Sabbiose o scogliose, piccole o ampie, rilassanti o più vivaci: le spiagge di Gallipoli sanno soddisfare qualsiasi preferenza ed è senz’altro anche grazie a loro se quella che viene chiamata Perla dello Ionio è divenuta una delle località di turismo estivo più gettonate d’Italia.
Ma quali sono le spiagge più belle di Gallipoli? Andiamo a scoprirle, percorrendo virtualmente la costa gallipolina da Nord a Sud.
Ma prima, se si arriva a Brindisi, l’aeroporto più vicino alla città ionica, si può optare per un servizio di noleggio auto oppure scegliere un servizio transfer da Brindisi a Gallipoli.
Le spiagge della zona Nord di Gallipoli
La costa gallipolina inizia, nella sua estremità settentrionale, con un tratto roccioso nel quale non mancano delle zone sabbiose, e la Spiaggia di Lido Conchiglie è tra queste.
Questa spiaggia consente di ammirare un paesaggio naturale riposante e selvaggio, tipico della cosiddetta macchia mediterranea.
Spostandosi verso Sud si raggiungono la spiaggia di Padula Bianca e quella di località Rivabella, entrambe ampie molto ampie e confortevoli.
Queste zone, sicuramente frequentate durante i mesi estivi, ma mai caotiche, offrono la possibilità di scegliere tra stabilimenti balneari e tratti di spiaggia libera, e l’accesa tonalità chiara della sabbia si sposa con il colore cristallino del mare.
La limpidezza dell’acqua, in queste località come in tutte quelle della costa gallipolina, è un qualcosa che riesce davvero a stupire.
Le spiagge del centro urbano di Gallipoli
Anche la zona urbana di Gallipoli può vantare alcune spiagge, e quella più iconica è senz’altro la Spiaggia della Purità, un luogo unico nel suo genere, vero e proprio paesaggio da cartolina.
Quella che i gallipolini sono soliti definire “Puritate” è una piccola spiaggia che sorge nel cuore della Gallipoli Vecchia, da essa infatti si possono ammirare delle mura e delle costruzioni che hanno alle spalle secoli di storia.
Sebbene non sia molto grande, la Spiaggia della Purità è comunque adatta alla balneazione e grazie alla sua collocazione le sue acque sono praticamente sempre calme: nella grande maggioranza delle giornate estive, in questa spiaggia il mare si presenta come una vera e propria piscina in cui è possibile appiedare fino a lunga distanza dal bagnasciuga.
Spostandosi più a Sud e percorrendo Lungomare Galilei fino al punto in cui termina il centro urbano si può trovare un’altra spiaggia interessante, molto diversa da quella che abbiamo appena descritto, ovvero la Spiaggia delle Tartarughe, così chiamata perché in più occasioni delle tartarughe l’hanno scelta per deporre le loro uova.
Interamente sabbiosa, ma impreziosita da alcuni scogli e piccole dune, la Spiaggia delle Tartarughe è perfetta per la balneazione ed è rigorosamente libera.
Le spiagge della zona Sud di Gallipoli
Appena a Sud di Gallipoli, a non più di 3 Km dalla città, vi è Baia Verde, quella che è considerata la zona balneare per eccellenza di questa cittadina.
Baia Verde è una piccola località, abitata prettamente in estate da villeggianti e turisti, e la sua spiaggia è molto ampia ed estesa, alternando stabilimenti balneari, anche molto grandi e ben attrezzati, a tratti di spiaggia libera.
È senz’altro questa la spiaggia più gettonata dai giovani che raggiungono Gallipoli per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento, non di rado nei lidi della zona si tengono dei party pomeridiani, senza trascurare i vicini locali notturni.
Baia Verde, tuttavia, è una spiaggia grandissima, dunque è perfetta anche per chi cerca relax, tranquillità e buoni servizi: un importante punto di forza di questa zona è infatti la disponibilità di un grande parcheggio.
Punta della Suina
Spostandosi più a Sud, le estese spiagge di morbida sabbia bianca di Baia Verde cedono il passo a delle coste più frastagliate, dove la natura ha disegnato dei paesaggi meravigliosi con delle scogliere.
Punta della Suina, ad esempio, è una spiaggia molto blasonata, e non potrebbe essere altrimenti, vista la sua bellezza.
Essa si contraddistingue per una piccola spiaggia sabbiosa incastonata tra le scogliere ed affacciata su una suggestiva insenatura, piuttosto simile è anche il paesaggio dell’estremità meridionale della costa gallipolina, ovvero la spiaggia di Punta Pizzo, anch’essa immersa nella natura incontaminata.
Da quest’ultima è possibile ammirare Torre del Pizzo, antica costruzione militare che domina l’orizzonte proprio nel punto in cui la costa si contraddistingue per un “pizzo” piuttosto sporgente.