Alloggiate in un hotel in zona Roma Nord per una vacanza e vi rimane del tempo libero dopo aver visitato i maggiori luoghi d’interesse? Dovete sapere che a pochi passi dalla capitale c’è la possibilità di effettuare delle piacevoli gite nella regione, come ad esempio la zona del castelli romani o la zona della provincia di Viterbo, una zona ricca di natura, di boschi e di itinerari per lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta; qui, ad esempio, potrete visitare il Parco dei Mostri di Bomarzo, un complesso artistico e culturale unico, caratterizzato da grandi sculture di figure spaventose.
Tra riserve naturali e paesi caratteristici romani
Se siete riusciti a visitare tutta la città un alternativa vincente per impiegare il vostro tempo libero è quella di effettuare delle piccole gite a ridosso di Roma: ma cosa andare a vedere nel Lazio? La regione offre tantissime attrazioni turistiche di ogni tipo, paesi caratteristici, riserve naturali con vere e proprie escursioni da fare a piedi o in bicicletta.
Nella zona dei Castelli Romani vi proponiamo un interessante gita nel Lazio, passando per le principali cittadine del posto. Iniziando con Castel Gandolfo, dove vi consigliamo un bel pranzo in uno dei numerosi ristoranti con terrazza, per godervi il panorama mozzafiato. Potrete continuare la vostra gita, recandovi a Frascati per un bel gelato sulla via principale, oppure proseguire per Nemi dove troverete il Parco Regionale e il famoso Lago incassato nel cratere di un vulcano e circondato da una fitta vegetazione boscosa. Continuando l’escursione nel Lazio con Tivoli e le sue bellissime Ville, come Villa Adriana e Villa D’Este ecc.
Per altri orizzonti vi proponiamo una gita sempre nel Lazio, ma questa volta verso il mare, ovvero ad Ostia antica, dove troverete le testimonianze dell’antica città Eterna. Oppure visitare il nuovo porto di Ostia con la romantica passeggiata sul lungomare pieno di negozi, bar e ristoranti. Sempre in lcalità di mare, un alternativa è una bella passeggiata in provincia di Latina con il Parco regionale Riviera di Ulisse, Gaeta, la Montagna Spaccata, la Grotta del Turco, Sperlonga, il Parco Nazionale del Circeo e il Parco regionale di Gianola e del Monte di Scauri.
Il Lazio da scoprire!
Insomma, Roma si trova in una regione davvero particolare e bella, tutta da scoprire in ogni suo angolo che sia di montagna o di mare! Incantevoli paesi, piacevoli passeggiate lungo mare o immersi nella natura incontamitata dei parchi regionali o delle riserve naturali, un tour alla scoperta della cucina tipica romana nei paesi più caratteristici e tantissime altre cose: questo è il Lazio!