Le meraviglie del Monferrato

Il Monferrato è un’area geografica situata nella regione del Piemonte. Conosciuta nel mondo per via della sua bellezza paesaggistica, è un’area molto importante per le sue tradizioni e per una produzione di vino d’eccellenza. Tutte queste caratteristiche hanno permesso a questo territorio di diventare ufficialmente Patrimonio UNESCO nel 2014. Questa regione è la meta ideale per chi è alla ricerca di un’esperienza indimenticabile tutta da vivere. Questo perché unisce la bellezza della natura di verdi colline e rigogliosi vigneti, l’interesse culturale di piccoli borghi e il sapore inconfondibile del vino di altissima qualità.

La storia del Grignolino del Monferrato

Il Grignolino è un vino piemontese di origine antica, il cui nome deriva dalla parola “grignole”. Un termine che descrive i piccoli acini di cui si compone questa particolare varietà di uva. La produzione di questo vino del Monferrato è documentata già dal lontano 1600. Tuttavia, il Grignolino raggiunse il massimo della sua popolarità nei primi anni del 1900, quando divenne uno tra i vini più rappresentativi e conosciuti della regione del Piemonte. Purtroppo però, durante gli anni ’60 del secolo scorso, il Grignolino ha subito un brutto declino a casa della diffusione di altre varietà di vino molto più redditizie. Oggi questa situazione sta mutando, attraverso una rinascita dovuta al crescente apprezzamento dei consumatori per prodotti di qualità che valorizzino il patrimonio culturale del territorio del Monferrato.

Caratteristiche organolettiche del Grignolino

Il Grignolino del Monferrato è un vino rosso caratterizzato da una spiccata leggerezza e da un gusto fruttato che conquista al primo assaggio. Dotato di un colore rosso rubino particolarmente intenso, all’olfatto cattura attraverso un inconfondibile aroma floreale e fruttato. In assaggio risulta particolarmente secco, senza tuttavia tralasciare una leggera acidità e una nota delicata di amarena. A tavola, il Grignolino risulta un vino dall’importante versatilità. Si sposa alla perfezione con piatti dal gusto leggero e delicato come possono essere gustose insalate, diverse portate a base di pesce o formaggi freschi di varie tipologie.

Il Grignolino del Monferrato: prezzo e qualità

Questo vino del Monferrato è un chiaro esempio di come la qualità non debba necessariamente escludere l’accessibilità nel prezzo. Il Grignolino, infatti, non perde la sua vocazione di vino d’eccellenza, ma non richiede neppure una particolare spesa per poterlo assaporare a tavola. Una bottiglia di Grignolino del Monferrato ha un prezzo medio che si aggira attorno ai 12-20 euro, ma è possibile trovare etichette di qualità maggiore a prezzi più elevati. Indipendentemente dal suo prezzo, gustare un bicchiere di Grignolino rappresenta un’esperienza sensoriale molto particolare. Perché è capace di offrire un viaggio attraverso i vigneti del Monferrato, la storia e cultura di questo territorio, con ogni sorso.   Per tutti gli appassionati di vino e non solo, questa varietà di uva ne vale davvero la scoperta e l’assaggio. La sua combinazione di eccellenza e accessibilità lo rende un’opzione perfetta per chi è alla ricerca di un vino che possa rappresentare tradizione e bellezza del Monferrato.   Un bicchiere di Grignolino del Monferrato è una degustazione di vino che difficilmente si dimentica, perché racchiude passato, presente e futuro di questo magico territorio.