Parlare inglese è un requisito fondamentale per accedere al mondo del lavoro e, il momento migliore per impararlo è senza dubbio quel periodo della vita che va dall’infanzia all’adolescenza, quando il cervello dei ragazzi è in grado di assorbire ed elaborare facilmente un gran numero di informazioni.

Per imparare l’inglese è fondamentale una pratica costante e delle solide basi di grammatica che si iniziano ad apprendere a scuola e possono essere rinforzate grazie a corsi pomeridiani adeguati all’età e al livello del bambino o ragazzo. Quel che però può fare la differenza nell’apprendimento dell’inglese è un approccio immersivo in un contesto anglofono.

Vacanza studio in Inghilterra, quale scegliere

Se quindi, il desiderio sia dei genitori che dei ragazzi è quello di dare una spinta decisiva all’acquisizione dell’inglese come lingua straniera, è il momento di valutare la possibilità di prenotare una vacanza studio in Inghilterra: un modo divertente ed insieme educativo per passare qualche settimana durante le interminabili vacanze estive.

Si fa presto a dire vacanza studio in Inghilterra ma, ben presto sarà chiaro che esistono tantissime diverse possibilità che riguardano sia la località che il tipo di alloggio.

Infatti, per una vacanza studio in Inghilterra, è possibile scegliere sia di passare qualche settimana a Londra, per una esperienza metropolitana in una delle capitali più eccentriche del mondo, o, in alternativa optare per un centro più piccolo o, addirittura nella campagna anglosassone. Due esperienze totalmente diverse ma ugualmente valide per apprendere l’inglese.

Infine, dovrai scegliere la sistemazione nella quale i tuoi ragazzi dovranno restare durante la vacanza studio in Inghilterra e le opzioni principali sono due:

  • Pressoun college;
  • In una famiglia inglese.

Entrambe le opzioni hanno pro e contro da valutare e, la decisione finale, rispecchierà le esigenze e le aspirazioni sia tue che del ragazzo.

Per poter decidere quale delle due opzioni fa per voi, entreremo un po’ più nel dettaglio sui vantaggi e le criticità di entrambe le soluzioni.

L’esperienza in college

Il college dà la possibilità di fare facilmente amicizia con ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo per un arricchimento culturale senza eguali, il tutto in un ambiente protetto, sempre sotto l’attenta sorveglianza di docenti e personale abituato ad avere a che fare con adolescenti.

L’esperienza del college viene integrata poi con periodiche gite nei dintorni e nella capitale anglosassone per scoprire tutte le meraviglie che solo Londra può regalare.

Questa soluzione darà sicuramente un maggior senso di sicurezza ai genitori che sanno di poter fare affidamento sulla competenza e attenzione della struttura in merito alla salvaguardia dei propri figli.

Il college può essere quindi un’ottima opzione da considerare soprattutto per i ragazzi più giovani o se, se è la loro prima esperienza all’estero perchénon avrebbero ancora la dimestichezza sufficiente con l’inglese da riuscire a cavarsela in maniera quasi totalmente indipendente nella vita di tutti i giorni.

L’unico svantaggio che presenta la scelta del college per una vacanza studio in Inghilterra è che, il contesto fortemente internazionale, fa si che venga persa l’esperienza di un’atmosfera prettamente british. Questa verrà certamente ricreata dagli insegnanti e della personale del college in alcuni momenti di condivisione, ma resta comunque limitata ad eventi specifici.

L’esperienza in famiglia

Optare per una vacanza studio Inghilterra in famiglia, vuol dire immergersi totalmente in un ambiente britannico, con cibo, orari, tradizioni e usi assolutamente inglesi in tutto e per tutto.

Le famiglie che ospitano i ragazzi sono formate per farlo e soprattutto, hanno una lunga esperienza, sanno quindi come aiutarli a vivere appieno questa esperienza vegliando su di loro abbastanza da farli divertire ma scongiurando la possibilità che incappino in situazioni spiacevoli.

Per questo tipo di esperienza a 360 gradi è necessario avere qualche competenza linguistica in più e una maggior capacità di autogestione, è quindi consigliabile scegliere di soggiornare presso una famiglia quando già si ha già alle spalle qualche altra esperienza all’estero.

Anche scegliendo la famiglia come sistemazione, i ragazzi partono comunque in gruppo e, gli organizzatori si occupano della gestione delle uscite, delle gite e di altre attività culturali da fare tutti insieme. Oltre al fatto che, i ragazzi, sono impegnati tutte le mattine in vere e proprie lezioni di inglese presso scuole convenzionate.

Conclusioni

Qualsiasi sia l’opzione scelta per la vacanza studio in Inghilterra dei tuoi figli, assicurati prima di tutto che chi organizza le attività sia una struttura affidabile e con esperienza nel settore delle vacanze all’estero in grado di fornire a te tutte le informazioni prima, durante e dopo il viaggio e a tuo figlio il supporto necessario durante tutta la durata dell’esperienza.