Ovunque sui social vediamo foto di posti incantevoli che si trovano nel nostro paese, da costiere mozzafiato ad acque cristalline, che il sole sembra benedire con i suoi raggi di fuoco.

Poi, però, quando arriva il momento di scegliere effettivamente una meta da visitare per trascorrere le vacanze estive non ci viene in mente niente di originale. 

In questa guida, andremo a vedere quali sono le 3 mete più belle da visitare d’estate, che ti daranno accesso a un’Italia che non credevi potesse essere reale. 

Limone sul Garda: una delizia imperdibile

Se vuoi sperimentare cosa significa entrare nella cosiddetta “Italia Premium”, non puoi non concederti una piacevole passeggiata a Limone sul Garda. Si può partire dal centro storico di Limone, osservando gli scorci suggestivi del paese e girando per i suoi vicoletti.

Visitato il paese, ci si può avviare verso il Sentiero del Sole, dove inizieranno a farsi vedere i primi punti panoramici da cui poter osservare il Lago di Garda in tutto il suo splendore, circondato dalle montagne. 

Bisogna assolutamente vedere anche la nuova pista ciclopedonale, tra le più belle d’Europa, che attira numerosi turisti anche dall’estero ogni anno. Essa offre panorami imperdibili direttamente sul lago, e costituisce una piacevolissima opportunità per passeggiare o pedalare a stretto contatto con la natura.

A Limone sul Garda è possibile anche fare il bagno nelle meravigliose acque del lago, circondate da alberi di fico e limonaie. Le spiagge balneabili in questo paese sono diverse, tra le più famose ci sono la spiaggia Cola, la spiaggia Tifù e, per chi viaggia insieme al proprio amico a quattro zampe, la spiaggia Bau Beach.

Sempre a tema limoni: la Costiera amalfitana

Il profumo della salsedine marina, il dolce tocco del sole sulle spalle, il soffio delicato del vento tra i capelli non possono che farti pensare alla Costiera amalfitana. E se non si vogliono abbandonare i limoni, la scelta è subito fatta!

I paesi per cui si estende la costiera sono tanti, e in un solo viaggio potrai sperimentare tanti luoghi diversi, ognuno con la sua storia e le sue tradizioni

Vediamo insieme cosa fare in tre dei paesi più belli della costiera.

Cosa fare a Positano

Positano, che si contende con Amalfi il titolo di più bello della costiera, si trova nella parte più occidentale della costiera e offre vari tipi di attività diverse per tutti i gusti. 

La prima cosa da fare è sicuramente esplorare il centro, in cui si intersecano stradine e vicoli molto suggestivi, e in cui ci si può perdere per ore ammirandone la composizione pittoresca e a tratti fiabesca. Le stradine sono puntellate di negozietti in cui è possibile acquistare abiti di sartoria e oggetti in ceramica fatti a mano

Non si può poi non vedere la Chiesa di Santa Maria Assunta, la cui cupola maiolicata è visibile da quasi tutto il paese, rappresentando un vero e proprio punto di riferimento. 

Usciti dal centro, ci si può dirigere verso le spiagge, e in particolare verso la spiaggia di Marina Grande. A rendere questa spiaggia mozzafiato non è solo la splendida vista del mare che si estende all’orizzonte, ma anche la vista dell’intero centro storico del paese e delle sue case che sembrano cadere a strapiombo sul mare. 

Vietri sul mare: la bellezza scolpita nella ceramica

A seguire abbiamo Vietri sul mare, nota come “patria delle ceramiche”. Le ceramiche di Vietri sono visibili in tutto il paese, sui muri degli edifici o sui tetti delle case, e le botteghe dei ceramisti sono sempre pronte ad accogliere i turisti. Al loro interno, si può godere della vista delle ceramiche più belle e colorate, nonché degli artigiani all’opera. Questa attività, che è praticata a Vietri sin dall’epoca romana, ha ancora oggi un lead role nell’economia del paese. 

Un nome una garanzia: Amalfi

E come non parlare di Amalfi, paese che dà il nome a tutta la costiera. Il suo centro storico non ha nulla da invidiare a quello di Positano, e il delizioso profumo dei limoni invade ogni vicolo, guidandoti per le strade del paese.

Ma il vero fiore all’occhiello di Amalfi è la Cattedrale di Sant’Andrea, che con la sua imponente facciata sprigiona un universo di luce e colori. È necessario vedere dal vivo questa meraviglia dell’architettura per rendersi conto di quanto straordinarie siano le sue maioliche, l’alto campanile e gli affreschi posti di fronte all’ingresso. Una cosa è certa, non si può rimanere delusi!

Sapore di Toscana: Capalbio

L’ultima meta che vi proponiamo è Capalbio, località di mare situata nella Maremma toscana, ambita da molti turisti e ricca di cose da fare. 

Il primo luogo da visitare è sicuramente il borgo storico, con i suoi vicoli e la sua particolare conformazione. Tuttavia, ci sono altri luoghi decisamente più accattivanti e interessanti. 

Una delle gemme nascoste del paese si trova a una decina di minuti di macchina dal centro, e consiste nel Giardino dei Tarocchi, parco meraviglioso in cui sono esposte delle sculture di Niki de Saint Phalle. Il parco è ispirato al Parco Guëll di Barcellona, e al suo interno sono presenti delle sculture ispirate agli arcani maggiori. All’interno del giardino è presente anche un’abitazione-scultura in cui l’artista ha abitato durante i lavori. 

Si tratta di un parco meraviglioso, dal costo contenuto (solo 14 euro per il prezzo intero) e che sicuramente farà passare una bellissima giornata a chi viaggia da solo e a chi è con figli. 

Il viaggio può poi proseguire in una delle tante spiagge di Capalbio, come la famosissima Ultima Spiaggia. L’acqua del mare è cristallina e intorno alla spiaggia sono presenti diversi bar in cui prendere qualcosa per rinfrescarsi. 

L’Italia è un paese ricco di posti meravigliosi, ma proprio per questo è facile avere l’imbarazzo della scelta quando si vuole pianificare un viaggio. Che sia Limone sul mare, la Costiera amalfitana o Capalbio, speriamo tu abbia trovato la giusta ispirazione per organizzare il tuo prossimo viaggio!