Pescara è nota in tutta Italia per una serie di caratteristiche: ospita, ad esempio, alcuni dei parchi più belli dell’Abruzzo, ed è la città in cui nacque l’illustre poeta Gabriele D’Annunzio.

Questo luogo è un vero e proprio connubio di passato e presente, di antico e di nuovo. Non tutti sanno che la sua è una storia millenaria, che affonda le proprie radici addirittura nel I millennio a.C. Il paesaggio è scandito dai tipici trabocchi, da lussureggianti distese di alberi, da musei storici e case dai colori pastello, tutti elementi che delineano uno scenario da sogno.

Quali sono i monumenti imperdibili per i turisti che si recano a Pescara? Quella in oggetto è una zona che si divide tra mare e cultura, tra natura e architettura. Potete vederla tutta in pochi giorni, a condizione che non vi lasciate sfuggire i più importanti punti di interesse.

Il fascino di questo comune abruzzese è straordinario in ogni periodo dell’anno: tanto in estate, quando farete il bagno in acque limpide, quanto in inverno, quando le stradine sono permeate da un’atmosfera più nostalgica, malinconica e romantica. Per non parlare della primavera e dell’autunno, le stagioni in cui i giardini si tingono di sfumature uniche!

La spiaggia di Pescara

A detta di moltissime persone, Pescara è la migliore località balneare della regione. I fondali, innanzitutto, sono sicuri anche per i bambini piccoli, che non di rado imparano a nuotare proprio lungo questa riva: non a caso ai lidi della città è stata conferita la Bandiera Verde da parte dell’Associazione Pediatri Italiani.

Una splendida e incontaminata spiaggia
Una splendida e incontaminata spiaggia

La costa prevede sia tratti liberi sia stabilimenti con servizi utili, come gli ombrelloni, le sdraio e le docce. Il litorale è perfetto se volete rilassarvi, sguazzare in onde azzurre, giocare a beach volley o praticare snorkeling. La spiaggia di Pescara è ideale per tutti i tipi di visitatori, dalle comitive di amici alle famiglie, fino alle coppie e ai viaggiatori singoli.

Il Ponte del Mare

Una delle maggiori attrazioni di quest’area è il cosiddetto Ponte del Mare, che fu inaugurato nel 2009 e offre una vista mozzafiato sulla Majella e sul Gran Sasso. La struttura si sviluppa per ben 466 metri, ed è percorribile a piedi oppure in bicicletta.

Il Ponte del Mare di sera
Il Ponte del Mare di sera

Una delle peculiarità della costruzione consiste nelle magiche luci artificiali che la rischiarano di notte. I LED cambiano tonalità, e danno vita a un quadro d’insieme a dir poco artistico. Questo ponte è ritenuto da molti il simbolo di Pescara, per il suo aspetto futuristico e l’intento di collegare due sponde opposte.

I trabocchi

Un altro emblema di Pescara consiste nei trabocchi, le piattaforme che punteggiano il panorama con le loro sagome di legno e che un tempo erano utilizzate per la pesca. Agli appositi bracci venivano collegate le reti, che garantivano agli abitanti l’approvvigionamento alimentare.

Oggi numerosi trabocchi sono stati trasformati in ristoranti, che offrono deliziose specialità di pesce a prezzi anche abbastanza bassi. Se vi trovate in zona, non dimenticate di immortalare questi scorci con la vostra macchina fotografica!

I trabocchi di Pescara
I trabocchi di Pescara

La Pineta d’Avalos

Siamo giunti a uno dei tesori naturali di Pescara: la Pineta d’Avalos, o Pineta Dannunziana. Questa riserva non è molto vasta, ma è contraddistinta da un’incredibile biodiversità e ospita tantissimi esemplari di flora e fauna. Spesso, tra l’altro, vengono organizzati laboratori e visite guidate per bambini e adulti.

La casa di Gabriele D’Annunzio

In un tragitto alla scoperta di Pescara non può mancare una sosta alla dimora di Gabriele D’Annunzio. Varcare la soglia dell’edificio significa fare un autentico tuffo nel passato, grazie all’arredamento ottocentesco, ai mobili conservati in ottimo stato, ai libri antichi custoditi tra queste pareti.

In sintesi, stiamo parlando di un luogo che racconta la giovinezza del grande poeta, perché è qui che D’Annunzio trascorse i primi anni della sua infanzia. Di tanto in tanto, nella casa sono allestite anche mostre periodiche di artisti nazionali e internazionali.

Il Museo Cascella

Eccoci a una destinazione stupenda per gli amanti della cultura: il Museo Cascella, nato per volontà dell’omonima famiglia che per cinque generazioni ha accumulato riviste d’arte, ceramiche, quadri e molti altri manufatti. Oltre a D’Annunzio, queste sale accolsero personalità di rilievo come Luigi Pirandello e Grazia Deledda: ci riferiamo, quindi, a uno dei fulcri della vita intellettuale di Pescara.

Il Museo del Mare

Altrettanto degno di nota è il Museo del Mare, dedicato – come si capisce dal nome – al mondo marino, alle sue piante e agli animali che lo popolano. Ammirerete, ad esempio, una collezione di oltre 5.000 conchiglie, una di scheletri di cetacei e una di foto a tema. Una splendida meta per i turisti di ogni età!

Il Parco Nazionale della Majella

Il Parco Nazionale della Majella è compreso tra tre territori, in quanto si estende tra Pescara, L’Aquila e Chieti. Non trascurate una fermata in questa zona, che ritemprerà il vostro spirito e vi permetterà di respirare aria pura! Avrete l’opportunità di osservare orsi, camosci, aquile reali e sparvieri nel loro habitat, e di passeggiare immersi in una natura rigogliosa e incontaminata.

Il Parco della Majella
Il Parco della Majella

Siete pronti a partire per Pescara? La città vi aspetta con tutte le sue meraviglie!