Qual è uno dei migliori modi per conoscere i vari paesaggi sardi e in particolare quelli delle zone interne? Sicuramente sbarcare da uno dei tanti traghetto per la Sardegna, dimenticare il mare e le spiagge e cominciare un altro viaggio, breve ma intenso, sul Trenino Verde. Di che cosa si tratta? Semplicemente di un servizio ferroviario turistico che mette a disposizione dei curiosi viaggiatori il trenino a vapore e altri antichi mezzi di locomozione, come le carrozze d’epoca Baucchiero del 1913, per vivere un’esperienza di viaggio unica, tra paesaggi e bellezze naturali ma anche ponti, stazioni d’epoca e case cantoniere che si adattano perfettamente al suggestivo e incontaminato contesto ambientale che le circonda.

Il paesaggio e la vegetazione cambiano man mano che si prosegue con il viaggio, infatti il mare viene lasciato alle spalle e si procede lentamente alla scoperta delle altre bellezze sarde. Inoltre una particolarità molto apprezzata del trenino verde è la possibilità di prendere a noleggio durante tutto l’anno, naturalmente su prenotazione, i mezzi di locomozione turistici (ad eccezione del trenino a vapore durante l’estate per via della normativa sul pericolo di incendi) in modo da organizzare un viaggio personalizzato, non solo nella scelta del convoglio e degli orari ma anche degli itinerari e delle soste lungo la linea.

In particolar modo, per chi volesse organizzare un viaggio di più giorni, si consiglia di associare al tragitto in treno la sosta nei paesi tipici dell’interno dove sarà possibile trascorrere delle splendide serate e gustare le specialità culinarie isolane. Oltre i treni a noleggio, esistono ovviamente anche quelli a calendario che nel periodo estivo, quindi da metà giugno a metà settembre, viaggiano regolarmente quasi tutta la settimana. Le linee turistiche, in ordine di lunghezza, sono:

  • la Arbatax – Mandas (159 km) che oltre ad essere la più lunga è anche la più interessante sia per i paesi e le cittadine che attraversa sia per l’alternanza dei paesaggi. La linea parte infatti dalla costa soleggiata, passa per il lago Flumendosa e si inoltra poi nell’entroterra;
  • la Nulvi – Tempio – Palau (116 km);
  • la Isili – Sorgono (83 km);
  • la Macomer – Bosa (46 km).

Infine si ricorda che il prezzo del viaggio in treno dipende ovviamente dal mezzo e servizio richiesto.