L’espressione “consulente di viaggio” a cosa vi fa pensare? Un consulente è una persona a cui si chiedono consigli su una materia di sua competenza, in questo caso di viaggi.

Quindi, potreste pensare, il consulente di viaggio in realtà è un agente di viaggio? Non esattamente. L’agente di viaggio vende pacchetti viaggi standard a seconda delle esigenze del cliente. Il consulente di viaggio ascolta le esigenze dei suoi clienti, i desideri, chiede il budget e costruisce un viaggio su misura. Quindi accompagna virtualmente il suo cliente durante il viaggio che, qualora avesse dei problemi o esigenze particolari lo troverà sempre al suo fianco.

L’obiettivo del Consulente di Viaggio è realizzare viaggi unici, creati con grande cura e attenzione. Per questo è necessaria una grande passione per i viaggi, una gran sorriso per emozionare e un grandi orecchie per ascoltare ogni piccola esigenza del cliente.

Il consulente di viaggio è una realtà nuova sul mercato italiano dei viaggi e ne rappresenta il futuro. Si tratta di una figura professionale che ha bisogno di avere delle doti iniziali come conoscenza delle lingue, capacità di ascolto, empatia e capacità di problem solving, ma deve essere formato in modo da rispondere sempre meglio alle esigenze dei clienti, che siano single, famiglie, coppie in viaggio di nozze o gruppi. Devono conoscere bene ciò che propongono per comprendere se quel tour così strutturato sarà ideale per il suo cliente. 

Toko4You: il network viaggi innovativo

La formazione e il supporto continuo è svolto da un team organizzato che sostiene il Consulente Viaggi e Vacanze e non lo abbandona mai. Uno dei network per consulenti viaggi e vacanze emergenti è Toko4You, un nuovo tipo di tour operator che ha radicalmente modificato il concetto di viaggio e di agenzia di viaggio. Si contraddistingue per flessibilità e autonomia, oltre alla capacità di supportare i propri consulenti, attraverso le funzioni di marketing, di information technology e un prodotto di qualità.

Non esiste un luogo fisico in cui andare a comprare un viaggio già formato, ma esiste un consulente che si occuperà di capire le esigenze, relazionandosi con lui. Non ci saranno più orari preimposti, né per i clienti quelli dell’agenzia, né per il consulente di viaggio in un nuovo concetto di lavoro che si basa sull’innovazione, sulle relazioni umane e sulla piena libertà da orari e schemi.

Il consulente di viaggio non è sottoposto ad orari ma è operativo per le esigenze dei clienti ed ha una conoscenza elevatissima del settore turistico per proporre le vacanze migliori cucite su misura per i suoi clienti.

L’offerta si costruisce basandosi sui servizi di base come voli, strutture ricettive, di ristorazione, autonoleggi, guide locali, ecc.. Lo scopo è quello di creare un viaggio che somigli davvero al cliente finale che vivrà un’esperienza indimenticabile senza troppi pensieri. Il consulente viaggi riesce a far tutto questo poiché supportato dalle nuove tecnologie messe a disposizione dal network Toko4You. 

Qual è il profilo ideale del consulente di viaggio?

Un professionista del mondo del travel, appassionato del digital marketing turistico, che si pone nuovi orizzonti innovativi con un concetto più libero del lavoro. Soprattutto è una persona che sa sorridere e si sa emozionare, perché questo lavoro richiede più che la vendita di un viaggio. Il Consulente di Viaggi e Vacanze regala sorrisi ai propri clienti, realizzando per loro esperienze memorabili, viaggi fatti di emozioni e sensazioni che iniziano a vibrare fin dalla progettazione del viaggio.

Il profilo ideale è dotato di piglio imprenditoriale e autonomia, ma allo stesso tempo è in grado di inserirsi perfettamente nelle dinamiche commerciali ed organizzative del network di appartenenza. 

Per saperne di più sui consulenti di viaggi e per scoprire come diventare Consulente Viaggi e Vacanze Toko4You visita il sito www.toko4you.it