La città di Rodi, situata nell’isola omonima, è uno dei luoghi più suggestivi che possa capitare di visitare nel corso di una vacanza in Grecia. Protetta da mura di cinta medievali, è impreziosita da un dedalo di vicoli e strade che hanno lo stesso aspetto di parecchi secoli fa. Si tratta della più antica cittadella ancora oggi abitata: un piacevole labirinto in cui perdersi non è un peccato ma una gioia. Vale la pena, per esempio, di salire fino all’Acropoli di Rodi per poter ammirare un panorama che, nelle giornate in cui il cielo è più terso, arriva fino alla Turchia. Sempre in alto ci sono i resti del Tempio dedicato ad Apollo e dello stadio antico di Rodi.

Un tuffo nel passato

Sempre per chi ha voglia di immergersi nel passato e compiere un salto indietro nel tempo, ecco il Museo Archeologico di Rodi, che è la destinazione ideale per coloro che sono curiosi di scoprire i reperti e la storia dell’isola. Il museo si trova nel suggestivo Ospedale che venne realizzato dai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni che in passato dominarono sull’isola, ed è aperto sia al mattino che dal pomeriggio tutti i giorni tranne il lunedì.

L’isola di Rodi

Rodi è la più grande delle isole del Dodecaneso. Situata a poco meno di venti chilometri di distanza dalle coste della Turchia è, tra tutte le più importanti isole del Mar Egeo, quella che si trova più a est. Il suo nome è celebre in tutto il pianeta per il Colosso, che fa parte delle sette meraviglie del mondo, ma ogni singolo villaggio di questa isola è un vero gioiello. Per altro, la città vecchia di Rodi dalla fine degli anni Ottanta fa parte della lista dei patrimoni mondiali dell’umanità protetti dall’Unesco ed è la città medievale più grande di tutto il continente europeo.

Dove andare al mare

Uno dei principali motivi per visitare Rodi è rappresentato, ovviamente, dalle sue spiagge e dal suo mare. La costa si sviluppa per circa 200 chilometri, uno spazio immenso in cui ci sono spiagge di tutti i tipi e capaci di assecondare i gusti più diversi. Le spiagge più frequentate si trovano sul versante orientale, che è anche quello più protetto rispetto al vento; sul versante settentrionale, invece, ci sono le spiagge meno accessibili, e proprio per questo più selvagge e incontaminate. Passando alla costa occidentale, ecco un susseguirsi di cale di sassi e ghiaia e di pareti scoscese con rocce frastagliate. Insomma, è a est che ci si deve dirigere se si è alla ricerca di una spiaggia di sabbia bagnata da un mare con i fondali bassi, perfetto per una vacanza in famiglia.

Dove alloggiare a Rodi

Ti piacerebbe sapere dove soggiornare sull’isola? Semplice: entra su www.isoleelleniche.it per scoprire dove alloggiare a Rodi e goderti una vacanza da sogno. Potrai scoprire, così, alcune delle spiagge più belle, come Faliraki, o Antony Quinn Bay. Una location spesso instagrammata, per i suoi colori e per la sua posizione particolare, incorniciata dalle rocce, con il fondale di pietre che rende le acque davvero limpide. Da non perdere anche la spiaggia di Rodi città, che si affaccia proprio nel punto in cui il mar Mediterraneo abbraccia il mar Egeo: a volte si riesce perfino a notare la linea che li separa. Altre spiagge che meritano una particolare attenzione sono quelle di Vagies, di Kopria, di Glystra, di Fourni e di Kalithea.

Storia e mare in un contesto da sogno

Il porto di Mandraki è uno dei simboli dell’isola, con le sue colonne che hanno in cima due cervi di bronzo. La leggenda vuole che i cervi rappresentino Elafina ed Elafos, i quali avevano cacciato da Rodi i serpenti che la tormentavano. L’Acropoli di Lindos è un’altra delle icone di questa isola; si può arrivare al tempio dorico di Atena a piedi o in sella a un asino, dopo aver superato 30 gradini. Infine, una nuova citazione è doverosa per il Colosso di Rodi, che secondo gli esperti era situato in cima all’Acropoli. Oggi, come noto, non esiste più, essendo stato distrutto da un terremoto e poi fatto a pezzi dai mercanti arabi che ne vendettero le parti.