Città d’arte, panorami che tolgono il fiato, paesaggi naturali da cartolina, siti archeologici: l’Italia è un Paese che ha molto da offrire, con tante mete perfette per chi è alla ricerca di idee regalo per donna romantiche. Nelle prossime righe verranno descritte alcune località davvero suggestive, da Nord a Sud Italia, consigliate per una fuga romantica nel mese di maggio.

Weekend primaverile in Abruzzo presso il Lago di Scanno

L’Abruzzo è ritenuta una delle Regioni più romantiche della penisola italiana. In quanto tale, appare tra le idee regalo per donna ideali da proporre per una primavera all’insegna dell’amore. Si tratta, tra l’altro, di una terra ricca di verde, spiagge, montagne e piccoli borghi. Il Lago di Scanno, in particolare, rappresenta un vero gioiello deliziosamente incastonato tra i monti. Raggiungerlo durante una bella giornata significherà avere l’opportunità di passeggiare lungo il tracciato conosciuto come “Sentiero dell’amore”. Un nome non casuale, ma dettato dal fatto che osservando il lago da questo punto panoramico, la forma dello specchio d’acqua ricorda quella di un cuore.

Non solo Venezia: La Riviera del Brenta e le ville venete

Nel pronunciare la parola “Veneto”, la prima città ad apparire in mente è certamente Venezia. Ma, pur essendo la Serenissima una meta che ha pochi eguali al mondo, la Regione del Nord Italia ha in serbo molte altre sorprese per chi ama viaggiare. Chi si “nutre” di romanticismo, a maggio non dovrebbe lasciarsi sfuggire la Riviera del Brenta. Un paesaggio meraviglioso e testimonianze architettoniche di pregio permetteranno di vivere qualche giorno di relax tra arte e poesia. Seguire il corso fiume Brenta, che da Padova conduce fino a Venezia, sarà l’occasione per scoprire delle ville con giardino davvero splendide. Alcuni nomi? Villa Bembo, risalente ai primi del ‘400, Villa Foscari, Villa Pisani e Villa Sagredo.

Lerici e i piccoli borghi della Liguria

Chi risiede in Liguria, o tra le idee regalo per donna ha deciso di soggiornare in questa Regione del Nord Ovest, potrebbe optare per Lerici. Questa celebre località si viene a trovare nel Golfo dei Poeti. Oltre al suo castello, offre una vista incantevole sul Golfo di Portovenere. Ma da Levante a Ponente, il territorio ligure è tutto un susseguirsi di borghi romantici.

Obereggen: in Alto Adige tra escursioni e relax nei centri benessere

Potrebbe apparire strano veder apparire, tra le mete suggerite per una breve fuga d’amore in primavera, l’Alto Adige. La Regione è abituata ad accogliere i turisti soprattutto nella stagione invernale. Ma è sufficiente prenotare in un hotel di Obereggen per cambiare velocemente idea in proposito. Il comprensorio sciistico, infatti, nei mesi primaverili si trasforma in una meta imperdibile per chi desidera dedicarsi alle escursioni naturalistiche nel cuore delle Dolomiti. Durante un weekend romantico, oltre al trekking, una coppia potrà rilassarsi negli hotel dotati di area benessere, in uno scenario silenzioso. E in auto, saranno necessari solo alcuni minuti per giungere al Lago di Carezza, e meno di un’ora per arrivare a quello di Caldaro.