Chiunque si ritrovi a gestire un’attività commerciale, di qualunque dimensione essa sia, è consapevole del fatto che la stagione estiva rappresenta il periodo ideale per consolidare i legami con i clienti. Per quale motivo? È presto detto: nel corso della bella stagione siamo tutti più carichi e impregnati di ottimismo. Questa è la ragione per la quale vale la pena di sfruttare tutte le opportunità che si hanno a disposizione per riuscire a interagire con i consumatori, siano essi clienti già effettivi o, per il momento, solo acquirenti potenziali. Dai palloni gonfiabili agli occhiali da sole personalizzati, sono molti i prodotti che possono essere distribuiti in omaggio come gadget promozionali, per esempio in occasione di un concerto in spiaggia o in corrispondenza di qualunque altro evento in programma all’aperto. Quel che conta è provare a rendere qualunque manifestazione memorabile, attraverso la scelta di gadget estivi di qualità.
I migliori gadget per i mesi più caldi dell’anno
Se si è amanti della stagione estiva, non si può che essere lieti di vedersi consegnare degli articoli estivi customizzati su cui è impresso il naming dell’azienda. I gadget da picnic e da spiaggia permettono di ottenere il massimo dalle campagne di pubblicità che vengono organizzate; è importante che si tratti di gadget realmente utili, affinché i clienti che li ricevono siano indotti a tenerli sempre con sé e a usarli quando desiderano. Si pensi, in particolare, a tazze da viaggio da usare in occasione di picnic al parco o a borracce da impiegare quando ci si allena, al chiuso o all’aperto. Nel momento in cui ci si approccia alla scelta è utile tenere conto del target di riferimento, così da essere certi di poter ricavare il massimo dagli investimenti che vengono effettuati.
Il target a cui ci si rivolge
Che cosa vuol dire, di preciso, pensare al target di riferimento? Si tratta di provare a capire quali sono le preferenze e i gusti che i clienti a cui ci si rivolge hanno in comune, ma anche tenere conto della loro età media e del loro modo di interagire con il brand. Sapere con chi si ha a che fare è molto importante: è probabile che dei gadget perfetti per persone che amano la natura e prestano molta attenzione alle tematiche ambientali non vadano altrettanto bene per clienti che sono più interessati alla moda o alla tecnologia.
Il budget a disposizione
È chiaro che un’altra delle variabili che entrano in gioco nella scelta è quella che riguarda il budget che si ha a disposizione: in altre parole, l’importo di denaro che ci si può permettere di investire per l’acquisto dei gadget e la loro distribuzione. È fondamentale che i gadget estivi siano di qualità elevata, affinché la clientela possa essere stupita in positivo; d’altro canto, è auspicabile che il prezzo sia accessibile, affinché ci si possa permettere di provvedere a una distribuzione su vasta scala. È consigliabile, d’altro canto, pensare di orientarsi su un’attività specifica, individuando un gadget realmente idoneo alla promozione di un’attività che riscuota il gradimento dei clienti.
Alcune proposte da considerare
Quali sono, allora, le attività a cui pensare per la scelta di gadget che riguardino il periodo estivo? Per i momenti di relax si spazia dalle riviste ai libri, passando per i giochi e i puzzle; per gli amanti delle attività in montagna e in campagna, invece, si può pensare a escursioni in bici e picnic, ma anche a passeggiate e arrampicate, senza dimenticarsi di trekking e camping. Il mare, infine, evoca alla mente il surf, il paddle, il canottaggio, la pesca, la piscina e tutto quel che ha a che fare con la navigazione.
Gadget estivi: ecco quali scegliere
Gli occhiali da sole, gli asciugamani, le borracce, le borse termiche e i cappellini personalizzati: sono questi alcuni tra i tanti esempi che si possono citare per la ricerca di gadget estivi. Come dimenticare, poi, i bicchieri e le tazze termiche? Su una tazza da viaggio si può far stampare il nome dell’azienda, così da essere certi di beneficiare della massima visibilità. Le tazze possono essere portate in spiaggia o anche in piscina, al lago, in campagna e ovviamente in montagna.