Per quest’estate, scegliete l’Italia per la vostra vacanza in crociera in famiglia: le compagnie di crociera garantiscono vacanze crociere che affascineranno sia voi che i vostri bambini.

A Roma, la vostra escursione vi farà incontrare le Guardie Svizzere che, nei loro colori rosso arancio e blu a strisce uniformi, piaceranno molto ai bimbi. All’interno dei tesori di cui è piena la Basilica, i piccoli potranno strofinare il piede di una statua in bronzo di San Pietro risalente al 13° secolo o salire fino alla cima della famosa cupola. Nella Cappella Sistina dei Musei Vaticani, anche i più giovani tra i viaggiatori riconosceranno molte delle storie bibliche dipinte da Michelangelo e, se i vostri bambini apprezzano, dite loro che potranno tornare a Roma un giorno se lancino qualche moneta con questo augurio, nella Fontana di Trevi. Chiamato il “salotto d’Europa”, la Piazza San Marco di Venezia è ancora un posto splendido per prendere un gelato, osservare la gente e dare da mangiare ai piccioni. Imbarcate in una crociera offerta Princess Cruises e scoprite i tesori d’oro bizantini che vi aspettano all’interno della Basilica risalente al IX secolo e, in visita allo splendido Palazzo Ducale, lasciate che i bambini attraversino il Ponte dei Sospiri, al cui fascino un po’ cruento si aggiunge quello di passaggi segreti, prigioni e camere di tortura.

Per un viaggio indimenticabile alla scoperta di entrambe queste città, potete optare per il prestigioso treno Orient Express che vi accompagna tra Roma – Firenze e Venezia o Roma – Venezia, e ancora Venezia – Firenze. Se volete concludere la vostra crociera in Italia con l’azzurro del mare, andate alla conquista dei segreti di Napoli: la Carnival propone escursioni con una combinazione di tour in macchina e a piedi per una panoramica completa della città. Non dimenticate a casa il vostro appetito e portate i piccoli ad assaggiare la vera pizza napoletana: mozzarella, pomodoro, olio d’oliva e basilico fresco ma, soprattutto, un forno a legna molto caldo.