Esistono dei luoghi nel nostro Paese che possono essere considerati quasi magici, fatti come sono di laghi, sentieri, foreste, montagne e vette maestose. Uno di questi è la Val Canale, in Friuli Venezia Giulia, in un punto geografico nevralgico, tra Italia, Slovenia ed Austria. Il pieno Nord-Est che parla a tutti i suoi visitatori. Una delle perle di questa valle è Tarvisio, vero punto di incontro tra Austria e Slovenia. Ma cosa vedere e dove dormire a Tarvisio e dintorni, anche se ci si soggiorna solo per un week end? Scopriamolo insieme.

Tra alberghi, bed & breakfast e guest house c’è solo l’imbarazzo della scelta

Se sei tra coloro che hanno intenzione di prenotare una vacanza in questi luoghi magici, sappi che sul dove dormire a Tarvisio e dintorni c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dipende da te, dal budget che hai a disposizione, da quanti siete (tu da solo, in coppia, in famiglia o in gruppo) e da come hai intenzione di improntare la tua vacanza. Desideri trascorrere momenti di relax nel cuore delle Alpi Orientali, dedicandoti anche al tuo benessere? Allora potrai scegliere uno dei numerosi hotel a quattro stelle dotati di centro benessere e Spa. Ami invece atmosfere meno formali? Meglio un albergo a tre stelle, mentre se hai intenzione di trascorrere la tua vacanza in un ambiente informale, simile in tutto e per tutto ad una casa, la scelta ideale per te potrebbe essere un bed & breakfast o una guest house, in cui spesso è lo stesso padrone di casa ad accoglierti. Infine, se hai preventivato di prolungare la tua vacanza in montagna, e sei con la famiglia o con un gruppo di persone, allora il consiglio è quello di affittare una baita o una piccola casetta.

Cosa vedere a Tarvisio: perdersi tra attrazioni storiche e naturalistiche

Tarvisio e i suoi dintorni sono luoghi ricchi di attrazioni turistiche. Non solo di tipo naturalistico, come si può intuire, ma anche di tipo storico e artistico. E non c’è una stagione migliore dell’altra per visitare questi luoghi. D’estate, infatti, ci si può dedicare alle lunghe passeggiate, al trekking per i sentieri di montagna, alle escursioni in mountain bike e alle nuotate nei laghi (o anche alla vela e alla canoa). D’inverno invece via libera allo sci e agli sport invernali, oltre che a suggestive ciaspolate nella neve. Prendi nota di questi nomi, intanto. Il lago del Predil, ad esempio, è l’ideale per chi pratica sport acquatici, mentre l’area protetta dei Laghi di Fusine si presta a passeggiate in cui ammirare paesaggi caratteristici. Forse non sai poi che proprio a Tarvisio si trova la foresta più grande d’Italia, con ben 24 mila ettari di bosco.

Alcune esperienze da non perdere

Se ti trovi nella zona di Tarvisio e dintorni, per le tue vacanze non potrai assolutamente perderti delle visite alle malghe. Le malghe, in pratica, sono piccole fattorie in cui si prepara il formaggio, e il burro. Non a caso da queste parti esiste una vera e propria “Via delle Malghe”, in un percorso che può prevedere anche dei pernottamenti nei casali di montagna, qui chiamati “casere”. Gli appassionati del kayak e del rafting, d’altro canto, hanno la loro occasione di guardare la famosa Regata Isontina, che dal 1986 si svolge nella valle di Isonzo ogni prima domenica di settembre. La tua vacanza tarvisiana può comunque arricchirsi ogni giorno, sempre con nuove esperienze, perché in queste valli c’è sempre qualcosa di interessante da fare e da scoprire, dal punto di vista naturalistico, gastronomico e culturale.