, i locali, le pizzerie, i negozietti di artigianato locale e souvenir o le bancarelle dove potere fare shopping. Nei dintorni, da non perdere sono:

  • la Roca Vecchia, un luogo storico con la sua famosa Grotta della Poesia che vanta una splendida piscina naturale;
  • Torre Sant’Andrea con i suoi faraglioni, la piccola spiaggia e la scogliera dalla quale ci si può tuffare;
  • Torre Specchia con la sua costa frastagliata e le piccole spiaggette molto tranquille;
  • San Foca, un altro centro abitato in cui potere fare una piacevole passeggiata di sera e un tuffo nelle acque limpide durante il giorno.

Laghi Alimini (Otranto)

Questa è una delle aree naturali più belle del Salento a nord di Otranto, dove il mare è spettacolare e si può godere di spazio e tranquillità. La costa si estende per svariati chilometri tra zone libere e attrezzate con acqua bassa, limpida e sabbia chiara.

Nella parte interna si possono trovare due laghi naturali: Alimini Grande e Alimini Piccolo, attualmente separati ma che un tempo comunicavano tra loro. Alimini Grande è alimentato dall’acqua del mare ed è salato, mentre Alimini Piccolo è un lago di acqua dolce dove non si può fare il bagno ma l’ambiente paludoso consente di osservare uccelli e animali che popolano la zona.

La maggior parte della spiaggia è libera ma ci sono anche grandi stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort per rilassarsi e villaggi sul mare. Grazie al venticello costante si possono praticare sport acquatici come windsurf e kite-surfing. Molti dei lidi presenti sulla spiaggia, al calare del sole si trasformano in discoteche all’aperto in cui potersi divertire in riva al mare.

Baia dei Turchi

È una delle più belle spiagge della costa adriatica salentina. Proprio su questo tratto di costa sbarcò nel 1480 la flotta ottomana che assediò Otranto. Si trova poco prima della città di Otranto e alla fine degli Alimini, verso sud. La spiaggia con sabbia soffice e acque trasparenti verde smeraldo, circondata da una scogliera ricoperta dalla macchia mediterranea, presenta dei fondali bassi che la rendono ideale anche per i bambini.