Il 2025 è alle porte e il primo pensiero va sicuramente alle programmazioni delle vacanze, tra ponti, festività ed eventi personali da festeggiare. Quando si parla di viaggi c’è sempre l’imbarazzo della scelta perché i luoghi da visitare sono tantissimi e bisogna considerare tanti parametri prima di giungere alla conclusione finale. In questo articolo ci sono alcuni spunti su dove andare in vacanza nel 2025.
Come scegliere la destinazione della vacanza 2025
Per scegliere la destinazione della vacanza 2025 ci si può affidare a diversi strumenti, come classifiche dei tour operator, offerte di siti onlinee tenendo conto delle proprie preferenze. Prima però di attingere a queste informazioni è fondamentale consultare il calendario con i ponti e le festività del 2025 per individuare subito i periodi più interessanti in cui inserire le ferie e calcolare i giorni a disposizione. Il fattore del tempo di permanenza è infatti un altro tassello importante anche per la destinazione. Nel caso di ponti ci si può spostare in Italia o in Europa. Se si ha più tempo si può anche pensare a una vacanza esotica.
Le mete più ricercate d’Europa nel 2025
Incrociando i dati di diverse classifiche ci si rende conto di quali sono le tendenze per le vacanze. Tra le città d’Europa spiccano Parigi, che nel 2023 ha fatto registrare +62% di prenotazioni, Londra e Amsterdam, sicuramente delle mete ambite da ogni viaggiatore. Sono città che affascinano per caratteristiche differenti: l’arte, la bellezza, la sostenibilità, il mood. E queste destinazioni sono ideali per assaporare un po’ di estero e lasciarsi conquistare da grandi metropoli. Restando in tema metropoli, dai vari report si evince che anche Roma è tra le dieci destinazioni più ricercate e, con il Giubileo 2025 in città, il flusso di turisti sicuramente aumenterà.
Le mete più ambite nel Mondo nel 2025
Le vacanze da sogno fuori dal continente sono sempre più ambite e, nonostante i rincari, il sogno di un viaggio esotico resta. Tra le destinazioni più cercate ci sono New York e Tokyo, che nel 2025 ospiterà i campionati mondiali di atletica leggera e che ha visto un balzo delle ricerche online del 135%. Stando ai dati 2023 tuttavia, la città che è cresciuta di più in assoluto è Giza, tra le più ricche di storia dell’Egitto, con +257% di prenotazioni rispetto all’anno precedente. Se si pianifica una vacanza in posti lontani, importante valutare la stipula di un’assicurazione per il viaggio che tuteli dagli imprevisti ed eventuali disagi prima e dopo il viaggio, come cancellazione dell’aereo e perdita del bagaglio. Ci sono poi anche gli adempimenti burocratici da considerare che, soprattutto in alcune zone, sono indispensabili proprio per partire.
I luoghi insoliti per le vacanze 2025
Chi ama la scoperta e desidera discostarsi dalle mete più ricercate, può optare per una vacanza insolita nella modalità e nella destinazione. Si possono infatti creare itinerari on the road noleggiando un auto in strade poco battute nei deserti dell’Africa o nelle zone interne degli Stati Uniti,come la Georgia. Ci si può immergere nella cultura di paesi come l’Etiopia, la Tanzania e il Kenya o ancora si possono cercare destinazioni nuove, come il Camerun, in ascesa negli ultimi anni con le sue spiagge incontaminate, i parchi nazionali poco visitati e la vita notturna delle grandi città.