Firenze, culla del Rinascimento ricca di bellezza, arte e magia, è considerata una delle città più romantiche d’Italia. Per questo motivo è la meta perfetta per un viaggio di coppia e il posto ideale dove festeggiare il proprio anniversario.

Qui gli innamorati possono trovare attrazioni, scorci incantati e tante attività per una gita indimenticabile in cui scambiarsi nuovamente le proprie promesse e celebrare al meglio i mesi o anni trascorsi insieme.

In attesa del viaggio

Portare la propria metà a Firenze è tra i regali di anniversario più apprezzati, ma spesso non è attuabile il giorno effettivo della ricorrenza, soprattutto se questa cade in un periodo in cui viaggiare non è fattibile a causa del lavoro o degli impegni.

In questi casi, in attesa del viaggio tanto sognato, per stupire il proprio partner il giorno dell’anniversario, è possibile scegliere tra tanti regali d’anniversario dolci e sentimentali: dal classico mazzo di rose al tradizionale gioiello, da un pensiero personalizzato con foto alla sempre piacevole cena a lume di candela.

Una volta giunti a destinazione, le mete da visitare sono numerose ed è impensabile riuscirle a vedere tutte. Per questo motivo, di seguito è possibile trovare un elenco dei luoghi più romantici di Firenze, da non perdere assolutamente per sorprendere la vostra dolce metà.

I luoghi più romantici per un viaggio di anniversario a Firenze

Se tra i regali di anniversario a vostra disposizione avete optato per un viaggio a Firenze, il primo posto in cui dovete recarvi è senza ombra di dubbio Piazzale Michelangelo, per godere dell’incredibile vista panoramica sulla città e sull’Arno.

Si tratta di una bellissima terrazza che ospita una grande riproduzione del David di Michelangelo a grandezza naturale e che permette di vedere Firenze dall’alto.

Altro luogo da non perdere è il Ponte Santa Trìnita, considerato il più bello ed elegante tra i ponti fiorentini e palcoscenico del secondo incontro tra Dante e Beatrice. Sul ponte sono presenti quattro cartigli in marmo con epigrafi, due teste d’ariete sulle arcate centrali e quattro statue raffiguranti le quattro stagioni.

Poco distante, troviamo invece il Ponte Vecchio, uno dei luoghi più suggestivi e conosciuti di tutta Firenze, simbolo di eternità e magia. Visitarlo di notte, quando i turisti se ne sono ormai andati, è uno dei regali di anniversario più romantici che potrete mai fare.

Il quarto luogo che vogliamo consigliarvi può sembrare banale, ma sarebbe impossibile non nominarlo: il Centro Storico di Firenze.

Tutta questa zona è estremamente romantica: prendetevi semplicemente per mano e fate due passi nelle vie pedonali del centro, in piazza Duomo e piazza Signoria, lungarno Acciaiuoli, via del Corso, ecc. Vi renderete conto da soli che l’amore qui si respira in ogni angolo. 

Tra i regali di anniversario più sorprendenti da poter fare direttamente a Firenze? Un giro per la città sulla carrozza di un fiaccheraio oppure sul barchetto, l’imbarcazione tradizionale a fondo piatto portata dai renaioli. Questo vi permetterà di scoprire le bellezze fiorentine ascoltando aneddoti curiosi.

Un luogo poco conosciuto, ma assolutamente affascinante è anche la Collina di Bellosguardo, in Oltrarno, alle porte di Firenze. Qui potrete vivere la vera campagna della Toscana, tra gli olivi, cipressi e antichi tabernacoli.

Infine, tra i regali di anniversario più evocativi c’è sicuramente la visita alla Chiesa di Dante e Beatrice (chiesetta di Santa Maria de’ Cerchi), nel centro della città. Si tratta del luogo in cui, secondo la storia, Dante ha visto per la prima volta Beatrice e che ancora oggi conserva la pietra tombale di lei.