Praga è un luogo suggestivo e incantevole, intriso di magia in qualunque stagione dell’anno. È senza dubbio una città da vedere in inverno, soprattutto a Natale – quando le vie e i palazzi sono illuminati a festa e sembrano usciti direttamente dal mondo delle fiabe; ad ogni modo, la capitale della Repubblica Ceca è sempre splendida e affascinante per i suoi monumenti e le varie attrazioni.
Cosa vedere a Praga? In effetti i principali punti di interesse possono essere visitati in un weekend, anche se vi consigliamo comunque una vacanza di una settimana per attardarvi tra le strade, i negozi, i magnifici edifici storici.
Tra una gita e l’altra, fermatevi in uno dei tanti ristoranti per assaggiare le pietanze tipiche: la zuppa calda di patate e funghi chiamata bramboracka, i piatti di carne come il pivni gulasch, i classici dolcetti fritti ripieni di confettura. Un vero e proprio regalo per le vostre papille gustative!
Il Castello
Iniziamo il nostro tour alla scoperta di Praga con il sontuoso Castello, uno dei maggiori emblemi della zona. Qui si respira un’aria d’altri tempi: questa struttura è permeata da un alone di mistero, ed è al centro di diverse leggende che animano l’immaginario collettivo.
La fortificazione, famosa anche grazie alle opere di Kafka, è interpretata come un simbolo di potere ed è apprezzata da molti turisti per il suo aspetto minaccioso, incombente. Un’architettura che si staglia contro il cielo in tutta la sua maestosità, e che si distingue bene anche da lontano.
La Cattedrale di San Vito
Il Castello non è l’unica costruzione imponente di Praga. Merita di essere menzionata, a tal proposito, anche la Cattedrale di San Vito: un meraviglioso fabbricato di stampo gotico, nonché una delle più grandi chiese europee che si inseriscono in questo stile.
Di certo rimarrete a bocca aperta di fronte alla facciata, impreziosita da guglie a punta. E che dire degli interni, stupendi e ricchi di tesori artistici? Questa Cattedrale è un must per tutti coloro che organizzano un viaggio a Praga.
Il quartiere di Malá Strana
Parlando di cosa vedere a Praga, è impossibile non menzionare il favoloso quartiere di Malá Strana. Quello in oggetto è un autentico gioiello, traboccante di colori brillanti, boutique, botteghe di artigianato, bar e ristorantini caratteristici.
Lo scenario è nel complesso molto romantico: non a caso, questa parte della città è tra le preferite delle coppie di fidanzati. Una curiosità: Malá Strana fu distrutta da un incendio verso la metà del ‘500, e fu allestita ex novo con una marcata impronta rinascimentale e barocca.
Il Ghetto Ebraico
Praga è una località pregna di storia. Lo dimostrano destinazioni come il Ghetto Ebraico, conosciuto anche come Josefov.
In questa sezione gli ebrei svolsero le proprie attività commerciali tra il 900 e il 1708, tra laboratori di manifattura, negozi e abitazioni private. Qui vissero autori importanti come Kafka; qui diffondevano la propria dottrina personalità di rilievo come il rabbino Low. Non perdetevi questa tappa durante il vostro itinerario!
La Città Vecchia
La Città Vecchia, Stare Mesto in lingua ceca, è un’altra meta da sogno. Varcarne i confini significa fare un tuffo nel passato, anche perché in questa zona si verificarono eventi fondamentali come alcune incoronazioni ed esecuzioni.
Su tutto svetta l’Orologio Astronomico, contraddistinto da numerose statuette che si muovono allo scoccare delle ore. Fate una sosta, poi, alla Chiesa di Týn, bella da togliere il fiato con le sue guglie gotiche.
La Casa Danzante
Cambiamo tipo di attrazione, e arriviamo alla celeberrima Casa Danzante di Praga. Tale edificio è dedicato a una famosissima coppia: quella formata da Fred Astaire e Ginger Rogers.
Il progetto si deve all’estro creativo dell’architetto F.O. Gerhy, dalla cui fantasia nacque anche il Museo Guggenheim di Bilbao. Si tratta di una vera e propria composizione di due palazzi, che sembrano quasi unirsi in un ballo eterno. Un chiaro esempio di originalità e di modernità, che rappresenta il lato futuristico di Praga.
Il Ponte Carlo
Vi trovate nella Repubblica Ceca e volete sapere cosa vedere a Praga? Non dimenticate di spingervi fino al Ponte Carlo: un crocevia che determina il contatto tra vari punti della capitale.
Questa struttura è una delle più apprezzate dai turisti di tutto il mondo. Lungo il ponte vi sono musicisti che suonano, pittori che dipingono, persone di ogni età che scattano foto e selfie. Questo luogo è stato definito a ragione come il cuore pulsante della città!
Piazza San Venceslao
Concludiamo il nostro tragitto con Piazza San Venceslao: una gemma preziosa dalla sagoma particolarissima, essendo ampia 60 metri e lunga 750.
Su questo slargo affaccia il Museo Nazionale di Praga, che racconta le vicende più importanti dell’area con le proprie esposizioni. Ricordiamo che qui cominciò la Primavera di Praga, quando lo studente Jan Palach si diede fuoco per combattere la repressione sovietica.
Voi siete mai stati a Praga? Cosa suggerireste di visitare nella capitale della Repubblica Ceca?