Pensando alle città più belle del Gargano, è impossibile che la mente non corra alla pittoresca Vieste. Questo borgo è una vera e propria perla, ricca di negozietti per lo shopping e ristoranti che offrono piatti deliziosi.

Basta anche una sola giornata per visitare questa zona, la quale dunque può essere inserita in un itinerario più ampio alla scoperta della Puglia. Non lontano, per esempio, troverete gemme come Peschici, Mattinata, Ischitella e San Giovanni Rotondo. Nello specifico, Vieste si sviluppa tra magnifiche vie, castelli, palazzi antichi e, ovviamente, meravigliose spiagge.

I turisti che passano nell’area del Gargano fanno praticamente sempre una sosta a Vieste. Come mai questo luogo è tanto popolare e apprezzato dai viaggiatori?

Una panoramica sui tesori architettonici

Prima di parlare dello splendido mare di Vieste e dintorni, soffermiamoci sui capolavori costruiti dall’uomo. A tal proposito, non possiamo non citare l’imponente Castello Svevo che domina il paesaggio circostante.

Vieste, Castello Svevo
Vieste, Castello Svevo

Purtroppo la struttura non è sempre accessibile, essendo di carattere militare, ma quando è aperta al pubblico vi consigliamo vivamente di farvi tappa. Tra l’altro, dal punto più alto dell’edificio poserete lo sguardo su uno scorcio spettacolare! Dalla cima del complesso avrete l’opportunità di ammirare il cosiddetto Lungomare Enrico Mattei, nonché il lido di Pizzomunno famoso in tutta Italia.  

Il Castello Svevo si colloca a Vieste Vecchia, il nucleo originario di questa piccola pietra preziosa, scandito da dimore bianche e da piazze che, in primavera e in estate, diventano variopinte per le numerose piante in fiore. Sarà davvero emozionante esplorare questi vicoli che si aprono improvvisamente sulla costa, passeggiare tra le botteghe di artigianato, respirare letteralmente un’atmosfera d’altri tempi.

Siete amanti degli scenari da sogno, magari appassionati di fotografia? Allora è d’obbligo una fermata a Piazzetta Petrone, da cui godrete di una vista mozzafiato. Ovunque brillano colori vivaci, dal turchese delle onde al verde della vegetazione.

La spiaggia di Pizzomunno tra realtà e leggenda

A pochi metri dal centro storico di Vieste c’è una spiaggia sensazionale: quella di Pizzomunno, trionfo della serenità e della bellezza.

Questi fondali sono adatti anche ai bambini piccoli, perché sono bassi e sicuri. Inoltre sono perfetti per chi pratica snorkeling, essendo abitati da miriadi di pesci argentei e da molti altri esemplari di fauna.

Pizzomunno
Pizzomunno

Pizzomunno è legata a un’interessante leggenda, che ne accentua ancora di più il fascino e l’importanza nel folclore locale. Questo era il nome di un marinaio che faceva battere il cuore a tutte le fanciulle che incontrava; egli, però, era innamorato soltanto di Cristalda.

La ragazza fu rapita dalle Sirene invidiose, e morì ben presto negli abissi. Pizzomunno, in balia della disperazione, si lasciò trasformare in roccia: e infatti il litorale è contraddistinto da un maestoso scoglio, un immenso faraglione distinguibile anche da molto lontano.

Questo è il mito connesso a Pizzomunno, che ancora oggi commuove i visitatori che ascoltano il racconto dalle guide turistiche. A ciò si associa un panorama stupendo, uno di quelli che non si dimenticano mai per la dolcezza, per le sfumature, per la quiete che regna in ogni dove.

I trabucchi

Spesso, parlando della Puglia, si sentono nominare i trabucchi. Ma di cosa si tratta esattamente?

Il trabucco non è altro che un’antica costruzione destinata alla pesca. Queste sagome sono disseminate in tutta la zona del Gargano, Vieste compresa, e sono tutelate dal Parco Nazionale del Gargano per il loro valore storico.

Un tipico trabucco
Un tipico trabucco

Dovete sapere, poi, che vari trabucchi sono stati trasformati in ristoranti. Un’occasione unica per assaggiare pietanze squisite, soprattutto a base di pesce, con un paesaggio da fiaba che si estende tutt’intorno. Se vi trovate a Vieste, quindi, cercate di mangiare almeno una volta in un trabucco.

I capolavori della natura

Nei pressi di Vieste vi sono alcuni luoghi naturali assolutamente fantastici.

Ci riferiamo alle Grotte Marine, da raggiungere in barca per osservare un mare azzurro e cristallino, e alla Foresta Umbra. Quest’ultima è davvero vicina al centro di Vieste, e vi dà la possibilità di fare camminate rilassanti, pic-nic in famiglia, escursioni alla scoperta di una serie di tesori botanici.

La Foresta Umbra in autunno
La Foresta Umbra in autunno

Non tutte le persone scelgono il Gargano soltanto per gli stabilimenti balneari! La Foresta Umbra ne è una prova, essendo amata dai turisti dell’intera penisola.

Vieste e gastronomia

Come già abbiamo accennato, a Vieste gusterete le vivande tipiche della tradizione culinaria della regione.

Gli antipasti di pesce di quest’area sono celebri, così come il caciocavallo: il re dei formaggi della Puglia! Non lasciatevi sfuggire la cosiddetta paposcia, una sorta di panino farcito con verdure e latticini.

Ricordiamo anche i rinomati troccoli al sugo di seppia, le seppie ripiene e la classica zuppa di molluschi. E per quanto riguarda i dolci? I più famosi sono i k’lustr, fritti e coperti di mandorle e miele.

Mare, monumenti, buona cucina: cosa aspettate a organizzare una vacanza a Vieste? L’ideale per ricaricare le energie e ritemprare lo spirito!