È nato come sito di informazioni e novità, lo spazio web dedicato a chi vive o frequenta il territorio di Maleo e di Pizzighettone. I due comuni, che sono vicini ma rispettivamente si dividono tra le province di Lodi e Cremona, si raccontano sia dal punto di vista urbano e naturalistico, ma anche tramite le attività commerciali, i siti di interesse storico-artistico e anche quelli naturalistici, come il celebre Parco Regionale dell’Adda Sud.
Molte persone saranno passate in queste zone, oppure devono ancora scoprirle, ma non sempre è facile notare scorci o luoghi a volte nascosti ai più, oppure che rischiano di passare inosservati perché non se ne conoscono le potenzialità. Anche chi vive in questi territori, non sempre li conosce del tutto, e chi vuole visitarli può scoprire panorami, edifici o locali per cui valeva la pena arrivare fin lì.
Sono questi i motivi che hanno dato vita al sito maleopizzighettone.itche descrivere i due comuni e il loro circondario, con una rappresentazione dettagliata di ogni centro abitato, degli edifici storici e quelli istituzionali, dei bar, i negozi, i ristoranti, ma anche gli eventi che si svolgono in queste zone, ampliandosi ormai anche alle notizie su altri comuni tra Lodi e Cremona, coinvolgendo anche il territorio di Piacenza.
La zona di Maleo, tra storia e presente
Questa località del Basso Lodigiano, deriva da un antico
abitato sorto nel medioevo, di cui si hanno notizie dal X secolo, anche se
probabilmente in epoca romana era una delle stationes, locali di
sosta lungo le antiche vie consolari: in
un’area adiacente, infatti, sono state ritrovate diverse monete e ceramiche di
quel periodo. La sua posizione oggi è centrale tra le città di Lodi, Cremona e
Piacenza, ed è sempre stata importante per la sua vicinanza al fiume Adda,
la ricchezza delle sue acque e le storiche rogge o canali, e le tante cascine.
Nel tempo, Maleo è cresciuta sotto diverse dominazioni di nobili locali, che
hanno lasciato sul territorio edifici come lo scenografico Castello Trecchi,
e gli edifici di culto come la Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio
col suo altissimo campanile (46 metri).
Nel suo panorama, Maleo si fa riconoscere dal caratteristico Arco o Portone, al suo ingresso dalla parte verso Codogno, che ci conduce all’interno del borgo antico.
Qui si trovano caseggiati antichi, attività commerciali,
ristoranti d’eccellenza della cucina lombarda, che recupera le antiche ricette
con passione e amore, negozi e artigiani che rendono vive le strade di Maleo,
animate in particolare durante gli eventi come ArteVino – una rassegna
nella Villa Trecchi che esalta le bontà enogastronomiche insieme a
un’esposizione di opere d’arte.
Per chi ama la gastronomia, un’altra occasione a Maleo è la Sagra patronale
di San Sulpizio a fine ottobre.
Pizzighettone e le sue mura lungo l’Adda
Il centro storico di questo paese è attraversato anch’esso dal fiume-simbolo Adda, che delinea qui il suo percorso pianeggiante, entrando in Val Padana e nella provincia di Cremona. Sono tante anche le bellezze naturalistiche della zona, compresa come abbiamo visto all’interno del parco Adda Sud, che si snoda in un paesaggio protetto, costituito da preistorici depositi alluvionali, boschi rivieraschi, e affascinanti zone palustri dell’antichissimo Lago Gerundo.
Per chi vuole scoprire questi ambienti, a Pizzighettone trova l’occasione per navigare sull’Adda con il battello; la partenza dalla borgata di Gera, permette di attraversare il Parco Adda Sud e conoscerne i panorami più nascosti.
Come comune Pizzighettone è nato nel medioevo ma con un’origine più antica, derivata dalla presenza dei Celti in quest’area fin dal III secolo a.C., tramite il luogo fortificato Acerrae. In seguito, questa piazzaforte divenne una stazione romana della strada tra Cremona e Lodi, la Laus Pompeia.
Nel tempo questo centro si trasformò trasformata in una località “turrita”, ovvero racchiusa da mura e strutture di difesa che si snodano lungo la sponda dell’Adda, e ne salvaguardavano il borgo interno. Ancora oggi queste strutture la rendono una meta turistica suggestiva nel territorio lombardo, con visite guidate tra muraglie, bastioni, la torre del Guado del vecchio Castello, la chiesa medievale di San Bassano.
Tra gli eventi a cui partecipare a Pizzighettone, la sagra del Fasulin de l’oc cun le cudeghe si svolge ogni anno a fine ottobre, servendo ai partecipanti un piatto tipico del territorio fra Lodi e Cremona, a base di fagioli dall’occhio e cotiche di maiale in umido.
Dove trovi info sui territori di Lodi, Cremona e Piacenza
Le novità e le curiosità sui comuni di queste zone della Lombardia, le trovi sul sito maleopizzighettone.it
Un portale web dedicato ai comuni del territorio di Maleo, Pizzighettone e in cui, presto, saranno attive le sezioni con informazioni sulle province di Cremona, Lodi e Piacenza.
Per chiunque viva in queste località, il sito consente di avere notizie aggiornate e orari di monumenti, escursioni, negozi, supermercati, eventi e istituzioni presenti nei comuni, come scuole e ospedali.
Chi scegli di visitare queste località, troverà sul sito i b&b e gli alberghi del territorio, i ristoranti, le trattorie tipiche, i locali e i bar di Maleo, Pizzighettone e altricomuni vicini all’Adda nelle diverse province. Una nuova Lombardia da vivere e scoprire…