Creare la valigia è sempre un passaggio critico da realizzare. Ho preso tutto? Cos’altro posso portare? Mi entrerà anche questo al rientro? Quanto pesa il bagaglio? Sono tante le domande che si effettuano nella fase di preparazione e sono ancor di più quelle che avvengono sul bagaglio nel nostro viaggio. Cerchiamo di far un po’ di ordine tra le varie idee e indicazioni che si trovano per il web, così da realizzare una mini guida per la preparazione del bagaglio in modo ottimale!
Per metter in chiaro le cose e fare il punto della situazione, abbiamo deciso di suddividere questo articolo in paragrafi, ognuno dedicato a una tipologia differente di viaggio.
Weekend in Europa o in Italia
Se il viaggio che state per effettuare è un breve weekend di 2 o 3 giorni, dove andrete a visitare una o massimo due città e che vi impegnerà solamente per pochi giorni, giusto quelli di un weekend, allora l’organizzazione migliore prevede un semplice zaino! Avete capito bene, zainetto sulle spalle e via. Questa scelta è utile per due motivi principali:
- Il primo riguarda l’aereo, in quanto spesso le compagnie low-cost che permettono di viaggiare nei weekend tra le varie città europee spesso includono esclusivamente uno zaino da metter sulle spalle, e questo significa che lo spazio è abbastanza limitato, ma vi assicuriamo che con il giusto impegno è possibile far entrare tutto. Consiglio: cercate di indossare gli abiti più voluminosi e lasciarli fuori dallo zaino, così da recuperare spazio e poter inserire più cose. Le misure da seguire nelle compagnie aeree sono molto rigide, ma se sforate di 2-3cm non abbiate paura, nessuno vi dirà nulla.
- Il secondo motivo, invece, riguarda la comodità! Viaggiare con un semplice zaino in spalla sarà decisamente comodo a livello di spostamenti, in quanto anche se dovrete passare del tempo in giro per la città o fermi in una stazione o aeroporto non avrete grandi ingombri, riuscendo così a esser sempre e comunque autonomi.
Queste regole valgono, come abbiamo detto, sia per un viaggio in Europa che in Italia, in quanto il tempo di 2-3 giorni è sempre lo stesso da rispettare per poter viaggiare solamente con uno zaino di piccole/medie dimensioni in spalla.
Dai 4 ai 7 giorni fuori casa
Quanto a partire per una qualsiasi destinazione si impiegherà più tempo, e le giornate fuori casa non sono solamente quelle di un weekend ma si va fuori per un ponte di qualche festività o per un’intera settimana allora le cose iniziano a farsi più interessanti. Il consiglio è quello di concedersi oltre allo zaino sulle spalle anche un piccolo trolley da portare in cabina sull’aereo o da riporre comodamente in auto. L’accoppiata trolley+zaino è quella vincente! Si avrà sempre almeno una mano libera, anche mentre ci si sposta. Si ha a disposizione abbastanza spazio da portar dietro cambi, souvenir e quant’altro senza troppa difficoltà, e, infine, non si spendono grandi cifre per poter viaggiare.
Compagnie come Ryanair permettono di acquistare il bagaglio a mano a prezzi molto bassi (si parte dai 6€ a tratta), ma molte compagnie lo includono già nel biglietto senza bisogno di ulteriori costi. Se si viaggia in treno si avrà la comodità di non occupare troppo spazio e allo stesso tempo esser liberi di muoversi, mentre in auto possono entrare dei trolley di piccole dimensioni senza problemi, anche 3 o 4 nel bagagliaio di un’utilitaria.
Unica accortezza, nel caso in cui viaggiate in aereo, state sempre attenti a cosa inserite nel bagaglio a mano, in quanto non tutto è permesso, soprattutto parlando dei liquidi in aereo. Per approfondire l’argomento vi consigliamo di leggere qualche consiglio in questo articolo così da chiarirvi le idee una volta per tutte!
Dagli 8 ai 19 giorni
Siamo arrivati a un punto dove viaggiare non è più spostarsi da una città all’altra a distanza di massimo 1000-2000km, ma si inizia a pensare di muoverci da un continente a un altro, o comunque all’estremo del proprio continente. Per viaggi di quest’entità è sempre un grande dilemma il come organizzare i propri bagagli. Quello che consigliamo noi è di portare un grande zaino da backpaker, abbinato a un trolley di media grandezza. In questo modo si avrà il carico grande sulle spalle (fino a 15-20kg si portano facilmente per un uomo, 10-15 per una donna), avendo però a disposizione dello spazio aggiuntivo nel proprio bagaglio a mano. Oltre questo, abbiamo due grandi consigli da fornirvi, il primo è quello di portare un piccolo zainetto chiudibile nel bagaglio a mano, così da poter avere una piccola aggiunta nei piccoli spostamenti interni al vostro viaggio, o dove poter mettere le cose utili per un’escursione in giornata da portare dietro. Il secondo consiglio è quello di comprare dei divisori per il bagaglio. Lo zaino da Backpacker senza divisori è un disastro, ma vedrete come sarà tutto più semplice avendo i bagagli ben in ordine e sistemati!
Dai 20 giorni in su
Se il vostro viaggio è una vera e propria esperienza di vita e dovrete spostarvi per oltre 20 giorni, la situazione si fa interessante. Dipende molto dal viaggio che affronterete, se il vostro obiettivo è quello di star fuori per mesi zaino in spalla allora l’obiettivo è di ridurre al minimo il carico. Un solo grande zaino da backpacker dove mettere esclusivamente il necessario. Ve la caverete esclusivamente con lavatrici e soste varie lungo il percorso dove poter risistemare l’inventario.
In alternativa, nel caso sia un viaggio di piacere molto lungo, allora il consiglio è di unire allo zaino da backpacker un grande trolley dove poter inserire tutto il necessario, anche se pure qui, l’utilizzo di lavatrici nei vari giorni di viaggio è sicuramente un valore aggiunto che vi aiuterà parecchio.
Il nostro articolo si conclude qui, speriamo di esservi stati utili per poter organizzare il bagaglio del vostro prossimo viaggio! Non ci resta che augurarmi un’ottima avventura per la vostra prossima partenza!!!