Sole, mare e moda:  Positano è una di quelle città della Costiera Amalfitana che tutti conoscono per le spiagge e le boutiques di alta moda sparse per viuzze e piazze molto pittoresche.

Tuttavia, come tutto il resto di questa zona della Campania, il paese vanta anche una tradizione culinaria che riesce a stregare turisti da tutto il mondo, italiani e non.

Naturalmente, le pietanze più apprezzate sono quelle a base di pesce, un alimento che d’altronde non può mancare vista la vicinanza con la costa; questo viene subito seguito dai limoni, un frutto che rappresenta al meglio il carattere frizzantino e solare della Costa di Amalfi.

Nelle pasticcerie e nei locali della città, inoltre, si possono trovare i deliziosi dolci della tradizione napoletana da gustare con l’immancabile bicchierino di limoncello prodotto con i frutti dei terrazzamenti che danno sull’acqua cristallina del golfo.

Per trovare cosa mangiare a Positano basta fare una passeggiata per la città: in poco tempo troverete sicuramente decine di locali tra ristoranti, botteghe e pasticcerie dove deliziare il palato.

Vediamo insieme cosa non può mancare in un tour gastronomico della città.

Antipasti e spuntini

Durante una vacanza nella città verticale, è facile essere presi dalla smania di scoprire i suoi monumenti e i suoi angoli più suggestivi.

Per questo motivo non è sempre facile trovare il tempo di consumare un pasto, ma si preferisce ricorrere al solito pranzo al sacco da portare con sé.

La buona notizia è che in questo caso non rimarrete delusi da cosa mangiare a Positano. La sua vocazione turistica, infatti, ha fatto sì che a ogni angolo sia possibile trovare un piccolo locale che prepara stuzzichini, antipasti o pietanze da portar via che potrete gustare osservando il mare da qualche punto panoramico.

Se volete qualche consiglio non perdete l’occasione di includere nel vostro menù prodotti caseari come la famosa mozzarella di bufala campana, che potrete comprare in diversi bistrò della zona già inclusa in panini o focacce oppure così com’è in formati agevoli da consumare on the road.

Unite tutto questo ai salumi della zona e capirete come mai così tanti viaggiatori siano così legati ai sapori amalfitani: e se volete un prodotto da forno che sia veramente genuino chiedere il pane di Positano. Non ve ne pentirete!

Piatti di pesce

Una città che è da sempre legata al mare non può che essere un punto di riferimento per la cucina a base di pesce.

Qui ancora oggi si pescano anche grandi quantità di crostacei da gustare con salse a base di agrumi e, perché no, anche con il succo di limone della costa.

Il re indiscusso di ogni menù a tema ittico è, però, il polipo. Insalate, risotti e fagottini sono solo alcuni dei piatti che si possono trovare nei ristoranti della zona e, naturalmente, vanno assolutamente provati!

Se questo piatto non vi attira potete invece gustare i gamberi, sempre offerti in coppia con il limone: il loro sapore fresco e delicato è perfetto anche per le serate più calde, magari proprio dopo aver trascorso il pomeriggio in spiaggia.

Se vi interessasse andare oltre a cosa mangiare a Positano potete orientarvi su qualche altra specialità della Costiera Amalfitana, come il tonno scottato di Cetara, una località dove si trovavano, appunto, delle tonnare molto fruttuose.

In ogni caso siamo sicuri che potrete trovare quello che fa per voi: tutta la tradizione culinaria della zona vanta dei piatti squisiti e diversi ristoranti si sono meritati addirittura prestigiose stelle Michelin!

I dolci della Costiera Amalfitana

I sapori dolci trovano grande spazio nella città di Positano e, in generale, nella cucina tradizionale della Campania.

Anche qui non possono mancare i limoni, che si trovano declinati in diverse forme: la più famosa è la delizia al limone, un piatto che si deve ordinare almeno una volta quando si è in vacanza qua in quanto rappresenta meglio l’atmosfera della Costiera Amalfitana.

Ci sono anche molte altre opzioni: il castagnaccio, per esempio, più rustico e molto saporito, ideale da gustare in autunno o in inverno quando si fa un salto al mare per sfuggire al freddo.

Tra cosa mangiare a Positano non possiamo non citare anche la zeppola, uno dei dolci più conosciuti della tradizione napoletana che si trova spesso anche in feste di paese o sagre.

Infine, se proprio volete rimanere sul classico, scegliete la pastiera o il sempreverde babà.

Per accompagnarli abbiamo già citato il limoncello, ma questo non è l’unico liquore adatto a finire in bellezza un pasto: a Positano troverete anche digestivi a base di finocchio oppure il nocino, realizzato con le squisite noci di Sorrento e perfetto anche come regalo da portare a casa per amici e parenti.

La regina per chi vuole decidere cosa mangiare a Positano: la pizza!

Non si può parlare di Campania senza parlare della pizza. Questa specialità è diventata così famosa che viene prodotta in tutto il mondo ed è la prima cosa che viene in mente all’estero quando si cita la cucina italiana.

La differenza, in questo caso, è che sulla costa intorno a Napoli è possibile avere la sicurezza di gustare delle pizze eccellenti preparate davvero come vuole la tradizione culinaria legata a questo piatto.

Le pizzerie di Positano utilizzano ingredienti freschi della zona per offrire ai propri clienti una pietanza unica: se volete fare centro e non siete allergici ai latticini anche qui optate per la mozzarella di bufala campana.

Altrimenti, potete scegliere tipologie con sapori di mare per un connubio fra il mare e la terra: è la soluzione ideale per chi vuole conoscere il meglio della gastronomia della costa di Amalfi.

In questa nostra guida abbiamo fatto un piccolo tour gastronomico che vi aiuterà a decidere cosa mangiare a Positano durante un soggiorno qui. Vogliamo lasciarvi con un altro suggerimento: se potete scegliete uno dei ristoranti o dei locali con terrazza sulla costa, per far sì che possiate riempirvi anche gli occhi e non solo la pancia.

E per un pranzo davvero speciale, mangiate nei locali ricavati nelle antiche torri saracene.

Buon appetito!