L’Umbria è situata nel centro preciso geografico d’Italia, tra la Toscana e le Marche. Il capoluogo è Perugia, una città fondata dagli Etruschi. L’Umbria è la regione dove in uno spazio relativamente ristretto il visitatore può godere dei migliori aspetti della vita italiana, storia e cultura. Negli ultimi anni l’Umbria si sta aprendo a nuovi tipi di visitatori attratti dal patrimonio artistico e culturale, nonché dall’opportunità di avere una seconda casa, oppure per prendersi delle pause per vacanze in luoghi davvero pacifici e soggiornare in strutture immerse nel verde come gli agriturismi. Questo consente di godere di località attraenti come quelle di cui è ricca l’Umbria. [Foto: Perugia, Panorama]
Le città d’Umbria
Le colline, ricoperte di lecci, rappresentano la descrizione tradizionale dell’Umbria come ‘il cuore verde d’Italia’. Tra la valle del Tevere e le città toscane di Cortona e Arezzo vi è una bella zona di colline boscose. Appena ad ovest di Perugia c’è il Lago Trasimeno, il più grande lago per distesa d’acqua anche scena della battaglia dove Annibale con i suoi elefanti sconfissero i Romani nel 217 A.C. A sud del Lago Trasimeno, l’Umbria è piccola ma grande, il paesaggio cambia, diventando dolcemente ondulato, le case sono costruite in mattoni di terracotta e non in pietra, che dà un aspetto diverso alla campagna.
Perugia, capoluogo dell’Umbria come detto, è sede della Galleria Nazionale dell’Umbria, con una ricca collezione di dipinti di maestri del Rinascimento come Duccio, Giotto, Gentile da Fabriano, Beato Angelico, Piero della Francesca e Pinturicchio. Città della Pieve, diede i natali a Pietro Vannucci, il pittore umbro noto anche come ‘Il Perugino’. Ad Assisi la Basilica di San Francesco è famosa per la sua incredibile serie di affreschi di Giotto, pittore simbolo dell’Umbria.
Per visitatori orientati allo sport l’Umbria non smette di sorprendere: Monte Cucco sopra Gubbio e Monte Vettore nei pressi di Norcia, sono centri per gli appassionati di deltaplano. Gubbio è la patria di un evento annuale internazionale sui cavalli, cavalli arabi per la precisione. Rafting e kayak sono disponibili in Val Nerina nei pressi di Spoleto, così come si può anche sciare, lì, in inverno. Si può anche passeggiare a lungo, osservare gli uccelli e fare trekking a cavallo ovunque in Umbria. Ci sono anche diversi campi da golf, anche, in Umbria.
Cibo e vino in Umbria
L’Umbria ha un sacco di buon cibo e vino: ci sono i tartufi della Val Nerina, così come la trota fresca e affumicata. I cinghiali sono cacciati ogni autunno e la carne si trasforma in prosciutto e salsicce. Le olive crescono in tutta la regione e l’olio d’oliva umbro è apprezzato per la sua bassa acidità e per il sapore delicato. Vino rosso Montefalco e Grechetto bianco hanno una reputazione internazionale giustamente meritata.
Gli agriturismi in Umbria
L’Umbria, come detto in precedenza, ha anche come caratteristica precipua quella di dare grande spazio a ciò che è vivere e soggiornare nella natura, quindi in tutta la regione sono presenti tantissimi agriturismi, per tutte le tasche e tutti differenti in cui vivere la propria vacanza immersi nel territorio. Per chi desidera poter soggiornare in un agriturismo trai più belli, consigliamo certamente la Residenza Torre Acqautino il cui sito è raggiungibile attraverso questo indirizzo www.residenzatorreacquatino.com. Si tratta di un agriturismo che sorge nella città di Spello e che può essere l’ideale punto di riferimento per coloro che vogliono visitare l’Umbria con comodità vista la sua posizione strategica.
Insomma zaino in spalla, valigia in auto e correte a visitare una regione come l’Umbria che aspetta solo di poter essere esplorata, bella com’è non ha bisogno di tante presentazioni. Umbria da gustare, Umbria da annusare, Umbria da mangiare, Umbria per passeggiare, Umbria da osservare, Umbria per volare, Umbria da vivere.