Portoferraio è il più grande dei paesi che fanno parte dell’Isola d’Elba, una località famosa per essere la cosiddetta “Costa Bianca” ovvero quella parte di litorale a nord dell’isola che si contraddistingue per una serie di spiagge in ciottoli bianchi con delicati riflessi blu.
Qui puoi trovare le spiagge di Ghiaie, Padulella, Capo Bianco e Sansone, più volte inserite nelle liste delle migliori spiagge italiane, dove è possibile anche trovare stabilimenti balneari ideali per chi vuole stare comodo e godere della spiaggia in tranquillità.
Il centro di Portoferraio offre ai turisti numerosi servizi come supermercati, botteghe artigianali, un lungomare chiuso al traffico durante le sere estive dove potere passeggiare e ammirare il panorama sul mare. Scopriamo insieme cosa potere vedere durante una piacevole vacanza in questo paradiso terrestre e dove potere alloggiare.
Cosa vedere a Portoferraio?
Tra le cose più belle da potere vedere durante un soggiorno sull’isola dell’Elba, senza dubbio c’è il centro storico di Portoferraio, qualcosa di insolito e inaspettato se si pensa che si tratta di un centro portuale. Affacciato sul mare è contornato da una serie di edifici colorati e barche di piccole e medie dimensioni, su cui potere gustare aperitivi al tramonto.
Il centro storico è pieno di turisti che approdati sull’isola si dedicano allo shopping tra le boutique o i negozietti artigianali. Alla sera, invece, si può passeggiare o cenare in uno dei tipici ristoranti di pesce o lounge bar. Un mix di romanticismo ed eleganza dove potere sentire il profumo del mare, il chiacchiericcio delle persone nei dehors e il rumore dei calici che si alzano per brindare. Dietro questa fila di edifici colorati si celano delle stradine e attività rustiche tutte da scoprire.
Le fortezze medicee
Alle spalle e ai lati di Portoferraio, come una sorta di abbraccio di difesa, si trovano ancora oggi le antiche fortificazioni medicee e la bellissima cinta muraria che circonda il centro storico. Forte Falcone è la costruzione più maestosa, Forte Sella con il suo faro è la più romantica, mentre Torre della Linguella o del Martello sono il simbolo del porto che accoglie i naviganti in arrivo sull’isola.
La scoperta delle fortezze medicee non offre solitamente la vista di fortificazioni mantenute in ottimo stato nel tempo, ma anche la possibilità di ammirare panorami mozzafiato su Portoferraio e tutta l’insenatura su cui sorge la cittadina portuale.
Le ville romane
Villa della Linguella e Villa delle Grotte sono due delle tre ville romane dell’isola dell’Elba che si trovano a Portoferraio. Che tu sia un appassionato o meno di storia ed archeologia, le Ville di Portoferraio meritano di essere visitate.
Villa della Linguella si trova vicino l’omonima torre, chiamata anche Torre del Martello, uno spartiacque con la bellissima Spiaggia delle Ghiaie. I resti di questa villa, che risale al I secolo d.C., non sono ricchissimi ma il posto merita di essere visitato comunque per potere ammirare le sovrapposizioni del periodo mediceo e la stupenda vista sul mare aperto all’interno della fortificazione.
La Villa Romana delle Grotte, invece, si trova sul promontorio alle spalle della cittadina, anch’essa in una posizione strategica a testimonianza del fatto che gli antichi patrizi sceglievano bene dove costruire le loro ville in cui potere oziare.
Le residenze di Napoleone
L’isola d’Elba è celebre per l’esilio di Napoleone Bonaparte, breve ma intenso. Nei dieci mesi della sua permanenza sull’isola, l’imperatore ha lasciato l’impronta della sua presenza. La Villa dei Mulini si trova nella parte alta di Portoferraio e domina il mare grazie alla sua posizione ed altezza. Passeggiando nella parte alta della città la si può confondere tra gli altri edifici.
La Villa di San Martino, invece, si trova nella campagna di Portoferraio, piccola e modesta perché costruita su una casa di campagna di epoca precedente. Si affianca al maestoso Museo Napoleonico costruito dal principe Demidoff e realizzato in stile neoclassico.
Dove alloggiare?
L’isola d’Elba offre più di 1.000 alloggi e strutture alberghiere di vario tipo. Se sei alla ricerca di una sistemazione, puoi trovare una vasta scelta di appartamenti in affitto a Portoferraio, indicati per ospitare famiglie con bambini, coppie o comitive, ma puoi anchescegliere bnb, ville, e numerose strutture anche extra lusso per le quali è necessario prenotare con largo anticipo.
Se invece, sei alla ricerca di un soggiorno low cost sull’isola, meglio optare ovviamente per i periodi di bassa stagione, evitando i mesi più caotici di luglio e agosto popolati da turisti provenienti da ogni parte d’Italia e non solo. La regola per potere soggiornare sull’isola d’Elba è quella di prenotare con largo anticipo. Le zone più economiche, consigliate dai tour operator sono Capoliveri, Marciana Marina, Cavo e Rio Marina.
Le spiagge
Bellissime sono le spiagge dell’isola d’Elba ma a Portoferraio si trovano alcune tra le più belle, contornate da sassi e sabbia bianca. Tra le più belle:
- la Biodola: una spiaggia bagnata dal colore azzurro delle acque che creano un mix stupendo con la sabbia fine dorata. A differenza delle spiagge sassose, la Biodola è più comoda per passeggiare e fare il bagno anche con i bambini, grazie alla sua sabbia morbida;
- la spiaggia Le Ghiaie: a pochi passi dal centro di Portoferraio, è un piccolo litorale di sassi bianchissimi, bagnati da acque azzurre e cristalline che la rendono simile a una piscina naturale. Amata dai sub, è consigliata la visita prima di lasciare l’isola e imbarcarsi sulla terra ferma.