Week end alle 5 Terre

Un week end in barca a vela alle 5 Terre è il modo migliore per godersi una vacanza rilassante e gradevole, adatta tanto ai neofiti quanto a coloro che possono già vantare una certa esperienza con la navigazione. Da Lerici a Tellaro, dall’Isola del Tino all’Isola Palmaria, senza dimenticare Porto Venere, le affascinanti e brillanti acque del Golfo dei Poeti offrono uno scenario straordinario e al tempo stesso una location perfetta per lasciarsi cullare dalle onde. D’altro canto, si tratta di coste che si trasformano in una palestra naturale ideale per chiunque ami il mare: sentire il vento tra le vele e tenere il timone è una sensazione che non si può descrivere, e che merita di essere provata in prima persona.

Grazie a un week end in barca a vela 5 Terre si ha l’opportunità di stare a diretto contatto con la natura, così da conoscere da vicino un paesaggio incantevole, capace di lasciare a bocca aperta, caratterizzato da una costa in cui colori e profumi si susseguono e si alternano gli uni dopo gli altri. Dalla propria imbarcazione si può dare un’occhiata verso la terraferma, per osservare i borghi antichi che si affacciano a picco sul mare, ma anche le colline verdeggianti e la vegetazione rigogliosa. Il Golfo dei Poeti, con la sua acqua cristallina, è una insenatura tanto profonda quanto ampia che contraddistingue la costa del Mar Ligure: l’azzurro del cielo si mescola e si confonde con quello delle acque, mentre le scogliere a strapiombo danno vita a un quadro paesaggistico che ha pochi eguali non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo.

Non sappiamo se anche Eugenio Montale o Lord Byron abbiano avuto la possibilità di trascorrere un week end in barca a vela alle 5 Terre, ma certo è che anche questi straordinari poeti hanno potuto godere dell’opportunità di ammirare da vicino questo territorio: e così hanno fatto anche Shelley e addirittura, andando indietro nel tempo, Francesco Petrarca. D’altro canto, se si chiama Golfo dei Poeti, un motivo ci sarà. In effetti, anno dopo anno, decennio dopo decennio, secolo dopo secolo, sono stati davvero molti i personaggi celebri che si sono lasciati affascinare e conquistare dalla sensualità e dal magnetismo di questi posti.

Ecco, quindi, che la scelta della barca a vela può essere la soluzione più indicata per un’avventura ideale non solo per gruppi di amici, ma anche per singoli o per famiglie con bambini. Cosa c’è di più emozionante della navigazione in mare aperto a vela, magari in un tratto di costa da cui si possono ammirare le scogliere nere e le scogliere rosse di Porto Venere, ma anche le celebri vigne dei colli liguri? E ancora, i tratti splendidi e unici di Vernazza, di Manarola, di Corniglia, di Riomaggiore e Monte Rosso.