Un viaggio in Sicilia vuol dire immergersi fin da subito in una sorprendente atmosfera di colori, vitalità e passione tipica di un popolo che accoglie il visitatore incantandolo fin dai primi istanti di soggiorno sull’isola. Il capoluogo della Sicilia concentra in se tutti questi aspetti ed è per questo che la città è una delle mete imperdibili del vostro viaggio in Sicilia. Arrivare a Palermo è abbastanza semplice data la presenza di un aeroporto, Falcone-Borsellino a Punta Raisi, distante dalla città solo 30 chilometri e che collega con i principali aeroporti nazionali e internazionali.

Negli anni Palermo ha attraversato fasi di mutamento finalizzate al ripristino del suo antico splendore. La città , dopo anni di dominazione araba e normanna regala ai turisti un numero elevato di palazzi storici, chiese e fontane da visitare. Prima di iniziare il giro della città sarebbe opportuno scegliere con un certo anticipo l’hotel dove alloggiare. Dormire a Palermo non è un problema, i b&b sono così, numerosi che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Sta a voi decidere il bed and breakfast più vicino alle vostre esigenze. Il tour della città di Palermo non può certo esaurirsi in pochi giorni ma per coloro che hanno poco tempo a disposizione il consiglio è di focalizzare l’attenzione su alcuni luoghi fondamentali per conoscere la città . Il centro della città , geograficamente parlando, è rappresentato da Piazza Pretoria, famosa per le sue state di nudo, ma il cuore vero di Palermo, è rappresentato dalla Piazza dei Quattro Canti, attraversata da Corso Vittorio Emanuele e da Via Maqueda, che dividono la città idealmente in quattro aree. A breve distanza da qui troviamo il Palazzo dei Normanni, oggi sede del parlamento siciliano, costruito su una precedente costruzione di origine araba, la cui presenza in città fu tale da influenzare notevolmente la cultura del suo popolo. All’interno del Palazzo dei Normanni è possibile ammirare la Cappella Palatina e i suoi splendidi mosaici.

Per gli amanti del macabro imperdibile la visita alle Catacombe dei Cappuccini situate sollo il monastero omonimo. Vi si trovano 8000 cadaveri mummificati sapientemente. Il tutto crea un effetto assai realistico e al tempo stesso inquietante.

Per chi volesse rilassarsi dopo questa parentesi di adrenalina consigliamo di godersi un po’ di mare siciliano. A pochi minuti da Palermo potrete raggiungere Mondello, una piccola frazione di Palermo molto frequentata dai palermitani e molto apprezzata soprattutto durante i mesi estivi. Il Golfo omonimo è sospeso tra uno splendido mare blu e l’imponente profilo del Monte Pellegrino che incombe anche su Palermo. Mondello è un piccolo paesino ricco di ville, molte delle quali in stile Art Deco, e palme. Molti sono i bb a Mondello ricavati all’interno di queste ville, alcune delle quali in posizione panoramica sul golfo. La posizione di questi bed and breakfast è spesso strategica, a pochi passi dal mare e dalle linee di collegamento dei mezzi pubblici.

La vostra visita dell’isola potrebbe proseguire con la visita di Monreale e del suo splendido duomo e di CefalC9 a circa 70 km da Palermo. Per chi fa una vacanza lunga, invece, consigliamo di visitare anche la Sicilia orientale con Catania e l’Etna, paradiso degli escursionisti, Taormina, Ragusa, Siracusa, Caltagirone e Piazza Armerina.